mercoledì, agosto 01, 2018

Gocce d'inchiostro: Ci vediamo un giorno di questi - Federica Bosco

Nei giorni che scandirono gli ultimi giorni di luglio cercai di dimenticare ogni cosa e di occuparmi di Federica Bosco.
Fra le tante immagini propinateci, affiora incontrollato e inaspettato nella mente di chi legge, nei momenti di distensione, nell'approccio con la lettura, un sentimento di cui io ho letto un mucchio di romanzi: il dolore. Pena di morte per chi possiede un anima fragile e dominante. E pensavo dunque che questa lettura, mio primo approccio con quest'autrice italiana, giovane donna dall'anima sensibile, che un po' per curiosità, un po' per l'ennesimo desiderio impellente di leggere qualcosa di "nuovo", mi ha indotta ad avvicinarmi a lei, a Ludo e a Cate. Finendo così per languire anch'io proprio come hanno fatto tutti gli altri; nella trappola che fra queste pagine porta diretta alla solitudine.
Titolo: Ci vediamo un giorno di questi
Autore: Federica Bosco
Casa editrice: Garzanti
Prezzo: 16, 90 €
N° di pagine: 310
Trama: A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e nel suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check - in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un'esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest'ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.


La recensione:

Viviamo con la morte sempre accanto ma non ci pensiamo mai, e solo quando questa ci sfiora da vicino, ci ricordiamo della nostra peculiarità totale e diventiamo vulnerabili o fiduciosi e ci rivolgiamo a Dio, o agli angeli e ai cristalli.

Mi sono pregustata la gioia di avventurarmi a leggere un romanzo italiano, ma soprattutto di un autrice italiana come Federica Bosco, di iniziare a leggere l'ultimo suo figlio di carta pubblicato, e non il primo, il senso di pace e di libertà che mi avrebbe rimesso addosso una lettura profonda come questa; e puntualmente fui soddisfatta. Ci vediamo un giorno di questi non lo si può considerare come una lettura bellissima. Una storia profonda alla pari dei romanzi di Sparks, o un incauto sussulto di un cuore ancora giovane. Proprio no! Era piuttosto una situazione normale, tipica a chiunque e per chiunque, dove tutto accadde per via del Caso. Questa creatura talvolta bastarda, talvolta clemente che, abile a soggiogare i cuori umani, mi permise tuttavia di conoscere la storia che la Bosco si porta dentro. O, per meglio dire, un pezzo della sua anima riversate in queste trecento pagine come sangue su tela. Ogni cosa qui sembrava fosse stata recisa; ogni cosa sembrava un mai più ritorno.
Dopo quasi tre settimane di letture febbrili ed entusiasmanti nel dominio letterario americano e statunitense la Bosco si era rivelata un ottima amica. Una buona scrittrice su cui affidarmi nel momento del bisogno, di cui io sapevo poco e niente. Solo che la sua biografia prevede un numero piuttosto elevato di romanzi, e, le sue storie, un paradiso tropicale, o meglio la copia di un paradiso tropicale in cui ognuno avrebbe potuto lasciare una traccia del proprio passaggio. Adolescenti insicuri e quasi sempre a disagio, storie che non possiedono nulla di speciale ma che lasciano un segno sul cuore. Tanto lavoro alle spalle per confermare come anche le autrici nostrane, al giorno d'oggi, possiedono del potenziale.
In pochissimo tempo sono stata trascinata dalla calda e soleggiata città di Messina, e di città belle e indimenticabili ne ho viste, con i suoi grandi palazzi, gruppi di anime che vagano nel sentiero accidentato della vita.
Sul traghetto Bosco, io ero ancora una viandante sconosciuta. A eccezione di qualche altro lettore di cui non ho avuto modo di conoscere, tutti gli altri viaggiatori erano lettori "provinciali" che conoscevano già Federica con la sua saga per ragazzi, e adesso assistevano al mio ritorno da una gita provinciale ma indimenticabile. Seduta comodamente sul mio morbido letto, o sulla mia poltrona preferita, inconsapevole di chi mi stava attorno, ho letto Ci vediamo un giorno di questi con le ansie e le difficoltà di chi si approccia ad un autore sconosciuto. Imbarcata di primo mattino in una storia di cui non sapevo quasi niente, tipicamente italiana ma profonda.
Io, i risultati di questo viaggio li ho avuti tutti insieme. E continuo ad averli ancora, mentre ripongo queste poche righe. Da quando avevo deciso di partire, l'intera scialuppa fu assordata dalla voce di una giovane donna, urla e silenzi - ognuno con una propria storia da raccontare, di incredibile spessore, potenza, con separazioni, tradimenti, liti, nascite, sorprese, il tutto registrato nel video di due vite: Ludovica e Caterina. Il film della vita di entrambe, legate indissolubilmente da un amicizia bellissima e intensa, manovrata da un abile regista che fece del suo cortometraggio un tentativo per parlare a chiunque. Si trattava di qualcosa che ho imparato a riconoscere piuttosto bene anch'io; sicura di ciò che ho letto, umile e curiosa. Così come umile e poco appariscente è stata la sua autrice che, mediante carta e penna, si è trasformata in abile lettrice di anime. Solare, coinvolgente, spiritosa. Ma anche seria, triste, vera.
Quello di Ci vediamo un giorno di questi è un progetto che Federica Bosco ha sperimentato sulla sua stessa pelle, un emozione provata qualche tempo fa di cui la scrittura è stata un balsamo contro gli effetti devastanti e collaterali. Un sentimento che è sbocciato lentamente come una primola in inverno e alcuni elementi di contorno che hanno reso ai miei occhi questo romanzo molto bello. Un orizzonte cristallino, nitido, da cui mi è stato possibile vedere luccicare qualcosa. Un viaggio fra le vie tortuose del cuore umano di due giovani donne di cui non ci si può fare a meno di sentirsi estranei al dolore celato dai loro cuori ancori puri. Pagine bianche che profumano ancora di fresco, dalle quali ho colto un marasma di sensi di colpa, sentimenti che si sono mescolati alla paura e all'odio e che repentinamente mi si sono appiccicati alla pelle. Federica Bosco ha avuto l'assoluta libertà di raccontarci la storia di due donne apparentemente forti ma fragili che, dovetti riconoscerlo, più mi inoltravo fra le sue pagine, più ero affascinata dalla sua storia. Bella, profonda, commovente, e soprattutto che è risultata verosimile, in quanto di storie di questo tipo ce ne sono a bizzeffe, la condizione di due giovani donne che si affacciano sul mondo ma soffocate da ansie e paure, incapaci di scavare nel tessuto della loro anima e ricucire quel solco profondo che ha avuto una certa dimensione, perfettamente in linea con l'idillio dell'autrice.

La solitudine è una forma di difesa, nessuno ambisce veramente a non avere contatti col mondo; se cominci a condividere il tuo spazio e ci prendi gusto, poi è difficile farne a meno.

Ho assistito dunque al salvataggio di queste due piccole anime, che involontariamente si sono avviate lungo una strada in cui non si può più scorgere la luce. Sembra uno scherzo del destino, eppure si è trattato della pura verità. Di una melodia che non può essere misurata in alcun modo se non la si riconosce nella sua natura, in un giro di vite di anime dannate ma peccaminose che, camminando sul sentiero insidioso della vita, si sono avviati verso una strada senza uscita. Un tunnel in cui è impossibile scorgere la luce.
In un turbine di sogni e desideri repressi, Federica Bosco ha scritto un romanzo di cui serberò e custodirò gelosamente il ricordo inducendo a provare quell'emozione indefinibile che prende quando ci si imbatte in romanzi di questo genere.
Così come la vita in generale, Ci vediamo un giorno di questi è quel futuro che nessuno può pianificare, anticipare e che quando arriva ti prende sempre alla sprovvista. Un racconto triste, veritiero e semplice che trasmette un certo malessere. Una fortezza in cui chiunque può perdersi, costruita mattone dopo mattone nel cuore di chi legge.

Il mondo va avanti così bene senza di noi, che forse l'idea di essere indispensabile è soltanto una nostra pia illusione, un modo ingenuo di credere di essere importante per gli altri.


Valutazione d'inchiostro: 4

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang