mercoledì, luglio 01, 2020

Romanzi su misura: Giugno

Sapere come comportarsi all’inizio di un nuovo percorso, un nuovo progetto, un nuovo anno, un nuovo mese, non è mai così semplice come credo perché pur quanto mi impongo di leggere ciò che mi ero prefissata, passo gran parte di questi giornate in uno stato di transizione tra l’originalità e la curiosità, tra la comprensione e l’ignoranza, tra l’affettuosa confidenza e la violenta irritazione. Non stilo mai TBR semplicemente perché non riesco mai a rispettarle: è tempo perso! E diversamente da molti altri blogger, vivo le mie letture esattamente come vivo la vita: alla giornata. La mia è una predisposizione semplice, anche se apparentemente pretenziosa, ma ho sempre sentito l’esigenza di ascoltare il mio cuore, anziché il mio cervello, modo straordinario in cui l’immaginazione si scontra contro il pensiero astratto.
Ora che un altro mese è trascorso, e siamo giunti all’estate, ecco un nuovo riepilogo di letture mensili, che ho l’impressione non tolga niente ad altri post pubblicati in precedenza, ma sono un avvicendarsi di incontri o scontri che confluiscono in un quadro meraviglioso ed emozionante.

🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzi su misura in digitale


Paziente, asettico, neutro e pacato portatore di brutti sogni, ricordi ingialliti dal tempo, trascrizioni o revisioni confidate ad amici invisibili che avrebbero dovuto aggiustare qualcosa. Conferito con una certa importanza, ma conoscitore di realtà indivisibili e invincibili. In pagine di diario che giocherellano fra la vita e la morte, la solitudine e la compassione, pervaso da una strana immobilità, una certa inquietudine tipica di quelle scene colme di dense atmosfere di attesa. Completamente distante dalla mia orbita, esibito silenziosamente in un ambiente che mi ha ispirato solo simpatia.
Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo






🌺🌺🌺🌺🌺

 La tradizione, la passione, il coraggio, le ambizioni violente e sensazionali mi hanno spinta a restare immersa in una bolla di soffocante possessività, mancata libertà, minacce invisibili, nel quale ho scoperto come la scrittura è dotata di una certa potenza, una certa forza per aver seguito e <<perseguito >> un viaggio ambizioso, rocambolesco, scoprendosi in ogni forma imperfetta o astrusa, capace di parlare con grande precisione, intelligenza, parsimonia nonostante l’autrice stessa si definì una persona infelice.
Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺
Quella perpetua collisione fra giusto e sbagliato, chiaro e scuro, che Sergio ha dipanato mediante parole che non fanno differenza, distinzione, ma conducono in mezzo a un bianco lattiginoso, luminoso. Scendendo nel buco tenebroso nel quale è sprofondato il protagonista, avvolto da tenebre che come massa densa si sono appiccate al mio viso, mentre il cuore ha risuonato come un immenso tamburo.
Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Affresco carino e attraente per gli amanti del romanzo vittoriano, ma che estrapolato dalle soglie del tempo avrebbe potuto lenire la mia anima con una certa dolcezza. Attribuendo così un certo valore a ciò che disgraziatamente non ha avuto valore, non tanto per la compagnia di chi mi sono circondata quanto il potere stimolante della narrazione,
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo








🌺🌺🌺🌺🌺

Un’esperienza letteraria davvero entusiasmante che in qualche modo l’autrice ha trasmesso anche a me. Il suo è infatti un tentativo di decantare la purezza dell’animo, l’intensità delle storie alzandosi sul reale e possibile, e pur di farlo, ribellarsi mediante diversi modelli artistici.
Il racconto di una storia autobiografica che è un prodotto finito in un universo infinito. Un processo. Un divenire del pensiero in tutte le sue tortuosità, che vieta la compiacenza, la sicurezza, la chiusura mentale, avvolti in una patina di sofferenze e dispiaceri, stanziato in un periodo particolare del secolo.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺
Una raccolta epistolare estrapolata dalle sabbie del tempo, che mi ha reso fortunata e contenta di aver letto. Un piccolo sogno, delicato, intenso, confortante e confortevole che il tempo ha restituito al suo autore, che ha percorso mediante la sua passione per la letteratura. Forma distorta di amore, che si crogiola nel silenzio, non parla mai direttamente del passato, ne delle cose su cui si ha riposto malinconia, sofferenza, sacrificio.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺
Piccolissimo ma romantico affresco i cui personaggi sono figure che non hanno avuto una vera e propria forma, poiché in un paesaggio comune ricco di diverse voci sono solo delle parti di un insieme, ma che scorre davvero molto velocemente e che esplora un pezzo dell’anima in cui chiunque può riconoscersi.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Malinconico e curioso, confortevole come un abbraccio non del tutto caldo ma sentito, nel quale è stata delineata una storia dal sapore agrodolce. Abbellita da minuziose curiosità, voli pindarici di fantasia, un tuffo nel passato in cui l’idea di raggiungere la felicità è un sogno che non si infrangerà del tutto.
Valutazione d’inchiostro: 4, 4+






🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in carta e inchiostro: 

Romanzo corale corredato da svariati personaggi, accomunati dalla medesima << voce >>, che confluisce nell’illusione che il mondo scorra lento e placido.
Valutazione d’inchiostro: 3













🌺🌺🌺🌺🌺
 L’aura ardente che sprigionano queste pagine, la <<freddezza >> con cui ci si affaccia al mondo, rendono il tutto un quadro brillante, visionario, affascinante e introspettivo che si muove mediante i gesti impulsivi di anime affini ma solitarie, irrimediabilmente insoddisfatte.
Valutazione d’inchiostro: 4+





🌺🌺🌺🌺🌺
Opera solennemente letteraria che evidenzia come la bellezza talvolta può essere colei che lega qualcosa di forte, tangibile, indelebili che ha funto da filo conduttore fra me e questo mondo, che però non fa trattenere il fiato come credevo ne richiama la narrativa romantica vittoriana a cui sono abituata, che è arrivato in sordina, mi ha reso partecipe di una vicenda dolce in un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo






🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia intensa, ma evanescente che nasconde l'oscurità più profonda. Una ragazza che nessuno capisco fino in fondo in questo avverso universo. Una porta che si spalancherà su diversi mondi, e che poi svanirà così com'è apparsa. Kitchen è un romanzo che non parla solo di cucine, checché dice il titolo. Piuttosto è il ricordo di un amore sopito dal tempo, che l'autrice evoca quando era una giovane cameriera. Ricco di belle e toccanti perle di saggezza che, solo a guardarlo, c'è da perdersi di meraviglia.
Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo che non spicca per bellezza ne resterà immemore nella mia fervida immaginazione, ma che oltrepassa quella barriera invalicabile dell'insoddisfazione umana. Ci parla di sentimenti, di esperienze conoscitive, dell'amore come un sentimento dolce, sensibile e toccante in cui ho potuto appropriarmi del cielo di un'altra nel momento del suo più grande sconforto.
Valutazione d’inchiostro: 2





🌺🌺🌺🌺🌺
Intriso di quella magia che confidavo di riscontrare e che niente e nessuno mi avrebbe impedito in questa mia lenta avanzata. Incontro obbligato con la letteratura medievale, squarci di vite lontane e passate che altri non sono che un concentrato di efficienza, sporcizia, disordine, il non essere più grande di quel che è già, che evidenziate in un maestoso e contorto insieme, mi hanno concesso l’opportunità di rifugiarmi per quasi due settimane, con vigore, coraggio, agilità e passione.
Valutazione d’inchiostro: 5





🌺🌺🌺🌺🌺

 La vita, ho compreso, è ritratta in queste pagine in tutte le sue più svariate forme. E a quel punto, sfocia nel suo più grande giovamento, nel godimento di un anima attanagliata dal passato, offuscata dai rimorsi del presente, che è un piccolo aiuto. Una richiesta di necessità nel quale si confida di trovare e trovarsi chiedendo nient’altro che amore, e in cambio di essere amati.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺
Viaggio entusiasmante, sebbene a tratti ripetitivo, ma repentino e frettoloso che è una metafora di mancata libertà. Quel trogolo luminoso, sgargiante, che come una discesa frenetica e strabiliante è un mosaico di situazioni, vicende o avvenimenti che mi permisero di starci comodamente.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo






🌺🌺🌺🌺🌺
Un fantasy per giovani ma anche adulti che in un certo senso è una boccata d’aria fresca in una landa deserta ma mite. Una magnifica occasione di rievocare il ricordo della Bardugo e custodirlo gelosamente, trasformando così l’idea di partenza che si trattasse di qualcosa che non potesse andare al di là del semplice intrattenimento, è una lettura zeppa di sofferenze, solitudine, allontanamenti, sacrifici che saranno così terribili, così mostruosi, così inesorabili e abbondanti che per lenirli ci sarebbe voluto un miracolo.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺
Gli istinti più nobili, le simpatie più pure sono oggetto di persecuzione, di calunnia, e se finalmente si trovano due povere anime, tutto è organizzato perché non possono congiungersi. Ma loro ci proveranno, sbatteranno le ali, si chiameranno. E presto o tardi, dopo sei mesi o dieci anni, finiranno col riunirsi, si ameranno, perché è il destino che lo esige, perché sono nate l'una per l'altra.
Valutazione d'inchiostro: 4

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang