venerdì, settembre 01, 2017

Romanzi su misura: Agosto

Ci sono storie in grado di parlare al nostro cuore; alcune sono sensuali e misteriose, inafferrabili, altre fanno riaffiorare ricordi che pensavamo sepolti per sempre nei recessi della nostra memori, altri ancora rivelano la natura di persone o luoghi che eravamo sicuri di conoscere. Ma esistono anche storie che scandiscono attimi della nostra vita. E quelle di cui vi parlerò oggi si tratta di un numero discreto di letture,che hanno tracciato una linea nella sabbia del tempo. Questo e molto altro che mi hanno indotta a provare un infinità di sensazioni contrastanti, emozioni che si sono agitate dentro e che ho riservato in quel contenitore imperfetto che è la scrittura, pagine intrise nell'inchiostro che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio.
Sfide letterarie:
Raffigurazione perfetta delle gesta di una giovane donna incosciente e sempliciotta, la cui unica colpa risiederà nell'aver dato facilmente credito alle parole di una giovane assassina, che in poco tempo la renderà dipendente.

Valutazione d'inchiostro: 4

Una storia di redenzione e cambiamenti, nella quale gli omicidi sono all'ordine del giorno, ma i cui atti violenti continuano a ferire i cuori dei più sensibili. Un accozzaglia di avvenimenti, personaggi che, delineati non proprio magistralmente, hanno tuttavia annientato il mio spirito.

Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo 

Con un titolo che nomina il cielo e che trasmette un senso di libertà e una copertina bellissima e significativa, questo carinissimo young adult riesce a scrutare perfettamente e a fondo nella psicologia dei ragazzi di oggi.

Valutazione d'inchiostro: 4

Un'iniezione di vita dalle tonalità drammatiche e rosee che inonderà di luce il fosco e tetro paesaggio della vita di ognuno di loro.
Rievocare ricordi che si credevano perduti, volgere le spalle a un passato per nulla piacevole, come sorprese davvero sconcertanti. Persino per me, sognatrice romantica. Disarmata dalla sensibilità e dalla dolcezza di questi ragazzi, come una solenne dichiarazione dei sentimenti.

Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo 

Avvincente, romantico, emozionante ma silenzioso come la solitudine, alla fine, il bello della sua lettura, sta nella tangibilità di alcuni episodi in cui è ambientato. In un mondo senza armonia ne amore, che ha segnato i momenti più belli della sua lettura. 

Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo 

Colorato da particolari sfumature, un gioco romantico e macchinoso che non impedisce di divorarti da dentro. Una corsa inarrestabile per la sopravvivenza, un eco che si diffonde fra le pareti. Accompagnato a volte da un grido acuto.

Valutazione d'inchiostro: 4Colorato da particolari sfumature, un gioco romantico e macchinoso che non impedisce di divorarti da dentro. Una corsa inarrestabile per la sopravvivenza, un eco che si diffonde fra le pareti. Accompagnato a volte da un grido acuto.

Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in digitale 
Un distacco dal mondo, un inno all'amore e ai libri, su uno spazio sconosciuto ma luminoso, in cui ho potuto cogliere qualcosa di significativo. Un ode alla buona letteratura, ai sentimenti, un vasto assortimento di riferimenti dettagliati su ciò che più desidera ogni lettore: vedersi riflesso nei libri che legge, con tutte le sue miserie, complessi e insicurezze.

Valutazione d'inchiostro: 4+

Un pezzo assurdo ma logico che le voci, le anime provenienti da chissà quale luogo remoto hanno regolato, qualcosa che mi ha raccontato una storia del tutto diversa dalle storie a cui sono abituata e che mi è appartenuta. 

Valutazione d'inchiostro: 4

Un disegno accostato al fuoco delle passioni, delle arti purché diventi visibile. Una lettura in cui non ho potuto fare a meno di avvertire il contatto dell'anima di chi l'ha scritto e di chi me l'ha raccontato, mediante emozioni che sono suscitate da una penna dalla punta invisibile e che sono passate attraverso il mio corpo.

Valutazione d'inchiostro: 4 -


Romanzi in carta e inchiostro 
Un inno all'affetto famigliare, ai libri, carino e mai banale, in cui ogni pagina - in mezzo a dialoghi perfetti, titoli veri e inventati, consigli - si trovano pensieri di gente che ama i libri. Lettori comuni che riescono a interpretare il linguaggio contorto delle parole, a dipanare racconti che non perdono mai il loro smalto ma che prendono per mano e conducono verso mondi di incredibile tenore e gioie infinite.

Valutazione d'inchiostro: 4

Un'opera radicata nel territorio dell'immaginazione urbana e negli spazi urbani, in cui fa sfondo una Londra distesa in una cappa di vapore. Tragico/romantico, oscilla continuamente con la stessa energia verbale cui l'autore mescola le vicende di altri personaggi.

Valutazione d'inchiostro: 4

 Essenziale, piacevole, scabro e privo di pathos, è un inno alla vita. Un continuo divenire di inizio e fine con il quale l'autrice ha tessuto una storia che profuma di lavanda, boccioli di rosa, germogli ancora freschi e profumati e che si camuffa tra i dolorosi ricordi di una donna ignara della vita e del caso.

Valutazione d'inchiostro: 3

12 commenti:

  1. Un'amicizia pericolosa mi intriga molto, anche shades, tutto sommato il tuo agosto letterario è positivo

    RispondiElimina
  2. Tutto il cielo possibile sembra un libro che merita di essere letto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gresi, hai letto davvero tantissimo! Tra i romanzi che hai citato ho letto "Il guardiano del faro" e mi era piaciuto, anche se i miei preferiti della Lackberg sono "La principessa di ghiaccio"; "Lo scalpellino" e "Il bambino segreto" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, invece, con la Lackberg è stata la mia prima esperienza. E non nascondo è andata male ☺

      Elimina
  4. Tante letture interessanti! Devo assolutamente recuperare qualcosa di Dickens perché è un autore che ancora mi manca, ma anche Un'amicizia pericolosa sembra intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invito caldamente a cimentarti con Dickens. Spero non tarderai ☺☺

      Elimina
  5. Ciao Gresi. Tutti belli questi libri. Mi interessa "Tutto è possibile" di Luigi Ballerini che ho avuto modo di conoscere ad un dibattito organizzato qualche anno fa alla scuola dei miei figli. Persona molto in gamba sia come psicologo che come padre (di quattro figli, nientemeno!). E' il caso di dire che sa esattamente di cosa parla. Complimenti per le letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Daniela! Un bel romanzo il suo; te lo consiglio vivamente ☺☺

      Elimina
  6. Ciao! Tra questi ho letto solo La probabilità statistica dell'amore a prima vista qualche anno e fa e lo ricordo come un romanzo carino!
    Mi piacerebbe molto leggere quello della Zevin

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang