mercoledì, novembre 01, 2017

Romanzi su misura: Ottobre

Un pomeriggio in cui il cielo era coperto, mi sedetti alla scrivania e feci un bilancio delle mie letture mensili. Avevo concluso l'ennesimo straordinario quadro giapponese degli ultimi tempi, tolto qualunque dubbio o frase, e da un momento all'altro mi sarei apprestata a realizzare un post con l'ennesimo recap. La mia anima cerca cura, precisione, e la mia coscienza si prepara a tutto questo con una certa solennità. Eppure, a parte il numero, l'aspetto e l'importanza di questa rubrica non è affatto cambiato. Sostanzialmente non ho realizzato alcun cambiamento, ma un riepilogo di ciò che ho letto e a cui mi sono appassionata maggiormente di cui spero possano stuzzicare la vostra curiosità :)



Romanzi su misura in carta e inchiostro

Una continua lotta alla sopravvivenza, alla redenzione, alla felicità. Una lettura bellissima, sorprendente, zeppo di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza e una certa malinconia. Popolato da anime inquiete che vagano lungo la riva dell'assurdo.
Valutazione d'inchiostro: 4















Una storia che non riesce a sbiadire nella sua essenza, ma a perpetuare nel tempo in cui facilmente ci si lega immaginando il passato remoto in cui si è accanita l'autrice.
Valutazione d'inchiostro: 4













Un opera che neutralizza. Lascia inebetiti, nella sua solenne magnificenza, con rivelazioni toccanti o sconcertanti. E attrae con la sua capacità irreversibile di far vibrare le corde dei sogni. Così salde, solide che una volta che stritolano nel loro abbraccio impediscono la fuga.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un cosmo letterario di stupefacente bellezza oscurato da strambe ombre, misteri inspiegabili del cuore umano, sprazzi di dolore che altri non sono che il riflesso senza luce dell'amore.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo













Sfide letterarie:
Rendendoci partecipi di qualcosa che, in un modo o nell'altro, lascia un segno indelebile, Follia mi ha tenuta inchiodata alle pagine dandomi la possibilità di leggere la storia di una donna passionale per nulla timorosa della vita o della morte. Ossessioni che coinvolgono inevitabilmente nel loro abbraccio, slanci di un cuore giovane che cerca comprensione attraverso l'unione dei corpi.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un romanzo che ha vasti richiami alla trasposizione cinematografia realizzata anni fa, e che trascina in un luogo destinato all'avventura: poco arioso e illuminato, lontana da ogni rumore, che conta su un bel paesaggio fuori dalla finestra, possibilmente stabile ad ogni repentina visita.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Un romanzo che sembra non avere un inizio ne una fine. Eppure, tutto è cominciato da lì. Da questa strana e inquietante ragazza, dai lunghi capelli e l'abito morbido color panna. Il suo sangue, riverso addosso come una seconda pelle, come unico punto di partenza.
Valutazione d'inchiostro: 4 -

Un surreale dramma in cui perversa la malinconia. L'insoddisfazione. La solitudine. Una prova letteraria dinanzi alle soglie morali del tempo, zeppo di immagini impressionistiche e suggestive, semplice, raffinata che sembra non avere un inizio ne una fine. 
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in digitale

Una storia molto dolce, delicata. Un cioccolatino conservato a lungo e poi assaggiato, che dà luce a un mondo visionario e affascinante. Il genere di storia che travolge nel suo essere in cui brandelli di ricordi, giudizi letterari, vaghe decisioni, interrogativi, si srotolano forse un po' troppo velocemente ai nostri occhi. Ma che ci permettono di soggiornare ancora a lungo sulle strade tentacolari delle nostre fantasie, trasportata dalla catena degli eventi che non hanno concesso alcun movimento se non quando giunti all'ultima pagina.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo





Ho avuto modo di fantasticare, svelando la bellezza di un mondo che sta sbocciando maggiormente.
Un paradiso ottenuto, nel qual ho potuto rifugiarmi da ogni amarezza terrena, senza dovermi privare del libero arbitrio, senza dover rispettare assurde norme.
Valutazione d'inchiostro: 4









Una lettura ammaliante e ipnotica, una favola dark dai toni grigi e cupi in cui fanno da sfondo la violenza, l'odio, la paura. Un racconto gotico, una storia ambiziosa che suscita un empatia naturale, che ha un ché di tragico e solenne, come un valoroso eroe tornato nella sua amata terra.
Valutazione d'inchiostro: 5











Impregnato da una sottilissima vena di drammaticità, è un romanzo semplice ma ipnotico che soddisfa già dalla copertina: uno splendido fiore che deve trovare ancora una collocazione giusta per fiorire. Avvincente. Intrigante che, per qualche giorno, mi ha reso passeggera di questa navicella letteraria.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

16 commenti:

  1. Ciao Gresi, questo mese hai scelto molti dark, in stile con il mese ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ariel! Si ☺ diciamo che ci sono state parecchie letture a tema ☺☺

      Elimina
  2. Grande Gresi! Come sempre grazie mille... Te l'ho scritto in privato, ma lo ripeto anche qui: piccola anticipazione per il tuo bellissimo blog... la storia di Ethan si intitolerà Wish List.

    RispondiElimina
  3. Quante belle letture questo mese! Murakami sonnecchia da troppo sul mio comodino: dici che è il momento di rimediare? :D
    Un saluto,
    Fede.

    RispondiElimina
  4. Anche io in ottobre ho concluso Black Friars, quanto è bella quella serie?
    Ti lascio il link del mio recap se ti va di passare! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Della De Winter sto leggendo La spia del mare con un gruppo di lettura e mi sta piacendo molto.
    Di J.D, Hurt ho letto solo il primo e spero di leggere presto anche gli altri
    Ti ho nominato al Blogger recognition award qui http://librialcaffe.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Gresi! Ogni volta che guardo le copertine dei libri della De Winter rimango a bocca aperta *_* Libri molto interessanti, come sempre. Alcuni li ho già letti e altri li ho inseriti in wish list :)

    RispondiElimina
  7. Follia devo leggerlo anche io, ormai giace nella mia libreria da più di un anno! Non conoscevo Il giglio d'oro e devo dire che sono piuttosto curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Follia è davvero splendido. Il giglio d'oro invece è uno young adult molto carino, che ti consiglio vivamente ☺☺

      Elimina
  8. mamma mia quanti libri!!
    Avevo già letto questo post prima, ma avevo un esame proprio oggi e per l'ansia ho trascurato il mondo di blogger!
    io a malapena riesco a leggerne 3 di libri al mese, poi nel periodo prima degli esami è davvero impossibile: ogni sera, ripetizione! comunque per me sono letture a me estranee, escluse quelle di cui ho letto la tua recensione!
    tra le altre cose, ti ho nominata per i Blogger Recognition Award, il mio post è qui: https://lostinachapter.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award.html#comment-form

    buone letture!:)

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang