martedì, febbraio 02, 2021

Romanzi su misura: Gennaio

Malgrado i miei più umili propositi, questo primo mese dell’anno mi sorprese impelagata in situazioni o vicende che in un primo momento mi hanno destabilizzata, in un secondo attanagliata nella sua morsa ferrea. Di sorprese, al giorno d’oggi, ve ne sono di consuete che ti inducono a vestire i panni di situazioni in cui raccapezzarsi non è semplice. Nella landa deserta della mia vita, tuttavia, ad accrescere un racconto tendenzialmente banale e poco originale è la gioia perpetua di catturare il pensiero astratto su carta di altri individui, interpretare il loro linguaggio contorto, comprendere come talvolta si è veramente fortunati a donare sangue e vita a tutto questo.
Questo lungo preambolo, per dire, che questo mese dell’anno è stato essenzialmente inquieto, ma la luce accecante del lavoro che riverso nelle recensioni che scrivo, nei romanzi che leggo, ha reso più magnifico il tutto. Così disguastata del mondo da condurre un esistenza vana, lasciandomi consumare dai rintocchi di storie perlopiù belle il cui eco risuona ancora nella mia testa.

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺 

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Immerso in una patina di cupezza, drammaticità, fatalità che sedimenta nell’animo come un male incurabile, sentendoci oppressi, desiderosi di scovare una via di fuga abbracciando nuovi dogmi o paradigmi, esplica forti concetti che non ammettono alcun tipo di disuguaglianza. Vivendo ciò che si credeva perduto, conformandosi poi in un'unica bellissima materia.
Valutazione d’inchiostro: 4

 
 
 
 
 
 
 
 
 
🌺🌺🌺🌺🌺

Pianto trattenuto di chi lo ha scritto. Un pianto irrefrenabile misto a una serie di lamenti che non interpreta solo il linguaggio dell’amore, privato e intimo, ma quell’infinità di sensazioni che non hanno anticipato il piacere di leggere l’ennesima storia d’amore.
Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

 

Una lettura per nulla semplice che parla continuamente di fede, di battaglie, e che ha un chè di trascendentale poiché mosso da diverse angolazioni, maggiormente umili, quasi impotenti, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo. Accrescendo non solo il disagio morale iniziale e il tono drammatico del romanzo, ma anche un sentimento d’amore reverenziale che ho riposto nei suoi riguardi.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

 

 

 

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺 

Bisogno selvaggio di scovare una propria identità, una libertà intrinseca a qualunque forma di possessione e ossessione, slancio di azioni e pensieri che si tramutano in impulsi emotivi la cui ondata è però talmente travolgente da aprire varchi nel cuore.
Valutazione d’inchiostro: 4

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

🌺🌺🌺🌺🌺 

Romanzo che cerca la pace nell'esilio, la felicità effimera nel piacere, la scrittura come unico scoglio a cui aggrapparsi, mi ha coinvolta ma non così tanto. Profondamente relegato in piacevolissimi momenti di compagnia di una giovane donna, che nonostante il temperamento malinconico, si è attenuata e trovato il coraggio per affrontare ogni cosa.
Valutazione d'inchiostro: 4 –


🌺🌺🌺🌺🌺

 Solenne, austero, sobrio come una cortese stretta di mano, ha la malinconia tipica delle tragedie shakespeariane. Ed, intenso e molto sensibile, è un romanzo che parla di vita. Quella vita che ognuno di noi costruisce attorno a sé, disfacendola e creandola daccapo in ogni momento.
Valutazione d'inchiostro: 4

 

 

 

 

 

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo coraggioso che racchiude al suo interno un'infinità di significati. Mira a ricostruire la società italiana dei primi anni del Novecento, e, in particolare, funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a sé stessi.
Valutazione d'inchiostro: 4
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺 

 Romanzo che mi ha piacevolmente colpito, mi ha attratta nelle sue maglie sentimentali, in cui il protagonista egregiamente si trascina nel fango, nella crudeltà interpretando svariate forme di rinascita. Ma che si discosta dall’idea di indimenticabile e imprescindibile che suscitano le sue pagine, poiché qualunque forma di sentimento, coinvolgimento emotivo è un soffio di vento che a malapena si riesce a toccare. Una certa luce, inizialmente ardente e attraente, ma poi fievole come una piccola fiamma.

Valutazione d’inchiostro: 4

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

 

 Opere che affrontano molte questioni relative alla società del secolo, nonché richiamo costante alla libertà repressa, alla crescita all'età adulta, agli affetti. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui compresero, all'epoca, o, inclinazione adatta a rievocare emozioni represse. Gioia, felicità, spensieratezza.
Valutazione d’inchiostro: 4
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
🌺🌺🌺🌺🌺
 
 

Pur essendo un fantasy, questo romanzo alla fine non mi ha lasciata completamente estasiata, né entusiasta, emozionata o felice con un guazzabuglio di sensazioni che non avevo ancora provato. Certi libri, infatti, nonostante alcuni aspetti positivi, non riescono sempre a raggiungere il dolce sguardo di una creatura avida di storie che, affetta da una strana fame, ha seguito con vigore l’incredibile sete di vita di personaggi che avrebbero potuto sedurre e rovinato il mio animo. Ma trascinata dall’incontrollabile strisciare del mondo, mi sono immersa a tal punto da volerne interpretare gli elementi. Regalandomi una storia che non rileggerei, ma sono contenta di aver letto.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

 
 
 
 
🌺🌺🌺🌺🌺


Un romanzo drammatico, ma bellissimo che mi ha piacevolmente colpita. Teme nell'essere un anima dannata in mezzo a tante altre, con moti di profonda solitudine. 
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo



 🌺🌺🌺🌺🌺

Uno squarcio nel tessuto del tempo che ho percorso in un pomeriggio inalberando momenti di vuoto in segno di rievocazione del ricordo contro tutto, che è appoggiato su posizioni di vita che invitano a guardarsi dentro, aderiscono alla nostra pelle come una patina invisibile, fatalista e moralista attraverso il quale abbracciamo questo mondo come una condizione cui non si può fare a meno.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

 

 

 

 

 

🌺🌺🌺🌺🌺

Un racconto di vita dolce e profondo, che mi ha soddisfatta come desideravo, un bel affresco sulla solitudine, sul desiderio di essere intregrati nel mondo degli altri. Proiettato in quella landa deserta che è la vita, sola e incompresa, che come un magico tramonto emana una luce intensa. Cattura il cuore in una stretta ferrea non lasciandolo più.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

 

 

 

 

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo intriso di una certa malincoia che, permettondomi di fuggire dalla realtà circostante, è stato nient’altro che una pausa nel tormentare senza posa lo spirito. Effimero stordimento contro le insoddisfazioni insensate che talvolta la vita ci riserva. Spiccando ocme una figura possente e ammaliante, meravigliosamente poetica e sentimentale.
Valutazione d’inchiostro: 5

 
 
🌺🌺🌺🌺🌺

Un luogo, dunque, molto simile alla Stelingrado dei poeti russi, di quei romanzi storici che certi testi ci propinano, che per quanto forte e inavvicinabile, non si ferma dietro niente e nessuno per difendere il principio di libertà. Poiché impossibilitati a contribuire allo scoppio di una rivoluzione al predominio di una certa libertà, l’unica speranza per poter vivere.
Valutazione d’inchiostro: 4

4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang