giovedì, ottobre 01, 2020

Romanzi su misura: Settembre

 Di letture, ogni trenta giorni del mese, ce ne sono a dismisura, e non smetto mai di riservare loro un certo spazio. Mi piace parlare di libri, e nella cittadella della mia coscienza frequento perlopiù figure che conosco a menadito. Negli anni, però, ho circumnavigato i cieli di nuove terre, ed essendo diffidente per natura mi pongo sempre nella condizione di considerarne i pro e i contro. Ed è per questo che i miei wraup up pullulano quasi sempre di gruppetti di autori eccezionali o mediocri, capaci di ispirarmi, o pessimi e incompetenti. Quest’ultimi confido sempre di non averci mai a che fare, e quando succede custodisco certe esperienze come ricchezze culturali e personali. I libri che hanno popolato questo mese, tuttavia, si sono rivelate splendide letture, e, per mia fortuna, parti decisive nel mio percorso di lettrice, che senza la loro conoscenza sarei stata tartassata dal tarlo della curiosità, mi avrebbe divorato da dentro al punto di non comprendere né distinguere la realtà dalla finzione.
🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzi su misura in carta e inchiostro:



Un  racconto straordinario, profondo, quasi toccante che è un inno alla buona letteratura ottocentesca. Una storia che ha il sentimento delle storie d'amore senza tempo, e che ci parla di anime inquiete e insoddisfatte che vagano inconsapevolmente senza alcuna meta. Un quadro raffinato che ci illustra le teorie metafisiche della scienza; il desiderio di congiunzione di due entità instabili e prive di vita; la natura del sentimento, dalla landa deserta dei loro spiriti.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo










🌺🌺🌺🌺🌺

Un opera il cui eco risuona tutt’ora fra le pareti della mia stanza, troppo forte per stabilire se si tratti di pura e semplice immaginazione. Se è così distinto, evidentemente è qualcosa di vivo. Non c’è alcun dubbio. E quando si giunge alla fine, non si desidera nient’altro uscire dal mondo circostante e perdere completamente il resto delle tue traccie nel mastodontico castello di Hogwarts.
Valutazione d'inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺
Un opera in cui il vecchio si mescola al nuovo, colmo di speranza, romanticismo, magia ed esoterismo, che riesce a spiccare il volo e a compiere persino innumerevoli voli pindarici. 
Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


L’emozioni che irrimediabilmente si agiteranno dentro, animano un quadro estremamente piatto, monotono, poco coinvolgente, in cui cercare di fissare i contenuti non è stato semplice. Così ho visto e letto questo classico della letteratura francese, che introduce ed esalta l’amore ma non lo considera ad ampio spettro. Tinteggiato da pennellate di sentimenti irriducibili e impossibili da imprigionare che dipesero dalle razioni di momenti di solitudine che queste figure dovettero vivere, lontani dagli affetti e da qualunque assetto sociale.
Valutazione d'inchiostro: 3








🌺🌺🌺🌺🌺

Una riflessione che lacera lo spirito di chiunque non riesce a comprendere a fondo questo cosmo prostrato da maldicenze e cattiverie. Perpetue sensazioni di paura che sono il contrappeso di forme e sostentamento alla deriva, alla nullità più assoluta.
Valutazione d'inchiostro: 5










🌺🌺🌺🌺🌺

Una saga che è inzuppata di una libertà emotiva che ha elevato la mia anima verso il cielo. Gioia, entusiasmo, assuefazione erano un connubio di emozioni nel constatare quanta passione, quanta magia, vi è celata fra le sue pagine in cui inconsapevolmente ci si aspetta qualcosa che non si ha poi intenzione di lasciarsi andare, Tradurla in termini riconoscibili, colpendo dritto dritto al cuore.
Valutazione d'inchiostro: 5




🌺🌺🌺🌺🌺

La straordinaria occasione di abbracciare nuovamente cari amici, un montaggio di sogni o speranze che mi hanno condotta in una  modesta villa inglese, in una fattoria inglese, in un sontuoso salotto dinanzi a un grande camino attraverso il quale ho riconosciuto il coraggio di cui avrebbe avuto bisogno chiunque per ritrovare la felicità e ritrarre la propria vita sotto una nuova svolta.
Valutazione d’inchiostro: 4










🌺🌺🌺🌺🌺

Non quell’esperienza letteraria adatta ai lettori forti, né che promette molto di più di quel che sembra. Piuttosto un semplice disegno di un viaggio simbolico, importante, che scruta una parte dell’animo umano, scandagliando ciò che sono i più importanti valori individuali.
Valutazione d’inchiostro: 3











🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzo che ha vasti richiami alla letteratura classica e quella vittoriana, che non colpisce per il numero spropositato dei personaggi o per il tedio e la monotonia che praticamente sono raccolte in queste pagine, bensì vicende di sconvolgente verità che fluttuano in un mare di ricordi, intrappolati nel tempo sempre più remoto. 
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Romanzo piuttosto carino ma non indimenticabile che altri non è che un tentativo di squarciare il velo delle apparenze. Un opera che ho accolto con un certo fervore, e che slegandosi dalla materia dell’odierno, non mi ha tenuta prigioniera degli stessi malanni della giovane Ophelia. Con l’anima perennemente combattuta, una tempra inconsistente e molle, esemplare finito in un mondo infinito che ha già iniziato a provare ciò che c’è da provare.
Valutazione d’inchiostro: 3









🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia che si tinge di giallo, macchinoso e appassionante, vivace e malizioso che fa sorgere le riflessioni più profonde dell’animo umano: nel credere che l’essere umano non bisogna giudicarlo bensì conoscerlo. Ed, rievocando gli antichi romanzi polizieschi del passato e tutta la loro meravigliosa essenza, è un thriller avvincente sullo sfondo di un periodo particolare, quello dello Shoaw, che ha avuto la forma e la dimensione di un tunnel.
Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺
Effimero fermento fra due anime, fuggevole preludio all’ora dell’amore, ma niente di consistente, durevole, affidabile perché non condivisibile. Una storia che come un ologramma ha brillato dinanzi a me nonostante la sua aura opaca, sfuggente, malinconica che destreggiandosi fra l’arte della scrittura, della letteratura, è una mera sentimentale illusione dotata di una certa potenzialità.
un tunnel.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

L’esordio di Shelby Mahurin mi è stato così estraneo, lontano, per certi versi incomprensibile, che mi ha impedito di riconoscerne persino una sua identità.
Valutazione d’inchiostro: 2













🌺🌺🌺🌺🌺


Raccontato con la consapevolezza di rievocare il ricordo di questa figura, capace di logorare dall’interno lo spirito di chiunque. Suscita un empatia naturale, risvegliando zone assopite nel fondo della coscienza, e che rivela quanto potere possiedono gli individui se soggetti ad azioni sconsiderate e folli. Opera bellissima, che mi ha resa prigioniera delle stesse colpe, degli stessi peccati della giovane e avvenente Circe. Così raffinata, delicata, solenne come il suo originale classico, che non lo fa sembrare un romanzo piuttosto un saggio in cui si provano più sofferenze che gioie. Emergendo dal passato con un’immagine ben definita e apprezzabile, i contorni perfettamente in linea a quelli ritratti nell’Odissea.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

4 commenti:

  1. Ciao Gresi! Mi piacerebbe recuperare moltissimi tra questi libri, soprattutto "Fidanzati dell'inverno" e "Serpent & Dove"! :)

    RispondiElimina
  2. Boa tarde Gresi. Parabéns pelas dicas literárias. Seriam brilhantes em minha biblioteca.

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang