Tutti, la maggior parte delle conoscenze, accompagnatori o visite di passaggio hanno una filosofia tutta loro: pensano che io legga perchè è una fissazione. Chi non legge ignora che io vivo di libri, di letteratura e che la consultazione di testi importanti, negli anni, mi ha portata lontana… In questa terza parte di quei romanzi letti e vissuti casualmente tradisco un certo entusiamo, l’ennesimo, per la parola scritta. I romanzi, le letture, quelle cioè non programmate, a volte trascinano in altalene di sensazioni straordinarie. E sebbene il tempo, gli anni, la vita stessa non si riesce a fare a meno di sentirsi coinvolti.
🌺🌺🌺🌺🌺
Titolo: Proibito leggere!
Autore: Alan Gratz
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 17 €
N° di pagine: 243
Trama: «E poi volevo più libri per la BLB. Volevo tutti i libri che la signora Spencer aveva bandito. Volevo una valanga di libri che straripasse dall'armadietto. E volevo che tutti li leggessero»
Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito - quello che ha già letto tredici volte e non si stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perché accusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all'indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti.