martedì, ottobre 10, 2017

Gocce d'inchiostro: La lettera segreta - Chloè Dural

Generazioni di lettori avranno sognato incontrare il loro amato principe azzurro fra le pagine bianche o ingiallite di un romanzo, dove sono riversati esperienze, sogni di vita e speranze più recondite. Ci si inoltra fra le sue pagine, e nell'immediato si trova conforto nella continuità della loro essenza. Convinta che l'instabilità dei sentimenti potessero alleviare le tribolazioni del presente, ho letto questo romanzo fra una pagina e l'altra dell'ultimo capitolo dei Frati Neri. Persa nei ricordi lattiginosi di una giovane autrice francese, avvolti dalle ragnatele della letteratura ma del tutto indifferente della piccola magia che avrebbero scaturito queste pagine.









Titolo: La lettera segreta
Autore: Chloè Duval
Casa editrice: Garzanti
Prezzo: 16, 90€
N° di pagine: 224
Trama: Era una lettera scritta a mano da un uomo, per una donna. Una lettera imbucata nel 1971 che giungeva a destinazione solo oggi, quarantatrè anni dopo. Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? E' quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatrè anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d'amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzati del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.

La recensione:
Fui sorpresa di lasciare la Francia del Sud meridionale e anche con una certa sorpresa, mi parve, mi adeguai alle novità degli eventi. La mia prima sensazione, che non si attenuò nemmeno quando emersi dalla relativa frescura della mia luminosa stanza, fu quella di essere stata ammaliata. Non potevo credere che una scrittrice per caso mi avesse chiamato a sé. La sua storia mi avrebbe incuriosito e messo in fuga dalla monotonia e dall'insoddisfazione che solitamente sorgono in questi pomeriggi infiniti. La vastità di un cuore umano, baci lanciati al vento, la benedizione di un amore impossibile, una lettera appena giunta dopo quarantratrè anni, mi ero immaginata tutto questo esattamente così com'era. Mi aspettava per essere evocato e rinominato. Al termine, quando avrei chiuso il romanzo con un debole fruscio, niente sarebbe stato più uguale. Ma, all'improvviso, Flavie aveva rovesciato i suoi sentimenti nell'idilliaco paesino del Sud della Francia che in una manciata di pagine era diventata lo scenario perfetto di una commedia romantica pressoché sentimentale. Avrei soggiornato lì per qualche tempo; ore, giorni, mesi, anni, poi mi sarei congiunta ai miei amici d'inchiostro che veri e con un certo spessore, mi avrebbero condotta lungo una strada irta di emozioni di svariato tipo. In capo a qualche giorno, per non dire ore, sarebbe rimasto solo il ricordo drammatico di sfoderare lettere con espressioni di circostanze o timidi sorrisi in una meravigliosa rivelazione: la notte in cui due giovani amanti si amarono.
Quando giunsi dinanzi alla porta di questo nuovo mondo, non conoscevo nessuno. Flavie mi aveva presa sottobraccio e mentre ci incamminavamo mi domandavo dove mi avrebbe condotta. Mi sarei dedicata con anima e corpo alle sue ricerche, e questa decisione ero certa avrebbe capovolto i ritmi della mia vita. Fluttuai su di esse riversando loro uno sguardo neutrale e intrecciandoli distrattamente a pensieri di ordine diverso. Avevo intenzione di andare a fondo di questa storia, e non ci volle molto che Flavie mi convincesse.
A quel punto la storia sarebbe finita da un pezzo. Era stato sancito qualcosa che io ho interpretato come un mezzo per interpretare l'anima di qualcuno. Nel momento in cui Flavie aveva deciso di accollarsi certe responsabilità, per la ricerca della lettera perduta, io non mi ero opposta a questa ricerca. Anzi, per me La lettera segreta è stata molto deliziosa e carina.
Ciononostante, è stato davvero impossibile non appassionarsi a una storia semplice e originale come questa, esplicata mediante il bisogno di riversare idee, sogni o desideri di letture assorbite nel tempo in quel contenitore imperfetto che è la scrittura. Chi l'avrebbe mai detto che questo sogno si sarebbe realizzato? Nessuno di noi, quando si cimenta nell'arte dello scrivere, non riesce a concepire l'idea che un personaggio inventato come Flavie possa avere tanto in comune con se stessa. Non di certo lei, né Erin, o Lili, che mi hanno accolta pur essendo ignari di tutto questo.
Una storia molto dolce, delicata. Un cioccolatino conservato a lungo e poi assaggiato, che dà luce a un mondo visionario e affascinante. Il genere di storia che travolge nel suo essere in cui brandelli di ricordi, giudizi letterari, vaghe decisioni, interrogativi, si srotolano forse un po' troppo velocemente ai nostri occhi. Ma che ci permettono di soggiornare ancora a lungo sulle strade tentacolari delle nostre fantasie, trasportata dalla catena degli eventi che non hanno concesso alcun movimento se non quando giunti all'ultima pagina.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

10 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang