domenica, settembre 01, 2019

Romanzi su misura: Agosto

I mesi avanzano nel loro lento 
declino; ho letto un mucchio di opere che hanno lasciato un segno del loro passaggio al punto di stilare una lista dei preferiti e non. La rubrica Romanzi su misura ne è un esempio e, come ogni mese, eccomi nuovamente qui pronta a redigere una lista di quei compagni d’avventura che mi hanno trattenuto, come di consueto, in pomeriggi estremamente caldi e tediosi.
Perciò, senza perdere altro tempo, ecco il risultato di ciò che mi ha trattenuto durante le ferie estive.
E voi, amici? Vi va di farmi sapere cosa avete letto in questo ottavo mese dell’anno?




Lettura di gruppo

Quel genere di storia che attira per la bellissima cover con cui è rivestito, ma che disgraziatamente per me non ha travolto nel suo essere in cui brandelli di ricordi, giudizi comuni, segreti inconfessabili, vaghe decisioni, interrogativi, si srotolano senza alcun senso. Senza alcun fondamento. Sebbene il messaggio trasmesso è molto dolce. Impedendoci così di soggiornare a lungo fra i vicoli tortuosi di Londra, indifferente alla catena di eventi che non hanno concesso alcun umorismo, alcun emozione.
       Valutazione d’inchiostro: 2

Romanzi su misura in carta e inchiostro

Penetrante, fluttuante, sconvolgente, indescrivibile, come un sogno ad occhi aperti che vorresti non svanisse più. Dalla natura poco comune, poco conosciuta, fuori dall'ordinario che ha preso vita senza che io me ne accorgessi.
Valutazione d’inchiostro: 4 +


Lettura che consuma da dentro, che tocca qualcosa che ci addolora. Gridi disperati di uomini soli e insoddisfatti, scritto con frasi che sono state pescate dal dentro della nostra anima, con quell’accumulo di ricordi e percezioni che l’autore si porta nel corpo.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

Tributo oltreggiante e dannoso che rende quasi giustificati a rinfacciare a denti stretti il male subito. Il mondo descritto è parte di un globo in cui gli individui si lasciano andare allo scorrere inesorabile del tempo, ma che accoglie nel suo grembo gruppi di anime pure ma dilaniate che devono adattarsi, accettare quel poco che la vita gli riserva.
Valutazione d’inchiostro : 4+

Deplora la fretta di staccarsi da questo stato opprimente in cui si trovano i protagonisti, non facendo niente tuttavia per vivere diversamente, parte di un marasma putrescente che non ha mai fine. Paesaggio che brilla di originalità, una certa luce, sebbene l'aura malaticcia che grava attorno non è propriamente degna di una discendenza.
Valutazione d’inchiostro: 4



Trama che avrebbe dovuto condurre verso l'estasi, a perdere i sensi e il senno, ma che, alla fine, si rivela per quello che esattamente è: uno spiattellamento dal sapore a tratti dolce a tratti agro che l’autrice proprina esclusivamente per svelare una tenebra. Quella che alberga nel cuore di Gabriella, e che non sfarfallierà nemmeno quando si ricongiungerà al suo amato padre.
Valutazione d’inchiostro: 3

Vano sforzo di cuori fragili e infranti il cui ritmo è segmentato, frantumato. Lievissima carezza che disgraziatamente per me non ha conquistato, né per la sua apparente dolcezza né per il suo bisogno di scaldare i cuori di chiunque.
Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo



Miscela omogenea di colori che convergono in un unico bellissimo quadro, un giovamento per l'anima dovuto dalla tenacia, da una forte passione per la scrittura e la letteratura, mentre una poetessa, una lettrice del cuore umano componeva col sorriso trame semplici.
Valutazione d’inchiostro: 5





Trasporta la bomba di un sapere individuale di un uomo qualsiasi e dei suoi gesti. Un sapere trascendentale, estraneo al mio mondo, scritto mediante l’accurata descrizione di un’esistenza per gran parte conosciuta dal popolo francese, calata per incongruenza sui cieli celesti di chiunque ne incrocia il suo cammino.
Valutazione d’inchiostro: 4


Primo volume di una quadrilogia che in buona parte si è sposato con la mia anima semplice. Suggerendo una tipologia di racconto che trascina nel suo tumultuoso torrente mediante personaggi bizzarri, ritratti in ogni particolare sfumatura, in avvincenti incontri /scontri quando la città e tutti i suoi abitanti erano completamente all'oscuro.
Valutazione d’inchiostro: 4


Ho amato questo romanzo un tantino di più della famiglia dei Cazalet per questa felicità effimera, senza ragione né garbo di cui sono continuamente soggetti i protagonisti. E con cui spudoratamente si avvolgono, nei piaceri di una vita inappagante, infelice, nell'attimo stesso in cui si viene travolti dalla risacca disomogenea del tempo. 
Valutazione d’inchiostro: 5


Una storia potentissima in cui prevale una certa malinconia e che, alla fine, distrugge tutti. Bergen alla fine continuerà a tormentare senza posa la madre, convincendosi di aver preso in mano la sua vita, ma che, alla fine, perderà la sua strada e che da penitente non espugnerà le sue colpe. 
Valutazione d’inchiostro: 4+


Rievoca un altro tempo, un altro luogo, un'altra epoca in cui ogni cosa è talmente inzuppata di atrocità, malefatte, che non stonano col disegno geometrico estremamente complesso e impressionante della forza e validità di queste pagine. 
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo 


8 commenti:

  1. Mi incuriosisce "Miss Peregrine"! :) "Le lettere smarrite di William Woolf" ha una cover bellissima peccato che il romanzo non sia all'altezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le bellissime cover non coincidono spesso con la trama in sé o col cuore pulsante del romanzo... Quello di Riggs te lo consiglio vivamente 🤗🤗

      Elimina
  2. Ciao Gresi! Tante letture interessanti come sempre. Io invece quest'estate ho battuto proprio la fiacca con le letture! Miss Peregrine mi era piaciuto abbastanza, ma non mi sono mai decisa ad andare avanti con la serie, invece mi sono annotata il libro di Levithan perché non lo conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Beth! Bentrovata ❤️💋 si. Quello di Riggs è piaciuto anche me, e presto proseguiró questa serie 🤗❤️

      Elimina
  3. Sempre ricchissimi, i tuoi resoconti. E pieni di spunti importanti! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Gresi! Quante letture e quanti spunti per la mia WL, "Mazo de la Roche" mi ispira molto, la copertina è molto autunnale. ☺️

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang