mercoledì, agosto 30, 2023

Romanzi su misura: Agosto

Non mi ero resa conto che anche questo ottavo mese dell’anno mi inducesse a stilare l’ennesima lista di letture appena concluse. Se pure non ce ne fosse, i miei wrau up, le mie innumerevoli recensioni rivelano quasi sempre elementi in cui mi ritrovo a fare congetture a ciò che ho visto, vissuto, e che non avrei mai creduto di poter fare. Consegno sempre me stessa in tutto ciò che faccio, con estrema naturalezza, con gioia, al pensiero che quella della letteratura è qualcosa che dona felicità, conforto alla mia esistenza. Perché in questi casi, in questi momenti riconosco come in tutto quello che faccio ci sono risultati, c’è produttività. Riconosco me stessa senza sentirmi stressata, in dovere di fare qualcosa di più se non per me stessa, spingendomi così lontano da non avere una vera e propria spiegazione.


Romanzi su misura in digitale

Pur quanto il lavoro dietro sia stato ben ponderato, ben studiato, quasi certosino, non lo ha reso classificabile, perfettamente simile alla visione che si era sposata nel mio animo, dotato di << vita >> in un buco arretrato come quello in cui fu costretta a vivere, di cui sfido chiunque sarebbe impossibile non esserne coinvolti.
Valutazione d’inchiostro: 3 +

🌺🌺🌺🌺🌺

 

🌺🌺🌺🌺🌺



Nel capiente buco dell’invisibile, una litania che non è stata realizzata in un momento imprecisato della mia vita, smorzando qualunque tensione, qualunque preoccupazione, qualunque ostilità, e in cui non ho potuto avvertir la bellezza di tutto questo.
Valutazione d’inchiostro: 3










🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che non esalta la parola scritta bensì i marchingegni della letteratura poliziesca. Scevro da qualunque sensazione avvertita in precedenza, tanta solidarietà e senso di conforto, in una trama studiata per benino, che è un’oscura esaltazione del passato, nella frenetica confusione di vicende che non hanno ancora una vera e propria natura.
Una tela dalla luce apparentemente fievole, che prende vita in un soffio e che divora da dentro per come pensavo. Un vertiginoso labirinto che mi ha resa impossibilitata nel contenere la mia felicità per la sua lettura.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


Ho accolto così questa ennesima opera di crescita personale oltrepassando la soglia del visto e scostando il velo dell’impossibile. Scacciando ogni negatività, ogni remora iniziale, quanto fare di certi elementi degli insegnamenti di vita che, se messi in pratica, potrebbero migliorare la nostra vita.
Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura che nella sua straordinaria delicatezza conferisce una sorta di energia spirituale. Quando il Fato bussa alla porta costringe ad affrontare la vita in ogni forma, in ogni dilemma, alludendo a innumerevoli opportunità in cui si alena anche il minimo contatto. Non propriamente liberi da entità che imprigionano nella loro morsa, in cui mi è stato davvero impossibile non poter ammirare queste figure di passaggio nei loro abiti umili, aspirando ventate di odori malsani che pian piano si lasceranno alle spalle.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo





🌺🌺🌺🌺🌺

Un fantasy carino, senza infami senza lode, che ho letto come semplice sbocco sul mondo. Smorzare la rotuine, soprattutto in queste giornate calde e afose.
Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che non possiede nulla di speciale, ne di maestoso checché sostengono le recensioni o le critiche delle testate giornalistiche. Eppure, è un romanzo in cui inevitabilmente ci si sente coinvolti. Scava un solco profondo nell'anima di chi legge, rendendolo spettatore di vicende che avrebbe potuto vivere in prima persona.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo









🌺🌺🌺🌺🌺



La letteratura è apertura mentale, poiché l’arte riesce a colmare una realtà lacunosa a far fronte al caos, perché io, come tanti altri lettori, sono una lettrice, ed amo vivere nei libri. Lasciarmi cullare dall’arte delle parole.
Valutazione d’inchiostro: 4











🌺🌺🌺🌺🌺
Un saggio interessante, a tratti divertente, che altro non è che il diario di una casalinga pigrona e insoddisfatta che fece delle pulizie domestiche un nuovo modo per rinascere … o forse no?!?
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺




ll piacere squisito dello scrivere, che tuttavia non coincide alla potenza di questa storia, che di potente non possiede niente, ma possiede qualcosa che lenisce qualunque ferita nascosta nel nostro spirito.
Valutazione d’inchiostro: 3










🌺🌺🌺🌺🌺

 Una storia che ha una sua anima ma reso troppo superficiale, quasi banale da considerarsi accettabile. Nonostante apparentemente sembra possieda qualcosa che lo rende diverso, forse più straordinario della stessa certezza che al suo interno si nasconda una qualunque storia d’amore, semplice, a volte frettoloso, a volte un po' triste e amaro. Carico di una certa drammaticità, sedimenta dentro l'anima di chi legge e trascende nello sconfinato mondo dell'immaginazione. Dalla parvenza di un sogno tranquillo, col cielo sempre più scuro e ingombro di nuvole, in cui tutto sommato mi sono tenuta aggrappata a parole semplici proprie come queste.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Emozioni che si agitano dentro, nonostante l'ascesa inesorabile di un qualcosa di cruento e sanguinosa. Io ne ero felice. A parte qualche atteggiamento contestabile di Beau, alterego della stessa Bella, che ogni tanto transitava come una nuvola, il suo amore per il bel vampiro era l'unica cosa che accese davvero il mio interesse per tutto questo tempo. Leggerlo, infatti, è stato come essere travolti da qualcosa di forte e inspiegabile. Qualcosa di trascendentale, sorprendente e, allo stesso tempo, inspiegabile.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia che è stata raccontata con la consapevolezza di recare sofferenza, capace di logorare dall'interno lo spirito di chiunque. Suscita un empatia naturale, risvegliando zone assopite nel fondo della coscienza, e che ci parla di gesti sconsiderati e folli uniformemente negativi.
Valutazione d’inchiostro: 5 








🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura che mi ha donato la sensazione di essere avvolta in un atmosfera densa come caramello, appicciosa e soffocante, dove predomina la malvagità, il desiderio di sopraffare il prossimo, la vendetta, la lealtà, lo sconforto, rappresentano il guizzo di una storia che ha appena emesso un vagito all’inizio di una nuova era e che è possibile leggere o interpretare come se stessimo guardando un caleidoscopio dai toni sgargianti e forti nella cui combinazione si avvicendano a decorazioni belliche.
Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺

Un magnifico mosaico che mi ha fatto comprendere come talvolta la bellezza di una storia può entrarci dentro letteralmente. Come? Raccontando semplicemente quella che è la vita di ognuno di noi. Piccoli squarci di anima in cui chiunque può riconoscersi. Romanzo che ha vasti richiami alla letteratura classica e quella vittoriana, che non colpisce per il numero spropositato dei personaggi o per il tedio e la monotonia che praticamente sono raccolte in queste pagine, bensì vicende di sconvolgente verità che fluttuano in un mare di ricordi, intrappolati nel tempo sempre più remoto.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Pur quanto semplice e desideroso di forme di libertà estreme, Cranford non converge in una rinascita totale che sguscia in forme mostruose e artificiali, apparentemente ridicolo, ma costruisce una fase di vita facilmente riscontrabile al presente, così attinente alla realtà come un pugno allo stomaco.
Un romanzo che è un unità eterogenea autosufficiente di respiro e pensiero, il cui brivido della lettura sta nel non sapere se queste figure alla fine potranno elevarsi in mezzo a tutto questo caos. Forse dovuto da una questione di possibilità, di scelte il cui effetto potrebbe calibrare ogni cosa.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

Molti non l’avranno accettato, né saputo accogliere né ammirare come si deve. Per me è stato quel personaggio in cui non ho potuto fare a meno di ammirare, nutrire un certo fascino, ogni volta che aprivo il libro e leggevo di lui, che non mi ha fatta sentire estranea nemmeno per un secondo. Quasi folgorata dalla sua anima semplice, quasi tragica, particolare e trascendentale che come un gesto d’amore, di riconoscenza, di unione verso un mondo che lo ha tradito, inconsapevolmente mi aveva scelto.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo




🌺🌺🌺🌺🌺
L’essere umano è in bilico fra estasi e sogno, sebbene immerso in un mondo zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria che rivelano l’intento dell’autore di esaminare il senso della vita. Ed, intrappolato nel lungo limbo delle convenzioni sociali, incorre esclusivamente l’ideale dell’uomo forte, libero, capace di vedere la netta differenza fra verità locale e verità universale, come una complicata emozione che ha racchiuso nel suo palmo due amanti nella sfera insondabile dell’amore.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Gioco di luci e ombre, macchinoso, estremamente geometrico e ponderato, determinata a restare finchè qualcosa o qualcuno sciogliesse i nodi di una matassa perfettamente costruita, con gli occhi fissi su un reticolato di disegni, sospiri, frasi sussurrate nel cuore della notte, ciascuna con una combinazione diversa. Pagine di troppo che tuttavia convergeranno tutte in un unico quadro. Intorno, tutto così estremamente opaco, immerso in un luogo famigliare che brucia agli occhi, considerato come un opera d’arte che dona come la sensazione di essere appartenuti ad un altro mondo, avulso dalla realtà. Travolgendo chi legge con la forza di uno tsunami, facendo risalire il tempo di un secolo, fino al tardo periodo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang