mercoledì, dicembre 02, 2020

Romanzi su misura: Novembre

Niente di nuovo. Solo un numero spropositato di letture, che fra l’altro non sono una novità da quant’è che ho abbracciato la passione della lettura. Praticamente da sempre, io non ricordo un momento della mia vita in cui i libri non siano stati compagni di sedute repentine, avventure straordinarie ed esagitate che vanno al di fuori delle stesse pagine. E avendo così maturato una certa propensione per i classici e la narrativa contemporanea, avendo oramai tracciato un percorso tutto mio nell’ambito letterario, ho vissuto così questo ennesimo mese – oramai freddo e perennemente piovoso – con calma e rassegnazione. Dopo i miei quotidiani doveri, trascorro pomeriggi perlopiù nell’ambito famigliare e i romanzi, gli autori che amo o che non ho ancora conosciuto sono figure amabili che rendono la mia vita meno complicata del previsto rispetto agli altri, ma forse anche più ricca e stimolante, avendo letto tanto e desiderosa di leggere altrettanto. Ed essendo consapevole di tutto ciò, ecco spiegati i motivi per cui i mesi che mi lascio alle spalle sono sempre zeppi di romanzi di svariato tema. Proseguono un percorso che non avrà mai fine, perlomeno per me, superano qualunque ostacolo o divergenza che rivelano con estrema cura la mia anima. Esplica i motivi per cui ho sempre desiderato vivere di libri, anziché per i libri.


Romanzi su misura in digitale:

Racconto che non cela niente di particolarmente memorabile, che non sa cosa dimostrarci, ma trascinante, gotico e a tratti banale che è una chicca per gli amanti di questo genere.

Valutazione d’inchiostro: 3



Come avvolto in un manto di cupa dannazione, da cui non ci si raccapezza nell’immediato, ho osservato il tutto da diverse prospettive. Dal basso, dal drammatico dramma di due anime attanagliate da un amore intenso e romantico, da azioni che scombussolano non tanto per la sua natura quanto per le implicite conseguenze, che mi ha affascinato, stranulato nel comprendere com’è stato possibile potesse esserci tanta intensità letteraria.

Valutazione d’inchiostro: 5



 

Nulla di particolarmente memorabile che indicasse un certo ammaliamento, un fantasy che ha funto da ponte di comunicazione che disgraziatamente mi ha indotta a giudicarlo diversamente da quel che credevo. Un mondo distorto, magico, ambientato in una terra lontana e remota in cui la fabula si intreccia a vicende di vita odierne, mondane. Una specie di beneficio per l’anima, che tuttavia alla mia ha dato l’effetto indesiderato, dolce ma allo stesso amaro, che si divora nel giro di una manciata di ore.

Valutazione d’inchiostro: 3


Una lettura che mi ha donato la sensazione di essere avvolta in un atmosfera densa come caramello, appiccicosa e soffocante, dove predomina la malvagità, il desiderio di sopraffare il prossimo, la vendetta, la lealtà, lo sconforto, rappresentano il guizzo di una storia che ha appena emesso un vagito all’inizio di una nuova era e che è possibile leggere o interpretare come se stessimo guardando un caleidoscopio dai toni sgargianti e forti nella cui combinazione si avvicendano a decorazioni belliche.

Valutazione d’inchiostro: 4  e mezzo



Una storia che pompa qualcosa di oscuro, inzuppato di magia ed esoterismo, che anneriscono completamente la sua anima, e quella dei personaggi e che, in soldoni, ti inducono a restare in un luogo che mi ha incuriosita tantissimo. Attratta in inganno, restio ai colori, alla gente, così nebuloso, ineffabile ma estremamente avvincente in cui non ci si eleva al mondo con forme sofisticate di letteratura, a questo mondo sinistro e misterioso ma ingigantisce qualcosa che non ha un vero e proprio concetto di fondo, con opprimente insistenza, esplicato da qualcosa che ho avvertito con un certo disagio.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo



Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Romanzo da leggere che potrebbe apparire noioso ma che è un’indagine fedele e approfondita di ciò che effettivamente siamo. Essere senzienti, finiti in un mondo infinito che altro non è che una rapida assimilazione sul processo creativo ma anche spirituale dell’autore, una mera constatazione che non tutti riescono ad impersonare i panni degli altri. A far trapelare anche un mero squarcio di comprensione, sensibilità che come nuvole che vagano nel cielo arrivano e se ne vanno come semplici ospiti di passaggio.

Valutazione d’inchiostro: 4



Capolavoro assoluto della letteratura americana, nonché frammento di vita in cui ognuno può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidifcata in un recipiente variopinto: siamo uguali a tutti gli altri, perciò dovremmo avere rispetto. A nostro agio con la terra che calpestiamo, con le forme di vita con cui ci adorniamo, possessore di luoghi che sebbene non garantiscano un certo benessere, una certa tranquillità spirituale e morale, lo fa sentire molto più grande di quel che è. Poiché l’uomo è un essere senziente solo se si guarda attorno, si pone delle domande, e combatte finchè scova qualcosa che solidifica non più quel concetto di << mio >>, bensì << nostro >>.

Valutazione d’inchiostro: 5



Un romanzo che è un incanto. Parole che traboccano fiducia, ricordi deteriorati dal passato, che s’infrangono come un’onda sulle sponde del tempo, amori passionali e struggenti cui è impossibile non farsi cullare. Emozionarsi anche quando ripercorriamo mentalmente gli anni in cui ci rendiamo conto di provare immancabilmente un irresistibile sentimento di affetto, gioia e dolore. Il desiderio di voler tornare indietro per spezzare via tutta la tristezza, ma con la sensazione che, se lo avessi fatto, se ne sarebbe andata anche la gioia.

Valutazione d’inchiostro: 5




Racconti che emergono dal passato come immagini ben definite, con una voce dolce ma altrettanto aspra, uno sguardo profondo di occhi intensi, accesi ma imperscrutabili, dai contorni marcati, opere esposte ai venti della vita, predisposti sulla condizione di benessere e sopravvivenza a cui fa riferimento l’autrice. E la bellezza in tutto ciò deriva dal fatto che talvolta il cervello produce automaticamente qualcosa di indispensabile. Ma nell’attimo in cui veniamo travolti dalla risacca disomogenea delle emozioni è davvero impossibile ignorare tutto ciò.

Valutazione d’inchiostro: 5



Sulla scorta di questo quadro impressionistico e intimistico, opere che hanno parlato al mio cuore. Non come Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio, Emma o le sorelle di Ragione e sentimento, ma componendo quella giusta melodia che giunse dritta dritta al mio cuore perché riconoscibile solo in alcuni suoi aspetti. Ma sussurrate nel tempo davanti agli occhi del mondo, rispecchiando l’idea di amore e comprensione di un mondo in cui il sentimento dovrebbe spiccare fra ogni cosa e persona.

Valutazione d’inchiostro: 4




Un romanzo che intriga e sorprende. Con gran facilità permette al lettore di entrare in sintonia con i personaggi, mimetizzarsi tra le mura di una vecchia stanza d'albergo - impregnata dal tanfo di qualche mozzicone di sigaretta ancora accesa nei portacenere -, o in un viaggio on the road alla scoperta dell'ignoto.
Con un finale un po' inappagante ma intrigante, un'analisi prettamente realistica sull'ideale romantico del protagonista, il cui ruolo farà da cornice all'intero romanzo, quello a cui Nabokov dà vita è uno dei più clamorosi successi letterari russi di tutti i tempi.
Un'abbagliante grandezza, una straordinaria suggestione mitica che non potrà non spostarsi nei nostri ricordi.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


La conclusione di una saga che ha funto da dimora per una manciata di giorni, e che ha avuto una certa influenza su di me. Un certo magnetismo, ammaliamento a cui rivolgo ancora i miei pensieri, sentimenti contrastanti, emozioni che nemmeno io riesco a tenere a bada, avvolti da una spessa coltre di melanconia nell’estinguersi da una dinasti così feroce, tirannica, brutale.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


Una storia che gioca tra il reale e l'assurdo, sentimentale e drammatica che è una nostalgica rievocazione del passato, nonché rivisitazione di un epoca irrecuperabile fatta di strani e oscuri personaggi, rivelazioni sconcertanti e patti stretti col diavolo.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


Mi è stata raccontata una storia in cui le cose hanno avuto una loro forma, nitide e luminose come la luce accecante del sole. Il tutto in un affascinante affresco che altri non è che una continua lotta alla sopravvivenza, alla redenzione, alla felicità. Una lettura bellissima, sorprendente, zeppo di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza e una certa malinconia. Popolato da anime inquiete che vagano lungo la riva dell'assurdo.
Valutazione d’inchiostro: 4 

2 commenti:

  1. Mese soddisfacente anche per me, finito con i brevissimi e bellisimi Harvey e Distanza di sicurezza. Sono contento!

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang