domenica, febbraio 28, 2021

Romanzi su misura: Febbraio

Vivo oramai una situazione in cui i libri non cessano di comparire e spuntare, e pur quanto mi impegni a smaltire arretrati, romanzi acquistati impulsivamente e non ancora letti, non nego che quella dell’acquisto compulsivo di libri è una sindrome di cui per me non c’è alcuna cura. Da quant’è è entrato l’anno, poi, gli sconti di svariate case editrici sono state una particolare tentazione, cosa che non mi avrebbe risparmiato a portarmi a casa qualche bel volume.
Questo secondo mese di febbraio, però, determinata a smaltire una presunta TBR stipulata a fine mese di gennaio, mi ha indotta a chiudermi nel santuario magico della mia casa e bere come te caldo la maggior parte dei romanzi che mi ero prefissata. Non tutti, purtroppo, ma in buona parte, quelli con le pagine belle profumate, i volumi rilegati in pelle, la mole gigantesca, e perché non rischiare ad immergermi in qualche meravigliosa avventura? Come se avessi stipulato un contratto, fu così che questo mese mi vide recarmi in bellissimi posti, di conseguenza a lasciare in ognuno un segno del mio passaggio che decantano meraviglie e delineano trame apparentemente insulse. Il destino volle che anni e anni di letture hanno perfezionato il mio palato, e indotto a selezionare ciò per cui vale la pena e ciò per cui dovrebbe essere dimenticato, che fornendomi un guazzabuglio di sensazioni altalenanti mi hanno fatta  << sentire meglio >>.


Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Un romanzo che è la storia distorta di ognuno di noi, che nonostante la sua semplicità ci induce a restare unanime a coloro che, anime inquiete e alla deriva, cooperano in questo gigantesco cosmo.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

 

 🌺🌺🌺🌺🌺


 Frammenti, opere, raccolte semplici ma essenziali, importanti ed estimabili che regalano uno squarcio della giovinezza di questa giovane donna. Tolgono la visuale di quella che è la bellezza di una prosa sentimentale ma asciutta, quasi banale nel suo sciorinare frasi ma che sono un pilastro per gli amanti di questa autrice.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

🌺🌺🌺🌺🌺


Una storia che finalmente ho potuto vivere, ricambiare, centellinare con gioia ed entusiasmo che valica qualunque barriera o porta, più affascinante, più indifferente dagli altri che colma svariate lacune, accorcia qualunque distanza o confine, ritagliando pezzi di vita quotidiana gioiendo in segreto di certe attenzioni che vanno ad aggiungersi al moto perpetuo delle cose.
Valutazione d’inchiostro: 4 +

 

🌺🌺🌺🌺🌺


Nonostante gli innumerevoli tentativi di nascondersi dietro una corazza di freddezza e finto perbenismo, nonostante la volontà di dissipare qualunque forma di cattiveria; un acuta riflessione da cui si trae ispirazione dalla stessa vita, senza contare le innumerevoli esperienze che bisogna ancora vivere.
Valutazione d’inchiostro: 4 +

 

🌺🌺🌺🌺🌺


Quello che è chiaramente interessante fra queste pagine è certamente la sua personalità, la donna più incompresa che quando scriveva ammaliò chiunque. E naturalmente anche me, che ha visto la sua letteratura come tentativo per comprendere la realtà. Pagine che fungono da rinascita e da nascita. Il suo stare nel mondo, giorno dopo giorno, così soffocante, crudele e insopportabile.
Valutazione d’inchiostro: 4 +


🌺🌺🌺🌺🌺


 Primo volume di una quadrilogia che in buona parte si è sposato con la mia anima semplice. Suggerendo una tipologia di racconto che trascina nel suo tumultuoso torrente mediante personaggi bizzarri, ritratti in ogni particolare sfumatura, in avvincenti incontri /scontri quando la città e tutti i suoi abitanti erano completamente all'oscuro. 
Valutazione d’inchiostro: 4

 🌺🌺🌺🌺🌺

Questo secondo volume mette le domande, le paure che attanagliano l’individuo da parte, come cianfrusaglie sparse in una valigia, ponendoci nella condizione se essa sarebbe mai giunta ad un punto cruciale. Tale fatto avrà vita sin dalle prime battiture, alquanto frettolosamente devo dire, ma stabilendosi dinanzi a me come un puntino rosso impossibile da ignorare. E’ stato per l’appunto questo punto fisso che stabilì definitivamente un contatto, un legame indistricabile fra me e i personaggi di Riggs, che in passato avevo concepito il presupposto di abbandonare definitivamente gli ormeggi. Quantunque mi fosse venuto in mente di andarmene, ben presto vi avrei impunemente fatto ritorno.
Valutazione d’inchiostro: 5

 

🌺🌺🌺🌺🌺

Fra ombre cupe, tetre, che sono state gettate nel suo cuore, in un momento imprecisato della sua vita, io e Jacob ci incontrammo, inducendomi ad allontanarmi completamente dal mondo circostante. Facendomi perdere il senso del tempo, conferendo una certa validità all’anima, condensati in un quadro antico, di vecchio stampo, in cui le paure che attanagliano le coscienze umane sono il meccanismo di tutte le cose.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Questo quarto volume, mantiene il ritmo costante, affamato dei volumi precedenti, non potendo inventare alcuna spiegazione su quando ci saremmo rivisti … nell’immediato. E se non adesso, quando? Quando, se non fossi riuscita a inventare una spiegazione per non esserci? In fondo non stavo commettendo alcun reato né un’indecenza. Stavo leggendo di Ragazzi speciali, della loro intricata storia che speciale è veramente.
Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺

Estremamente godibile e, per certi versi, spaziante, questo quinto volume scompare così com’è apparso. All’improvviso. Fra un’immensa folla londinese ricorsa dal mimo disperato, riconoscendo come di tutto questo sentiremo parlare ancora molto presto. E spero il prima possibile che è inutile scrivere che solo il tempo dissiperà la fame attanagliante di curiosità.
Valutazione d’inchiostro: 4 -

 

 

 

 

 

 

Romanzi su misura in digitale:


L’aspetto straordinario di questo romanzo è stato il suo essere proiettato in uno spazio temporale che è discontinuo al mondo, alla realtà circostante, sicuramente dovuto dal modo in cui esso è stato raccontato. Un salto nel vuoto, il cui segreto si cela nel sapere cogliere o catturare su tela l’anima di un uomo che all’epoca fece storia, lo sguardo concetrato ma sognante di un paesaggio evanescente, bellissimo in cui l’anima è scivolata beata.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

🌺🌺🌺🌺🌺


 Quello specchio che ha riflesso l’anima di ogni cosa, di un mondo che lentamente si avvia alla decadenza, alla rovina, di cui l’autrice si serve della conoscenza come il miglior concetrato di tutto il romanzo. La sua efficienza, il suo lento processo di << crescita >> e amalgamazione, il suo disordine spirituale, il suo essere più grande di quel che immaginavo.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺
 Domande a cui non si ha una vera risposta, svanisce nel momento in cui la sua figura silenziosa si mosse attorno alla mia aura lucente divenendo, anche se per poco tempo, quel compagno da cui ho imparato qualcosa. Ma non sedotto al punto da esserne ammaliata, giunto silenziosamente e congedatosi tra il frastuono dei miei pensieri.
Valutazione d’inchiostro: 2

 

🌺🌺🌺🌺🌺 


Continuo gioco del cuore umano che induce a guardare il temperamento di ognuno di noi, soppiantato dalle credenze e dalle vedute del secolo, che incautamente spingono verso un abisso di voli pindarici. Un amore giovane, ma appassionante e passionale di cui irrimediabilmente mi ha offerto la bellezza di uno spettacolo straordinario, affascinante che serberò nel mio cuore gelosamente.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

 🌺🌺🌺🌺🌺


Un oscura favolta che Zafon ha avuto la pretesa di lasciare postuma il cui messaggio devastante riguarda lo smisurato potere che celano i romanzi, in un caos fantasmagorico di un giro di vite che sono state rubate, fra anime dannate e peccaminose il cui spirito è simile a quello di tanti altri.
Valutazione d’inchiostro: 5


4 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang