sabato, luglio 01, 2023

Romanzi su misura: Giugno

Organizzo le mie letture, le inserisco in ogni squarcio di tempo libero, poiché il mio desiderio di conoscenza diviene giorno dopo giorno sempre più forte. Evidente, necessario. Arrivo così alla fine del mese con una piletta discreta di romanzi letti e che, dopo lunghe ore, giorni trascorsi in loro compagnia, intensificano il mio amore nei loro riguardi – se è così da considerarsi, o sono un movente per cambiare strada o direzione. Questo sesto mese dell’anno però, fortunatamente, mi ha vista intrappolata in storie bellissime e appassionanti. Ho avuto la fortuna di incrociare figure, autori che, in un momento particolare della mia vita, hanno travolto la mia orbita. Si sono infilati in una piccola fessura del mio animo, e lì ci sono rimasti. Dentro al mio spirito, che delle volte ancora rievoco con grande apprensione, occupando un posto speciale, come tanti altri, prima di loro.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Nient’altro che viaggi ed ambiziose avventure nell’anima, in cui ci si impegna ad osservare scrupolosamente e a riportare ogni dettaglio relativo, festosi a partecipare alla gloria di scoperte umane.
Valutazione d’inchiostro: 4













🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia in cui è possibile rifugiarsi, specchiarsi. L’incredibile sete di vita di un bambino, poi un adolescente, e che è un invito a comprendere meglio il mondo, l’individuo ma soprattutto il rapporto intrinseco fra uomo e natura.
Valutazione d’inchiostro: 4 













🌺🌺🌺🌺🌺

L’emozioni umane sono evidenziate mediante raffiche rabbiose, in cui Bene  e Male si legano in un connubio altisonante, mal celato nel bel mezzo del nulla.
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante e un po' tesa e romantica che ha vasti richiami alla letteratura vittoriana. Un dramma inglese che arriva in sordina, e ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente come quella di Nell e Cassandra. In un mare di ricordi che fluttuano nel tempo sempre più remoto.
Valutazione d'inchiostro: 5










🌺🌺🌺🌺🌺

Tinteggiato da pennellate di sentimenti irriducibili e impossibili da imprigionare che dipesero dalle razioni di momenti di solitudine che queste figure dovettero vivere, lontani dagli affetti e da qualunque assetto sociale. Il risultato è un guazzabuglio di confessioni esponenziali di desideri repressi, conversazioni solitarie o immaginarie, squarci di vita lontana che oscillano fra luce e oscurità. Niente di angosciante, sconfortante, ma presto dissolti, mescolati alla vita odierna, smorendo al calore della notte.
Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺
Opera che affronta molte questioni relative alla società del secolo, nonché richiamo costante alla libertà repressa, alla crescita all'età adulta, agli affetti. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui compresero, all'epoca, o, inclinazione adatta a rievocare emozioni represse. Gioia, felicità, spensieratezza.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia così originale e avvolgente, come una vestaglia molto morbida, che ha inondato la mia anima di una luce sferzante e fluorescente. Densa e particolare in cui ho potuto elevare la mia immaginazione con maggior libertà.
Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺


Una lettura che fa trattenere il fiato, appassionante, un po' tesa e romantica che ha vasti richiami ai romanzi vittoriani. Un dramma inglese che arriva in sordina e poi colpisce, ci rende protagonisti di una vicenda sconvolgente che trascende ogni cosa e che offre allo sguardo lo sfavillante spettacolo di una tenuta della Cornovaglia la cui bellezza confonde il cuore. Lusinga per la sua contemplazione.

Valutazione d'inchiostro: 5

 



🌺🌺🌺🌺🌺

Canterbury fu quella buona meta in cui vi ho lasciato alcune tracce del mio passaggio. La cultura, mediante racconto, prosa, condivisione di sonate e liriche, avrebbe intensificato il suo assetto morale ma soprattutto indotto a chi legge, ma soprattutto ascolta, un certo apprendimento. Mediante cui l’uomo si impegna a vivere a seconda dei propri bisogni.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


L'ennesimo affresco per gli amanti del romanzo vittoriano. Un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, misteri, catturato ed estrapolato dalle soglie del tempo che ha lenito la mia anima con una certa dolcezza. Attribuendo un certo valore non tanto alla compagnia di chi mi ero circondata quanto il potere stimolante della narrazione.
Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Una trama un po' banalotta che scivola nei recessi della psiche umana, emergendo un muro di dubbi e perplessità che inquinano lo spirito, mi hanno lanciata abilmente nel sotterraneo buio di uomini ossessivi e maniacali, delle cui gesta non si conosce ne un inizio ne una fine e che non danno alcuna speranza di sopravvivenza. Mi hanno invitata a percorrere questa ennesima storia avvicinandomi a tentoni verso suoni, voci confuse, in capitoli che scorrono velocemente e che scandiscono un irrefrenabile tic tac fra passato e presente.
Valutazione d’inchiostro: 3 +



🌺🌺🌺🌺🌺

Uno stretto legame, un certo magnetismo in cui sono messe in evidenza le relazioni che si intersecano fra persone, prevalentemente nulle, quasi evanescenti, da cui le funzioni più banali dipendono dalla vita stessa.
Valutazione d’inchiostro: 3


🌺🌺🌺🌺🌺
Una favola moderna talmente bello, un po' più maturo della saga delle Cronache lunari, in cui mi sono immersa al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione. Semplice ed emozionante, il romanzo funge come una sorta di omaggio alle favole di Perrault ed, efficace e fantasioso, traccia una linea invisibile tra presente e passato. Ritagliando un posto speciale persino nei cuori di coloro che credono che leggere questo genere di storie non sia altro che una perdita di tempo.

Valutazione d’inchiostro: 5






🌺🌺🌺🌺🌺
Opera straordinaria e bellissima che non dà completamente credito a qualunque sussulto del cuore, non risponde a qualunque quesito dettato dalla nostra coscienza, ma che mi ha trascinato nel meraviglioso intento di scovare la crudeltà, l’innocenza, in uno squarcio di luce che ne risalta le tenebre.

Valutazione d’inchiostro: 5









🌺🌺🌺🌺🌺
Si parla di donne forti, ma alla fine, sono solo lamentose. Passive, quasi vittime e in balia di uomini forti ed egocentrici, e che non donano niente di più quel che dà la quarta di copertina. L’assetto storico parecchio assente, lento e prolisso in cui la felicità è una strada che nessuno può intraprendere.
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo in cui grava un silenzio troppo forte. Un silenzio altisonante e appiccicoso, che resta impresso nella mente e nella memoria. La vita è racchiusa in un perpetuo scivolamento di banalità e violenza, e comprenderla non è semplice, ma il cui sapore, amarostico come quello del fallimento risuona non solo nelle nostre orecchie ma attanaglia anche ogni minima parte del nostro corpo.
Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺

I sentimenti coincidono col paesaggio circostante e realizzano così, dal nulla, un quadro prettamente biografico che altri non è che uno squarcio assolutamente personale del suo autore, la cui anima arida e desolata fu motivo di rinascita, curiosità, interesse nello scandagliare forme di vita che prima ignorava impunemente.
Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺

Una patina di insoddisfazione, un amore sperato, sentito, vissuto e poi perso, molto simile a quello che si respira negli straordinari compendi di Marcel Proust, si attacca alla nostra coscienza come una medusa e, ardente, racchiude ogni cosa. Risucchia ogni ricordo, ogni elemento impreziosito che sfavilla e scintilla, soprattutto nel momento in cui, come un bellissimo omaggio alla Recherche, vengono rievocati.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺



Un continuo dibattersi dell’anima, un susseguirsi di ansie, paure, perplessità disgraziatamente un po' stantia e, per quanto mi riguarda, molto poco intense, che non mi ha coinvolta completamente ma che mette in evidenzia l’anima di una donna, per molti incompresa e sola, che nel suo piccolo sconvolgerà la vita di chiunque.
Valutazione d’inchiostro: 3










🌺🌺🌺🌺🌺
Uno young adult carino, senza infami e senza lode, e ben scritto che altri non è che un’avventura che trascina in un mondo di bellezza non proprio straordinaria e già vista. Strizza l’occhio alle vicende del famigerato Jack Sparrow, una lettura carina che allieterà alcune ore del vostro tempo.
Valutazione d’inchiostro: 3

4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang