sabato, novembre 02, 2019

Romanzi su misura: Ottobre

In altri post della rubrica Romanzi su misura non credo ci siano mai state un numero così conturbante ed elevato di letture. Tutt'altro! In quanto il lavoro, le giornate frenetiche e zeppe di impegni, mi impediscono di leggere esclusivamente se non la sera. Prima di andare a dormire. Accendo la lampada riposta in un angolo della mia stanza, apro il libro, e mi distacco completamente dal mondo.
Questo mese però, a quanto pare, è stato più frequente di quel che credevo. E adesso che mi trovo nuovamente qui a scrivere l'ennesimo riepilogo di letture penso che chi si incappa per la prima volta in me e in questo blog non creda ai suoi occhi. Eppure... Eppure dappertutto ci sono chiare testimonianze di quelle che sono stati piccoli passi nel mondo d'inchiostro. Ognuno con soggetti e autori diversi, ma i cui dettagli aiutano a farsi un'idea chiara di ciò che mi è stato narrato.
Perciò ammucchiati in un angolo lunghi paragrafi di pensieri sparsi o riflessioni acute e profonde. 
Questo lungo preambolo per inviarvi a dirmi quale letture hanno invece accompagnato voi, in questo decimo mese dell'anno? Se sono stati soddisfacenti o insoddisfacenti. Veloci o logorroiche.
Nel frattempo, ecco le mie, che formano e riformano con mucchi di parole sprazzi di vita di figure che esistono esclusivamente nella mia testa e che io ho vissuto straordinariamente sulla mia pelle.




Romanzi su misura in digitale :


Un opera che a mio avviso avrebbe potuto rivelarsi sensazionale, se non un semplice monito per come affrontare la vita. Ci si perde in un labirinto di pensieri, drammi esistenziali in cui, sebbene si cerca quella stanza particolare dove passato e futuro formano un unica e interrotta corda, il forte senso di interesse che mi aveva stimolato nella lettura si è ora infranto.

Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo





Un apostrofo nero fra mucchi di frasi e parole. Niente che si possa paragonare a qualcosa di nuovo, ma le cui parole fluiscono nella nostra coscienza, senza misura o alcuna volontà se non quella di stregare e avvelenare pensieri o sensi.

 Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo


Se è mai esistita una saga di ben 13 libri così unica e indimenticabile, la singolarità è uno dei tratti distinti di questa lettura.
Valutazione d’inchiostro: 4




Il lettore moderno brama nel poter leggere qualcosa di diverso, nuovo. E I russi sono matti ne è stato un chiaro esempio. Una lettura ideale che è già di per sé innocua, ma indispensabile per la sua bellezza, il suo stare silenziosamente nel mondo.
Valutazione d’inchiostro: 4



Sebbene ricco di dettagli che ne esaltano il tono simbolistico, non si accorda con gli strumenti nascosti nel mio animo. Si discostano ampiamente dalla concezione di bellezza o ammaliamento, poichè il risultato è una fiaba oscura di sussurri e sospiri la cui morale ha un che di amorfo, ambiguo.
Valutazione d’inchiostro: 2


Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Dramma di nervi e sentimenti nonché opera tesa a gettar una certa luce sulla realtà, opera che ricalca ben poco degli autori romantici a cui sono abituata. Ma delinea una prospettiva precisa sul percorso individuale della stessa protagonista, guidata dai forti dettami letterari naturalisti italiani.
Valutazione d’inchiostro: 3

Ha una voce tutta sua e la sua forza risiede nella straordinaria efficacia di richiamare il passato in un contesto storico attualissimo, modernissimo in cui l'ambiente circostante riflette il senso morale dei protagonisti, il loro stato d'animo o il loro stare nel mondo. Avanzando nei cuori di chi legge, attraverso conturbamenti morali e sorprese a ogni mossa, getta una certa inquietudine fra masse di carni instabili e maldestre, entità create altrove, moralisti, socialisti pronti a combattere per contrastare qualunque avversità, dominati da un forte senso di inadeguatezza e disagio.
Valutazione d’inchiostro:5



Trama di vita di un uomo che effettivamente non possedette nulla di speciale, opera che stabilisce i connotati fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che ha importanza e ciò che ne ha meno. Stargli dietro è stato estremamente facile, dominato da un doloroso mal riuscito sforzo di fabulazione in cui la stessa autrice è partecipe sia come scrittrice sia come visitatrice.
Valutazione d’inchiostro: 4-




 Non ha il medesimo fascino del suo predecessore. Inconsapevole dei danni collaterali che vi sono tutt'attorno, come la distruzione di massa di una popolazione o il frantumarsi di sogni e speranze, non mi ha deluso al punto di bocciarlo impunemente ma nemmeno esaltato come credevo. Ero sempre a Pianto, in un altro mondo, in una nuova dimensione. Ma le sensazioni riscontrate sono state improvvise, smorzando il mio entusiasmo, concentrandomi maggiormente su ciò che avrei voluto vedere.
Valutazione d’inchiostro: 4 –

Non si discosta dall'idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine. Qualunque forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire. E, una certa luce negli occhi, è ciò che più si brama, come se in attesa di un miracolo. Nel bene o nel male, desiderosa di veder consolidare quel qualcosa che tutti desidererebbero concretizzare. Affidandosi all'immaginazione, o all'istinto, come unico giustificato rimedio.
Valutazione d’inchiostro: 4


Caratteristiche tipiche di un romanzo d'appendice, coinvolgente ma non troppo diverso da ciò che ci interessa. Parlando continuamente di quanto accaduto, scrutando quella parte nascosta dell'animo dell'autrice, quasi priva di sogni, irrealtà che in un momento imprecisato della sua vita si accorse di aver riempito uno spazio vuoto che adesso ha la forma di una persona.
Valutazione d’inchiostro: 4 +

16 commenti:

  1. Good post 😊 have a lovely october 😊

    RispondiElimina
  2. Ciao Gresi, ho letto solo "David Copperfield" tra le tue letture di ottobre, ma della Howard sto, proprio in questi giorni, terminando il secondo volume della Saga dei Cazalet! Complimenti per le numerose e variegate letture :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ariel! Spero che il secondo romanzo della famiglia Cazalet possa piacerti ☺️💕📖

      Elimina
  3. Hai ragione Gresi, sono rimasta parecchio impressionata dal numero di letture che hai fatto 🤪 complimenti, non sono state neanche leggere.
    Per esempio, io vorrei da tempo leggere Copperfield ma essendo un bel mattoncino lo tengo a debita distanza ancora.
    L'incubo di Hill House l'ho letto tempo fa e anche con me non si è accordato come avrei sperato.
    Questo mese ho fatto due sole letture, invece😔 il sesso inutile della Fallaci, molto bello, e una novella romance di una collega blogger, Un tè alla ciliegia. Vorrei però ritornare ai tempi in cui leggevo 4-5 libri al mese come buttassi giù un bicchiere d'acqua 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian pianino vedrai che ci risuscirai ☺️📖❤️ di positivo c'è che i romanzi aspettano, non chiedono nulla in cambio ma danno tantissimo ☺️ quando sarà il momento più adatto divorerai libri su libri anche tu 😊❤️📖

      Elimina
  4. Thanks for your beautıful book advices :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Company parade è già in wish list e adesso non vedo l'ora di leggerlo. Peccato per il libro della Jackson. Quello che ho letto dell'autrice mi è piaciuto molto, ma questo titolo ancora mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Company Parade te lo consiglio caldamente!! La Jackson invece ho scoperto purtroppo che non fa per me 😒😒

      Elimina
  6. recensioni di libri d'amore😊le persone che comprendono la vitalità del mondo dei libri guardano la vita in modo meraviglioso😊

    RispondiElimina
  7. "Un dolore così dolce" mi ispirava un sacco, peccato che a te non sia piaciuto =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me no, in effetti mi ha deluso parecchio. Ma non te ne sconsiglio la lettura; magari a te potrebbe piacere ☺️☺️

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang