mercoledì, luglio 03, 2024

Gocce d'inchiostro: I divoratori di libri - Sunyi Dean

Anche questa storia, l’ennesima storia che parla - o forse no? - di libri, mi deluse moltissimo. Il marketing di questo libro è incredibilmente fuorviante e questo sfortunatamente ha inasprito le mie impressioni iniziali, al punto che è impossibile dargli un parere corretto. Il migliore che queste poche righe possano trapelare secondo le mie competenze, la mia esperienza. Si stava su una bella dimora moderna americana, in un paese sperduto, se non fosse che l’idea principale è che dovesse essere ambientato in epoca vittoriana, ma la cui presenza di alcuni elementi tecnologici dopo qualche pagina, quali videogiochi o biciclette, mi ha fatta storcere un pò il naso. E vari tipi di << espedienti >> in cui la narrazione oscilla fra salti temporali continui, fra passato e presente, nulla di così originale quanto prevedibile e statico, incoerente e illogico, raccontato << al contrario >> non rendendolo affascinante bensì fastidioso. Dopo una delusione letteraria inconsapevolmente la nostra anima rifugge in qualcosa che desti la sua attenzione, comunque inatteso, o almeno così sembrò all’inizio, e adesso che comincio a pensarci, non così inattesa, perché questo romanzo era in fila ad altre letture del periodo. Il motivo, dunque, per cui mi trovo nuovamente qui, a recensire l’ennesimo romanzo fantasy, e che mi sorprende a stare seduta nella mia poltrona preferita vicino alla finestra, fu che quando guardai a lungo la sua copertina poi, così, dal nulla, sapevo in un certo senso a cosa andavo incontro. Io che sono una solerte e alacre lettrice di classici avevo già la risposta pronta, e per me è una cosa assolutamente naturale immergersi in un mondo che mi ha incuriosita sin dall’inizio e che esplica nient’altro che il messaggio di sopravvivere. Ma come? Divorando i libri. E pur quanto l’idea sembrava allettante, non propinandoci niente in cui questa magia è stata palpabile lasciandosi assorbire da elementi quali la diffidenza, l’indifferenza, concretizzando nella delusione più totale.

Titolo: I divoratori di libri

Autore: Sunyi Dean
Casa editrice: Oscar Vault
Prezzo: 24 €

N° di pagine: 324
Trama: Nascoste in Inghilterra e Scozia vivono sei antiche Famiglie di divoratori di libri. Ultimi della loro stirpe, i membri vivono ai margini della società, nutrendosi di carta stampata e mangiando volumi di ogni genere ed epoca, e così facendo ne assimilano i contenuti. Tra di loro nascono sempre meno bambini, ma Devon Fairweather ne ha avuti ben due; solo che Cai, il secondo, non è un divoratore di libri, è un divoratore di menti: non consuma le storie, ma i cervelli e i ricordi degli umani. Prima che il piccolo possa trasformarsi in un flagello per la sua stessa famiglia, e non solo, Devon scappa, e trova rifugio proprio tra gli umani, in cerca di una cura per l'appetito di Cai mentre gli procura di che sfamarsi. Ma non ha più molto tempo: la Famiglia la reclama, e intanto ogni mente di cui il figlio si nutre gli porta via un pezzo della sua interiorità.

lunedì, luglio 01, 2024

Romanzi su misura: Giugno

Sempre parlando di libri, di avventure letterarie, le mie possono definirsi particolarmente avvincenti. Le navi su cui salgo, le scialuppe a cui mi aggrappo dinanzi a mari in tempesta, scontri bellici da cui non sempre ne esco vittoriosa, denotano come è a << causa >> loro che mi piace leggere. Leggo tanto, lo confesso, anche se lo dimostrano i miei riepiloghi di lettura, e quando voglio qualcosa o raggiungere un obiettivo, niente e nessuno mi impedisce di farlo. E non ho pace sin quando lo raggiungo. Questo mese ho desiderato rileggere qualche romanzo che non leggevo da un sacco di tempo perché sto facendo decluttering alla mia libreria, e di testi che non mi allietano più come una volta credo sia giunta l’ora di disfarsene. Perciò ho fatto un tuffo nel passato, e sono tornata in luoghi che ho amato e amai quando ero bambina o adolescente. Cosa ha comportato tutto questo? Un arresto dei miei progetti di lettura? No, assolutamente. Quanto motivata ed orgogliosa di piccoli traguardi raggiunti, anime silenziose che in una manciata di giorni si sono attorniati dinanzi a me.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

L’ennesimo trampolino di lancio da cui ho dovuto buttarmi, tuffarmi, affinché il bellissimo processo della Recherche, avviato per caso il mese scorso, raccontando passo per passo quella che altri non è che un compendio di vite straordinarie.

Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang