sabato, maggio 04, 2019

Romanzi su misura: Aprile

Seguendo lo stesso procedimento del mese precedente, apro questa pagina virtuale, in maniera alquanto sintetica, per mostrarvi quegli amici d'inchiostro che mi hanno accompagnato, in pomeriggi stranamente uggiosi e tediosi, in questo quarto mese dell'anno.
Le novità relative alle mie letture non sono poi così tante; il romanzo di Matthew Alcott, di cui anelavo di leggere da qualche anno, non ha conferito esattamente quel genere di sensazioni o sentimenti che confidavo di riscontrare. Molto bello e indimenticabile, invece, due opere dal timbro italiano di cui ho sentito parlare molto bene, e che hanno indicato una certa connessione fra me e la loro anima.
Il risultato sono tredici libri. Tredici letture che, fra alti e bassi, hanno riportato certi effetti. Hanno discosto un velo e fatto trapelare ogni cosa. E, nel complesso opere serie, avventurose, ammalianti scritte egregiamente, in cui l'atto del leggere appariva sempre più inevitabile.

Sfide letterarie:

Un romanzo che non va dritto al cuore ma al cervello, che trascina più razionalmente che emotivamente. Rileggerlo mi ha lasciata un po' insoddisfatta. Desiderosa di poter assistere a qualcosa di più forte: assistere alla nascita di un amore meraviglioso, trascendentale e folle che impallidisce persino dinanzi al bagliore bruciante del sole nel limpido cielo.

Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo






Un opera zeppa di distrazioni amorose e realistiche il cui tratto è originale, richiama alla mente le appassionanti vicissitudini di Arianne e Solal, e che penetra nel lettore al punto tale d'immergerlo in uno stato fra il fascino e l'oblio.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo



Ha uno sguardo così tormentato, profondo e supplichevole che non ho potuto staccare gli occhi dalla sua aura lucente. Una storia dal profumo antico che rincorre una realtà alquanto simile alla nostra in cui le cose hanno un loro ordine, procedono secondo un loro meccanismo, dettato tuttavia dall'uomo come padrone e creatore.
Valutazione d'inchiostro: 5












Metafora di eccezionali situazioni o eventi umani e individuali, particolarmente indirizzata sul sesso debole o sui più piccoli, in cui l'oscurità della guerra grava e sedimenta nell'animo come un fardello troppo pesante che cresce e si alimenta delle nostre anime.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo














In una fiumana di vizi, dispetti, intrighi, segreti celati dal tempo e non ancora svelati in cui la magia di cui ci parla l'autrice è parecchio diversa a quella di cui sono abituata, ma massima di vita per tutti. Rifugio o medicazione dell'anima di uomini soli, danneggiati e contriti. In una miscela disomogenea di uomini, donne, bestie, età, sesso, confusione, sovrapposti in un unico tutto.
Valutazione d'inchiostro: 4-





Romanzo che strizza l'occhio alle carattistiche primordiali della donna vittoriana, al suo sentirsi inadeguata o sopravvalutata, in una società sommersa dai pregiudizi, dalle convenzioni sociali, da richieste spesso effettuate obbligatoriamente che in un certo senso ti cambiano.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo












Un risultato non propriamente felice. La missione di un uomo nostalgico, triste, fatto di scelte, incontri, che esprimono qualcosa di terribilmente realistico ma che non coinvolgono nel suo abbraccio. Non appassionano più di tanto, nemmeno nel momento in cui il protagonista riconoscerà, con un certo impatto, quell'unica anima che aveva avuto la fortuna di aderire perfettamente alla sua.
Valutazione d'inchiostro: 3










Sperimentando qualcosa che tuttavia trascende qualsiasi limite d'età, qualunque reperibile saggio visivo, una forte testimonianza che si è espansa oltre le pagine, al di là della realtà. Un meccanismo ordito con diligenza che nasce e matura nel momento giusto e che ha visto diffondere il sapere di un altro mondo, di un'altra cultura come qualcosa di straordinariamente universale.
Valutazione d'inchiostro: 4





Una fiaba di un certo calibro, epico/ fantastico che ha vasti richiami al passato, intriso di romanticismo, sesso, di cui il lettore si sente così non solo partecipe ma testimone di misteri, segreti inviolati, mediante parole semplici o irripetibili, interrotti da qualche aggressione brutale, cozzando mediante sentimenti di odio e amore dal quale ci si sente ammaliati.
Valutazione d'inchiostro: 4











Una storia banalissima in cui si può ancora percepire il respiro della sua essenza. Sono stata dentro la storia, e lei è stata dentro di me. Uno spettacolo a dir poco fantastico, coinvolgente e sconcertante in cui ogni zona è stata fonte di malessere. Una luce sinistra che è una spiegazione, un' idea affiorata dal nulla.
Valutazione d'inchiostro: 4 +










E' incastonato tra il canto, il grido di un uomo solo e incompreso che, dalla soglia morale della sua individualità, si aggrappa al mondo e alla vita come ultima scialuppa di salvataggio, e l'assolo del suo autore ti fa rattristare, indurre a moti di dispiacere o compassione, che nasce come una dichiarazione di forza e poi si trasforma in un intervento artificioso, che serpeggia silenzioso lungo una bellissima baia, e infine si dissolve quasi inconsapevolmente nella monotonia e nella quotidianità..
Valutazione d'inchiostro: 3




Il primo volume di una duologia che involontariamente ti induce a tenere duro. Incapace di trovare conforto o speranza, che si lega alla voce limpida del nostro cuore e che scaraventa in un abisso scuro di angosce e crudeltà.
Valutazione d'inchiostro: 4














La favola di una piccola grande donna e del suo misteriosissimo segreto, che mi ha fagocitato nel suo grembo fino a quando il filo invisibile della sua lettura si è disgraziatamente rotto. Poiché appassionante, sconveniente, quasi tentatore e ingannevole, dramma poliziesco inglese che mi ha reso protagonista di una vicenda che offre allo sguardo lo sfavillante spettacolo di un sentimento che ne il tempo ne l'incuria potranno mai estinguere.
Valutazione d'inchiostro: 4

4 commenti:

  1. Hai fatto davvero tante belle letture ad Aprile! Come sai, io amo tutto della Austen e ho riletto infinite volte i suoi romanzi, invece tra i romanzi citati che mi mancano in cima alla lista ci sono Le braci e La camera azzurra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😊❤️ io della Austen ogni tanto mi piace rileggere qualche suo romanzo. Questo mese è capitato con Ragione e sentimento, il mese prossimo non si sa 😆
      La camera azzurra e Le braci inoltre sono davvero bellissimi, anche se un gradino superiore è stato a mio parere quello di Marai ❤️📚

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang