sabato, novembre 11, 2017

Gocce d'inchiostro: La lama sottile - Philip Pullman

Titolo: La lama sottile
Autore: Philip Pullman
Casa editrice: Salani
Prezzo: 11 €
N° di pagine: 300
Trama: Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al suo nuovo compagno di avventure, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia.





La recensione:
Dopo un paio di miglia di silenzio, Lyra e il suo daimon sono giunti nelle campagne bucoliche della bella Oxford dei giorni nostri. Superato il ponte magico, che collegava il mondo di qua con quello di là, in direzione di una meta sconosciuta ma zeppa di fascino e magia, aveva cominciato a imbattersi in gruppi di ragazzini curiosi che arrivavano da ogni dove, tutti curiosi della stessa cosa. Chi era la ragazzina che era giunta fra loro? Che cosa voleva? Era un'amica o una nemica? Ma queste piccole avanguardie divennero poi una vera e propria marea umana quando giunsero nel momento in cui Lyra evidentemente fu motivata a prendere una strada, quando non era nemmeno certa di trovarne alcuna. Sbirciando attraverso una finestra virtuale, ho potuto constatare come tutt'attorno regnasse una certa calma. Uno sciame di personaggi si erano mossi silenziosi alla ricerca di un oggetto bellissimo, pericoloso e, appostati qua e là, gruppi di ragazzini vendevano persino la loro stessa vita, componendo con le loro azioni gesti che lasciavano trasparire paura o abbandono.
Quando tornai qui, o, per meglio dire, quando cominciai ad avvicinarmi, potei notare come gruppi di nebbia densa e fredda si era fatta strada in una luminosità sgargiante e sconcertante.
Dovetti ammettere che Pullman aveva realizzato un lavoro eccezionale, ancora una volta. Tornare in un luogo che già conoscevo, in compagnia di una ragazzina selvaggia e ribelle, per quanto se ne può contemplare le meraviglie e decantarne il fascino è stato davvero meraviglioso.
Ecco gruppi di streghe volare come frammenti di buio trascinati da una corrente segreta. Ecco esploratori segreti a capo di palloni giganteschi attraversare nebbie e mulinelli. Ecco gente comune, normale, camminare senza alcun daimon, così impavida e priva di immaginazione e libertà che combattono fino a che non verranno fatti a pezzi. Mi sono inebriata della loro presenza, ed è bastato riconoscerli pur di sentirmi nuovamente accolta. Una spettatrice attenta che, passo dopo passo, ha seguito scrupolosamente le vicissitudini di una ragazzina sotto certi aspetti normale ma non sotto altri. Un'adolescente di dodici anni, che a poco a poco, avanzerà lentamente verso un baratro in cui è impossibile scorgere la luce.
Come una folata di vento, in un vortice di luci e colori, mi ha portata via, in un silenzio che affolla col suo brusio il cervello e che fa sembrare enorme anche le piccole cose in una Oxford brulicante di vita, su uno sfondo luminoso e brillante.
Il secondo volume di questa meravigliosa saga è un contenitore di amicizia, magia e avventura in cui, segreti celati da tempo, esigono una crudele vendetta in cambio di qualcosa, e trascina in un emozionante odissea di cui La lama sottile è un guazzabuglio di fatti, cose o persone eccentriche e folli.
Una storia che ho visto sospesa nei cieli di novembre, talvolta fredda talvolta spietata, che fluttua in silenzio nei recessi della coscienza. Triste e un po' reale, un racconto sulla magia e sulla vita.
Valutazione d'inchiostro: 4 

4 commenti:

  1. Io comprai in offerta il volume doppio di tutti i libri messi insieme e come ti dicevo l'altra volta li ho letti tempo fa, nel complesso mi è piaciuto e dalla tua valutazione sembra che anche per te è la stessa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Sysy ☺ si tratta peró di una rilettura. Questa saga la lessi tantissimi anni fa ☺

      Elimina
  2. un libro che da sempre mi chiama ma che non ho ancora ascoltato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero allora possa chiamarti il prima possibile ☺ è davvero una bellissima saga, che merita davvero tanto ☺☺

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang