lunedì, dicembre 03, 2018

Romanzi su misura: Novembre

Un mese intenso di letture di svariato genere, le immagini che ancora balenano nei miei occhi, quasi non mi accorsi dell'avvento di un nuovo mese, l'ultimo dell'anno, e della consapevolezza che la rubrica che più amo dovesse essere resumata dalle soglie del tempo.
Come di consueto, all'inizio di ogni mese pubblico un post che riepiloghi quelle che non sono altro che le letture che mi hanno accompagnato in pomeriggi all'insegna del tedio, della solitudine, o della malinconia.I libri sono sempre ottimi compagni, e per me, racchiudono la vita stessa.
Pronta così a dedicare l'ennesimo post alle mie letture, accorgedomi come il mese prossimo i post in cui parlerò di letture saranno maggiori, non avendo altre scusanti, questo ennesimo sbaffo d'inchiostro rivela l'eventuale arrivo di letture che si sono aggirate intorno a me, e che, dopo aver svolto un ruolo importantissimo, vestito i panni di amici o confidenti da cui non mi sarei mai voluta separare, mi congedo con una certa calma.
Fatemi sapere se fra questi titoli, può essercene qualcuno che possa fare al caso vostro ;)


Romanzi su misura in digitale:
Fra sprazzi di vita comune, salti temporali frequenti, e la certezza di un futuro che nessuno può pianificare, anticipare, e che quando arriva ti prende alla sprovvista, una lettura veramente bella la cui dolcezza velata di tristezza va a cercare conforto nella bellezza dei sentimenti.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo






Punteggiata da squarci di vita comune, sprazzi di una vita lontana, passata, in cui si volge le spalle ai paradigmi della normalità e che, in poco tempo, la "condizione" della protagonista diviene elegante artificio sconosciuto del disordine grazioso e distinto della natura.
Valutazione d'inchiostro: 3











Quel genere di storia che sortisce un chè di ammaliante, quasi ipnotico, sin dalle prime pagine. Tuttavia è una storia scialba, priva di fondamento logico che, dopo una settantina di pagine, non mi aveva contagiata del tutto rendendomi quasi insofferente.
Valutazione d'inchiostro: 3











Una composizione corale che sfiora il surrealismo. Una canzone che è stata letta con sentimento, e che ha scaldato il mio cuore. Ha fluttuato come uno sciame di insetti al confine della mia coscienza, fin quando non si è superato un certo confine.
Valutazione d'inchiostro: 4



Il racconto di un amore graffiante, travolgente e palpitante, che simboleggia quel mio lato sognatore e romantico a cui sono tanto affezionata. Righe e righe di innumerevoli vicissitudini intagliate nel vasto panorama della narrativa contemporanea che io ho decifrato in una manciata di ore e che, sebbene questo primo romanzo pone fine al nostro incontro, l'avvento del volume successivo confido avvenga in tempi più concisi.
Valutazione d'inchiostro: 4










Sfide letterarie
La visione meravigliosa di un tentativo di salvezza, di ripristino degli elementi, racchiuso fra le imponenti mura di una cattedrale sommersa popolata da strambi personaggi. Una lente d'ingrandimento che mette a fuoco un mondo di ineguagliabile bellezza,dal fondo del pozzo buio dell'anima di chiunque, mediante un dialogo immaginario fra lettore e autore le cui anime entrano a contatto.

Valutazione d'inchiostro: 5



Una storia che lentamente avanza verso un muro di distruzione. Disperazione, follia. Fra gesti sconsiderati e folli, e il flusso lento della storia che scorre silenziosamente in un paesaggio famigliare, una favola dark inzuppata di sofferenze e atrocità in cui la figura della donna cammina incompresa e sola, senza fermarsi, lungo il tragitto della morte.
Valutazione d'inchiostro: 3










Un romanzo bellissimo ed indimenticabile in cui si entra a contatto con mondi diversi, incompleti, inconsistenti, in cui lottano emozioni e istinti. Una storia modernissima che è tuttavia il ritratto di un epoca che non è più nostra e che darà inizio a una danza di parole che hanno una cadenza rasserenante, dolce, in grado di scandagliare l'anima di chiunque.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo










Un sogno di sangue, gloria, pianti e sorrisi che ha tenuto chiunque immobili, incollati alle pagine di una storia che è lo specchio della vita dell'autrice. Un piccolo universo raccolto e gentile, che in un brusco istante si è formato attorno a me.
Valutazione d'inchiostro: 4




Un racconto suggestivo, bizzarro ma ammaliante che è un inno alla letteratura novecentesca. Una storia che consiglierei a tutti gli amanti delle storie senza tempo e che illustra le teorie dell'esistenza umana nella sua morsa angosciante.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo














Un viaggio infinito, splendido e di straordinaria intensità narrativa in cui ogni cosa sembra non avere una sua ragione. Metafora di paure, sogni e desideri repressi che agitano la coscienza umana e che, alla fine, consolidano in una splendida rassegnazione.
Valutazione d'inchiostro: 4













Il secondo volume di una saga che continua a far parlare di se, che mi ha travolta sin dal primo momento in cui decisi di imbarcarmi in questa storia. Una storia che ha segnato la mia anima mediante un tema che per chi ama leggere e scrivere è estremamente necessario.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Ennesimo affresco per gli amanti del romanzo vittoriano. Un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, misteri, catturato ed estrapolato dalle soglie del tempo che ha lenito la mia anima con una certa dolcezza. Attribuendo un certo valore non tanto alla compagnia di chi mi ero circondata quanto il potere stimolante della narrazione.
Valutazione d'inchiostro: 4

8 commenti:

  1. Come fermare il tempo mi incuriosisce tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi aveva entusiasmata all'inizio, ma alla fine si è rivelata una gran bella lettura ☺☺

      Elimina
  2. Quante letture! Ma come fai a leggere così tanto? Ti invidio un sacco ❤
    Sembrano tutte delle letture molto interessanti che vorrei fare anche io un giorno, tranne quello di Dicker. Ho letto solo due dei soli libri, pochi sicuramente, ma tanti da farmi capire che non è l'autore che fa per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Dicker piace, ma ho constatato che è un autore che non fa per tutti ☺❤❤

      Elimina
  3. Abbiamo sempre vissuto nel castello è un romanzo che mi è rimasto attaccato addosso, ancora adesso a distanza di più si un anno mi capita di pensarci. Quattro invece sono in wish list, primo tra glia altri Come fermare il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo della Jackson mi è piaciuto, ma non ti nascondo speravo in qualcos'altro 😕 la storia è carina, le vicende narrate interessanti, ma ci sono troppe domande lasciate in sospeso. E questo ha ridotto la mia valutazione, ma soprattutto il mio entusiasmo 😕😕 in futuro però mi piacerebbe leggere L'incubo di Hill House ☺ chissà se la Jackson questa volta colpirà il bersaglio ☺☺

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang