lunedì, luglio 01, 2024

Romanzi su misura: Giugno

Sempre parlando di libri, di avventure letterarie, le mie possono definirsi particolarmente avvincenti. Le navi su cui salgo, le scialuppe a cui mi aggrappo dinanzi a mari in tempesta, scontri bellici da cui non sempre ne esco vittoriosa, denotano come è a << causa >> loro che mi piace leggere. Leggo tanto, lo confesso, anche se lo dimostrano i miei riepiloghi di lettura, e quando voglio qualcosa o raggiungere un obiettivo, niente e nessuno mi impedisce di farlo. E non ho pace sin quando lo raggiungo. Questo mese ho desiderato rileggere qualche romanzo che non leggevo da un sacco di tempo perché sto facendo decluttering alla mia libreria, e di testi che non mi allietano più come una volta credo sia giunta l’ora di disfarsene. Perciò ho fatto un tuffo nel passato, e sono tornata in luoghi che ho amato e amai quando ero bambina o adolescente. Cosa ha comportato tutto questo? Un arresto dei miei progetti di lettura? No, assolutamente. Quanto motivata ed orgogliosa di piccoli traguardi raggiunti, anime silenziose che in una manciata di giorni si sono attorniati dinanzi a me.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

L’ennesimo trampolino di lancio da cui ho dovuto buttarmi, tuffarmi, affinché il bellissimo processo della Recherche, avviato per caso il mese scorso, raccontando passo per passo quella che altri non è che un compendio di vite straordinarie.

Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


Un'inchiesta filosofica, etica e filologica che interpreta l’inconscio mediante linguaggio. Grazie ad esso l’individuo può riconoscere ogni menzogna, la cui immagine del reale non è sempre vera quanto distorta, da cui trapela un forte senso di libertà, libertà che tuttavia coincide con l’identificazione dei propri diritti.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Avvincente, ma silenzioso come la solitudine, alla fine, il bello della sua lettura, sta nella tangibilità di Londra che come una sentinella vigilia silenziosamente su di noi. In un mondo senza armonia ne amore, che ha segnato i momenti più belli della sua lettura.

Valutazione d'inchiostro: 3  

🌺🌺🌺🌺🌺

Quel genere di lettura di cui ho decantato le bellezze dall'inizio alla fine, seducendomi col suo fare ammaliante e stupefacente, strappandomi dall'abisso del nulla, conducendomi in una specie di tunnel delle sofferenze in cui ho viaggiato. Il sesso trattato come una droga di cui non se ne ha mai abbastanza, il tempo come una quarta dimensione di un universo apparentemente tradizionale, un mondo ostile quasi ignorante in cui ho potuto percepire il tutto nella sua magnifica totalità.

Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Alma Katsu inietta nel sangue il veleno di un ossessione feroce, potente, delirante, in un epoca di cui si conosce molto poco. Lugubre, rumorosa, in una moltitudine di creature che vivono in condizioni penose e trascorrono la loro vita all'ombra sinistra di qualche mentore.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Moony Witcher però fa di questi racconti il clausole momento di ricordare l'infanzia trascorsa. E, in questo caso, cosa accade quando essa si rivela tragica, drammatica, difficile. La lucidità, il sarcasmo, il coraggio degli stessi protagonisti soggiogano patologicamente. 

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Blasfemia per chi ama le storie, quelle vere con la s maiuscola, quei lettori così avidi e appassionati che amano trascorrere giornate che non sanno più di solitudine, con la perenne speranza che i suoi amici d'inchiostro possano divenire in carne e ossa. Qualcosa per cui valga la pena colmare quel senso di vuoto e incompiutezza, e affrontare la giornata con un sorriso stampato sulle labbra. Disgraziatamente così non è stato, in cui l'atto del leggere non diviene così un modo romantico per varcare la soglia di nuovi ed inesplorati mondi - in cui vi sono nascosti sogni, certezze. Dove è possibile percepire ogni cosa. La bellezza, il vento, il tacito richiamo di cose non dette o lette. Quanto una condanna di cui ho pagato il caro prezzo.

Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

A distanza di qualche giorno dalla sua lettura, a mente lucida mi chiedo se la delusione riscontrata, questa volta, sia stata parecchio simile a quella che altri testi, in passato, mi trasmisero… Se così fosse queste parole sarebbero state più amare, ve lo garantisco! Ebbene, non sono un’esperta di fantasy, perlomeno non più, e mi dispiace denigrare una storia che così orribile o illeggibile non è. Solo lenta, ridicola, banalotta, insulsa ma dotato di una voce tutta sua. Quale? Quella della sua protagonista, che tra una scorrobanda amorosa e l’altra, mostra una certa forza, un certo coraggio, una certa << potenza >> da cui dovrà fare i conti pur di ritrovare se stessa.

Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Una trama imperfetta, ma studiata per benino, che è un'oscura dichiarazione d’amore al passato, alla famiglia, ai legami, nella frenetica confusione di vicende che non hanno una vera e propria natura. Una tela fin troppo accesa, che prende vita in un soffio ma che non divora da dentro per come pensavo. Un vertiginoso labirinto che disgraziatamente per me mi ha resa impossibilitata nel contenere la mia insoddisfazione per la sua lettura.

Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Collegato alla tradizione drammatica della letteratura contemporanea mediante cui l’autore adotta elementi essenziali, efficaci che prendono sunto da Kipling e da altri autori. Domandandosi come la vita possa anche donare piaceri, a cui ci si può aggrappare, ricavare gioia, anche se disgraziatamente presto o tardi sarà dimenticata.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Pensando che forse di noi, del modo in cui vediamo la vita non importi a nessuno, né io desidero cambiare o porre alcunché quanto tentare di non diventare complice del più semplice dei crimini: l’indifferenza. Quel mancato interesse di porre quelle giuste domande che, nel tempo e per fortuna, la Scienza, ha asservito sul nostro credo messo sull’altare filosofico come un dogma.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Fra echi di un discorso sorpreso, in mezzo a fantasmi che si tengono per mano, facendo come cenni di ringraziamento alla storia che mi è stata raccontata e che ho visto così bene.

Il libro della vita che poi giunge irrimediabilmente alla fine, alla pagina più preziosa d'ogni cosa sacra. Ove ogni cosa si compirà e che io ho lasciati si compisse.

🌺🌺🌺🌺🌺

Quello della crescita personale è un idillio spirituale che non tutti desiderano voler vivere. Perlomeno, non ad occhi aperti, e senza uno stimolo esterno, niente avrebbe funto da rimedio, da medicina per dimenticare ciò che era rimasto intrappolato nel passato. Scavando a caso ricordi zeppi di emozioni, un posto poco ospitale che, se compresi i suoi meccanismi, avrebbe restituito ciò che cercavamo.

🌺🌺🌺🌺🌺

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang