domenica, agosto 01, 2021

Romanzi su misura: Luglio

Da giugno a luglio i giorni non sono poi così tanti, ma di letture ce ne sono sempre tante. E questo settimo mese dell’anno mi condusse in svariati luoghi, su città luminose, sfavillanti, saghe famigliari o storie passionali che mi hanno tenuta incastrata in un gioco di echi, rumori e suoni. Amo la letteratura perché mi fa sentire viva, amo la letteratura perché nella monotonia del giorno mi induce a trovare qualcosa dentro al mio animo, che lega me e l’autore o l’opera, custodendola poi nel mio cuore. Perseverando nei meandri della mia memoria.
Ed ecco che, come ogni mese, ecco la lista di quei romanzi che mi hanno accompagnata in questo infuocato mese. Patita del classico e della buona letteratura, molte sono state quelle opere soddisfacenti che mi hanno tenuta lontana, preda di sensazioni altalenanti, entrata in un cerchio, in un gioco di parole, lettere e suoni da cui non ne uscirò tanto facilmente.


Romanzi su misura in carta e inchiostro:


  Pervaso da una strana magia che mi ha permesso di accettare la storia che Dumas si portava dentro, ha reso il tutto come una serie di opportunità in cui la libertà individuale e di pensiero sono i capostipiti dell'intero romanzo. Fra forme e colori che hanno avuto una loro collazione, nitido e luminoso come la luce accecante del sole. Un opera bellissima, sorprendente, zeppa di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza intellettuale, la volontà di scovare un'opportunità per rinascere, e magari risorgere.

Valutazione d’inchiostro: 5








🌺🌺🌺🌺🌺

Un  romanzo profondamente introspettivo che risulta bellissimo sin dal principio. Un ripetersi continuo e lento che oscilla fra buio e luce, in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario.

Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺


Una tematica piuttosto peccaminosa, moderna, incurabile, in una struttura a specchio è la testimonianza diretta delle problematiche che attanagliano l’individuo in relazione con altri individui. Il tutto in un capolavoro assolutamente indimenticabile, nonché frammento etico e biblico in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidificato in un unico recipiente.

Valutazione d’inchiostro: 4











🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia che rivaluta la donna e il suo modo di convergere col mondo circostante, che di giusto non ha proprio niente, nel quale l’autore si spinge ad entrare nei particolari, scandagliando la sua personalità, il suo sentirsi donna, confessando ciò che agli occhi di molti era ermeticamente nascosto, abbattuta su milioni di spalle diverse senza aver mai provato moti di compassioni, così tesa e spaventata di restare completamente sola.

Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺



Una storia ricca di ricordi, in cui prevale costantemente il tempo e l'importanza che ha esso sugli individui. Facendo così di questa saga un quadro antico, originale e stupefacente in cui la memoria è il fulcro primordiale mediante cui si muovono le cose. Parlando maggiormente alla mia testa che al mio cuore, rintracciando in tutto questo chissà quale reliquia sacra annebbiata dalle atmosfere di un paesaggio talvolta nebuloso talvolta solitario.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


Capolavoro assoluto della letteratura americana, nonché specchio in cui potersi riflettere in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidificata in un unico recipiente: siamo uguali come tutti gli altri ma le azioni che abbiamo compiuto  nel percorso indisioso della vita sono state buone o cattive? Essere uniti, compatti, avrebbe tenuto lontano dalla solida barriera della solitudine. Steinbeck con questa opera credo avrebbe voluto sovvertire il sistema, perlomeno provarci, mediante una forma e una sostanza che avrebbe rivoltato ogni cosa.

Valutazione d’inchiostro: 5





🌺🌺🌺🌺🌺



L’autrice ritrae alla perfezione questo personaggio, che certamente avrà esaminato, studiato per tanto tempo, la sua brillante erudita, suprema e sofisticata figura che torna agli albori con una splendida versione del mito come lo ritrasse Omero. Uno dei rari casi in cui il retelling di una figura mitologica non è ritratta in chiave romanzesca e che nel romanzo appaiono distintamente, pregevolmente, perché saggio ampiamente vissuto di una figura incompresa e, per molti, inosservabile.

Valutazione d’inchiostro: 5





🌺🌺🌺🌺🌺


Non solo quella pantomima scissione fra vecchio e nuovo in cui il vecchio sembra mescolarsi al nuovo con estrema cura, ma il bisogno impellente di scovare quella via di fuga, una libertà intrinseca a qualunque forma di possessione e ossessione, slancio di azioni e pensieri che si tramutano in impulsi emotivi la cui ondata è però talmente travolgente da aprire varchi nel cuore. La veridicità di certi fatti che sono stati sottoposti dall’impossibilità dell’uomo di adottarsi al progresso, in cui alla fine Charity resterà ancorata ai suoi obiettivi, che non ha mai abbandonato i suoi principi, non ha mai toccato la corruzione, venduta ma essere audace di cui l’ignoranza dei paesini di provincia, l’assetto sociale non avrebbero potuto prevalere. Piuttosto cambiare prospettiva, visione del mondo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺


Una favola che ha la cadenza di una cantilena, una lirica che così antica sembra provenire dal passato. Incede accoratamente, richiama alle illusioni della nostra vita, alle operazioni del benessere o alla ricchezza, ma soprattutto al mito.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺


Drammatico, moralista, richiamo costante alle paure, al senso di conforto e solidarietà che è insito in ognuno di noi, alla cooperazione affinchè sia possibile raggiungere ogni cosa, il titolo originale prevedeva il riferimento a fatti di cronaca realmente accaduti, dicotomia fra vecchio e nuovo, forte e debole, che si conserva nel tempo come modo, metodo per raggiungere la nostra anima.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


Uno splendido e romantico sogno d'amore. Letto a distanza di qualche annp, l'impressione è che non sia mai svanito. Tutto è esattamente lì, dove l'avevo lasciato: vecchi e consunti romanzi, la casa sulla campagna... perfino le rovine di un maniero oltre il bosco. Tutto, estremamente bello e romantico:

Valutazione d’inchiostro: 4


 🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzi su misura in digitale:


Allegoria della stessa musica, del paesaggio ritratto in copertina o, addirittura, del titolo posto, nonché riflessione sul talento, sull’anima, sull’emozione, sulla creatività colmo di una certa determinazione, che tuttavia cozza con l’aura drammatica e malinconica che trapelano dalle sue pagine.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo








🌺🌺🌺🌺🌺


Una favola per ragazzi ma anche per giovani adulti che esalta l’amore per la letteratura, i libri, i sentimenti umani in un accozzaglia di suoni e parole. Frasi e scoperte sensazionali, che nella sua semplicità planano sulla nostra anima con delicatezza ed estrema cura.

Valutazione d’inchiostro: 4




2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang