L’illusione dura solo qualche attimo. Ci lasciamo trasportare, per qualche momento, da figure recise o meno dal tempo, dal tono gaio o smorzato di una storia, vecchia o nuova checchessia, e, nell’insieme delimitiamo quello che poi, alla fine, si rivela un viaggio. Di viaggi letterari questo salotto letterario ne ha ospitato moltissimi. Chi restando per più di qualche giorno, chi invece congedandosi senza nemmeno avvisare. Una nuova storia annuncia sempre qualcosa, e quello che ne deriva successivamente dipende da noi stessi. Ho letto questa seconda fatica letteraria dell’autore spinta dalla curiosità di scoprire se, il giudizio che avevo riposto a quest’uomo, prima che l’anno si concludesse, coincide con questa nuova storia, tanto nuova poi non era dato che emise il suo vagito quasi cento anni fa, ma non per questo da annullare o depennare.
Una volta letta, però, non ho potuto fare a meno di constatare come, seppur già dal principio avevo scorto qualcosa, questo forte desiderio di alienazione e liberazione coincise col mio, mi indusse a restare. A leggere, incuriosita a scoprire se il pensionato Tom Baldwin mi avrebbe conquistata, insoddisfatto di lasciare una vita pregna di impegni a qualcosa di noioso, gretto e arrogante.
Titolo: Nuove abitudini
Autore: R C Sherriff
Casa editrice: Fazi
Prezzo: 18, 50€
N° di pagine: 337
Trama: Londra, anni Trenta. Quella che per la maggior parte dei pendolari della City è una giornata di lavoro come tante altre, di certo non lo è per il signor Tom Baldwin: dopo oltre quarant’anni di ligio servizio presso un’agenzia di assicurazioni, è giunta l’ora del suo pensionamento. Può sgomberare la sua postazione, pensare agli ultimi saluti, ringraziare il direttore e i colleghi; un momento dal sapore dolceamaro, che inevitabilmente porta con sé pensieri malinconici. Ma durante il viaggio sul treno che per l’ultima volta lo riporterà alla quiete dei sobborghi dove vive con la devota moglie Edith, si scatena in Tom un profondo cambio di prospettiva. Se poco prima, infatti, l’uomo aveva la certezza che il pensionamento avrebbe segnato l’inizio della sua fine, una volta arrivato a destinazione è totalmente rinfrancato. La sua mente è piena di nuovi entusiasmanti progetti: finalmente avrà il tempo di dedicarsi alla casa e al giardinaggio, ma potrà anche soddisfare il suo appetito intellettuale, mettersi a studiare, realizzare il sogno di diventare uno storico e, grazie a qualche portentosa scoperta, farsi un nome tra gli esperti del settore. Una nuova vita lo aspetta! Sin dal primo giorno, però, le cose non vanno proprio come aveva immaginato. Cambiare completamente vita non è semplice, e presto se ne accorge anche la signora Baldwin, la cui quotidianità, fatta di piccole abitudini, è destinata a essere sconvolta dalla fastidiosa e costante presenza del marito...