mercoledì, aprile 04, 2018

Romanzi su misura: Marzo

Da un riepilogo di letture, penso si capiscono molte cose. Si assume il ruolo di giudice, di osservatore, di guida, e ci si chiede quali sono i segreti che inducono un lettore così vorace a divorare in così poco tempo ciò che è per lui il suo cibo per l'anima. Si desidera solo condurre chi entra fuori dagli schemi della monotonia. Come? Proponendo letture interessanti o meno, autori sconosciuti o conosciuti, l'influenza della letteratura come qualcosa che lenisce le ferite dello spirito, per chiunque ami leggere.
Il mio tema di quest'oggi è altrettanto ossessivo dal tema del lettore girovago allo scoperta di qualcosa e qualcuno. E non ho potuto fare a meno di esprimerlo per iscritto.  Talvolta, mi rendo conto, risulto essere appassionata. Fin troppo autentica. Ma questo blog e soprattutto questa rubrica esplica il mio amore spassionato per i libri, di cui sento di esserne completamente soddisfatta solamente quando riporto tutto questo qui, nel mio piccolo angolino virtuale.

Sfide letterarie
Un continuo gioco del cuore umano che induce a guardare il temperamento di ognuno di noi, soppiantato dalle credenze e dalle vedute del secolo, che incautamente spingono verso un abisso di voli pindarici.
Valutazione d'inchiostro: 5



Un vegetale che cresce ma non riesce a giungere a piena maturazione, il cui tutto è velato da una certa malinconia e di cui l'autrice si serve come espediente di conforto e solidarietà. Un racconto semplice, e per nulla banale, che avrebbe potuto condurci verso vette d'inestimabile felicità.
Valutazione d'inchiostro: 3












Un romanzo che ci parla di solitudine come qualcosa di destabilizzante, atroce, usando il linguaggio del cuore e dei nervi, sperimentando cosa significa avere e allo stesso tempo lasciarsi scappare l'amore profondo dei figli, carne, sangue, muscoli che le sono appartenuti e che adesso, alla soglia della vecchiaia, la protagonista si è lasciata sfuggire come sabbia fine sul palmo di una mano.
Valutazione d'inchiostro: 4











Fiumi di parole che si riversano come un mare in tempesta, il piacere squisito dello scrivere e di rendere questa passione come un mestiere di vita, uno stile curato, armonioso, quasi solenne, che lenisce qualunque ferita nascosta.
Valutazione d'inchiostro: 5


Un racconto breve che mi ha fatto passare alcune ore in tranquillità, strappandomi qualche risata anche dopo una pesante giornata di lavoro. Avrei preferito la storia un po' più romantica, ma è stata comunque bella, scorrevole e spiritosa.















Un dramma per giovani donzelle che sognano ancora il principe azzurro. Apparentemente indirizzato ad un pubblico giovane, il romanzo della Cass è una certezza per chi sogna ancora ad occhi aperti o ama rifugiarsi in storie dolci e appassionate come questa. Una boccia di cristallo dalla quale esce dell'acqua, ma al cui interno rimbalzano delle bellissime sirene che rompono in due il filo della monotonia, della vita in generale, per dare sfogo all'emozioni. Senza controllo, con una certa passione e una certa spontaneità.

Valutazione d'inchiostro: 4







Una storia in cui il cuore resta sospeso per tutto il tempo. Sotto il bianco riflesso del cielo di pioggia, fattosi chiaro man mano che si avanza, l'ho raccolta sul palmo roseo della mia mano. Qui ho ricevuto in dono dalle mani dell'autrice una bianca e delicata carezza ricevuta da August. Il cui cuore è impregnato da una particolare oscurità, in mezzo a fantasmi che si tengono per mano, facendo come cenni di ringraziamento alla storia che mi è stata raccontata e che ho visto così bene.
Valutazione d'inchiostro: 4


Romanzi su misura in carta e inchiostro
Una dichiarazione d'amore ai libri e alla buona letteratura la cui storia riesce a districarsi perfettamente tra esperienze e generazioni diverse, tra presente e passato. Una storia che crea dipendenza, struggimento. Un quadro raffinato che sa di amore, fede e fiducia e che riesce a scalfire persino i muri più solidi.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo


Omaggio a quelle storie di cui lettori avidi e appassionati amano trascorrere giornate che non sanno più di solitudine, con la perenne speranza che i suoi amici d'inchiostro possano divenire in carne e ossa.
Valutazione d'inchiostro: 5


Trasportata lungo una corrente sinuosa e naturale, fra le vecchie mura di una città che sin dal primo sguardo ha sedotto il mio spirito, si sono intrecciate e sovrapposte le azioni di pedine ignare di un disegno non del tutto sconosciuto, in un racconto in cui il silenzio non esiste.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una meravigliosa saga fantasy per ragazzi ma anche per adulti in cui i personaggi considerano i libri, il Mondo d'inchiostro, un portale segreto senza il quale non potrebbero vivere.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in digitale
Un monito verso la religione, la libertà d'espressione e d'agire in cui i protagonisti avvertono l'esigenza di essere confortati, capiti, consolati e che percepiscono la presenza di una realtà che li avrebbe presto resi partecipi. Una realtà in cui Agnes è accusata di essere una strega, che ha infranto le regole e le convenzioni del secolo pur di sopravvivere, inducendo così a chi le sta attorno a desiderare quello per cui è giusto lottare: la libertà, l'indipendenza.
Valutazione d'inchiostro: 5

12 commenti:

  1. Lots of good novels, i really like to read Secret and Siren.Thanks for sharing.
    My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
  2. Ciao Gresi, complimenti per le letture... davvero moltissime! :-)

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che Orgoglio e Pregiudizio ti sia piaciuto così tanto! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Gresi! Tante letture di generi diversi, sembrano tutte interessanti. Ho sentito parlare di Ho lasciato entrare la tempesta e mi incuriosisce molto, prima o poi lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, Maria!! Ti assicuro che è una lettura da cui resterai davvero colpita ☺☺

      Elimina
  5. Un mese pieno di bellissime letture! Personalmente adoro Orgoglio e pregiudizio e Wonder mi è piaciuto molto, mentre sono molto incuriosita dal libro della Kent, come ti avevo già detto, ma anche da La tredicesima storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Beth! Si tratta di romanzi uno più bello dell'altro, ma diversi per genere, autore, tema. C'è una così vasta scelta che non so dirti da quale cominciare; forse io sono di parte, ma per la tredicesima storia ti consiglierei di buttarti ☺☺

      Elimina
  6. dopo tanto tempo, gironzolo di nuovo sul tuo blog Gresi!
    ho pensato che per recuperare velocemente le tue letture di marzo avrei dovuto leggere il tuo post di riepilogo: che belle letture , davvero, Orgoglio e Pregiudizio non vedo l'ora d'iniziarlo, la saga di Cornelia Funke l'agogno da tantissimo tempo, chissà se mai la leggerò!
    il libro che m'incuriosisce però è "Il giardino segreto" di Kate Morton, il romanzo omonimo del classico: prende ispirazione proprio dal romanzo di Burnett?? L'ho letto tanto tempo fa e mi è piaciuto da impazzire, uno dei miei primi classici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Sabri! È davvero un piacere rileggerti ☺ Il giardino dei segreti è stato realizzato mediante l'ispirazione dell'autrice di altri romanzi, di autori dell'epoca vittoriana. Non so di preciso se ha tratto anche da Il giardino segreto, ma penso di si dato che ci sono molte attinenze ☺ in ogni caso te ne consiglio caldamente la lettura; la Morton è un autrice che non delude 😉

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang