martedì, aprile 27, 2021

Gocce d'inchiostro: Middlemarch - George Eliot

Secondo me sarei dovuta nascere in un epoca parecchio antecedente a questa. A quel tempo il mondo circostante, la società verteva su paradigmi ed enigmi in cui il rapporto fra vivere e sopravvivenza è una linea così sottile, chiamata diversità, che è di per se un problema per chi è intrappolato in forme ridotte e quasi invisibili. Chiunque ami la letteratura classica, come la sottoscritta, non ci pensa due volte a bearsi di forme sofisticate di arte e scrittura che possano ripulire lo spirito da qualunque impurità. Le istruzioni, la religione, alcune forme politiche o dottrine, seguite ancor oggi da detentori che hanno disgraziatamente prostrato il nostro paese in due, dovevano entrare in un fiume finchè l’acqua non arrivasse al punto di soffocarci, poi, lentamente, in gesti di vita quotidiana che apparentemente sembrano insulsi attraverso cui è possibile comprendere il mondo circostante. George Eliot, non fu solo una grandissima scrittrice, ma anche una << rivoluzionaria >>. Un’esponente di svariati partiti la cui isola di fondamentale ispirazione fu la scrittura. Il mondo è zeppo di banalità che ci inducono ad indulgere su importanti discorsi, moralismi. Lo spirito di cui è avvulso, così autentico da sembrare tattile, e la forza di certe esigenze che possano piegare chi ignora il tutto alle sue funzionalità. Ci si scopre a imboccare una strada diversa dagli altri, non solo per cultura o intelligenza, ma grazie all’aiuto di Dio e della Fede si può conservare intatta la visione interiore da cui proviene il tutto.

Titolo: Middlemarch
Autore: George Eliot
Casa editrice: Bur Rizzoli
Prezzo: €12
N° di pagine: 830
Trama: Al centro della storia è proprio l’immaginaria cittadina inglese di Middlemarch, all’interno della quale si articolano i destini di quattro personaggi e di due matrimoni infelici, indagati da George Eliot nel loro più impercettibili interstizi attraverso lo strumento chirurgico di uno stile espressivo sempre acuminato.

 La recensione:

 

Il genio mal sopporta i vincoli: da una parte deve avere le possibilità di svilupparsi con la massima spontaneità dall’altra può rimanere in attesa fiduciosa di quei messaggi provenienti dall’universo che lo chiamano al compimento dell’opera cui è stato destinato, adottando quindi atteggiamenti di apertura verso tutte le possibilità di un’esistenza superiore.

 

La strada che ho percorso per giungere a Middlemarch, piccolo paesino immaginario dell’Inghilterrra, costeggiò dinanzi alla mia anima per qualche tempo come una delle più belle opportunità per scoprire e conoscere a fondo un mondo di cui avevo sentito parlare tantissimo tempo fa, diventando così per quasi una settimana quella strada maestra popolata da contadini, nobili, negoziatori, cultori, agricoltori e, tipico moto d’attrazione per la mia anima, figure  intrappolate in fantasmi di passati o epoche differenti che aiutano in un certo senso a costruire quello che successe prima che il mondo cadesse, si sgretolasse, stritolasse in mutamenti che potrebbero sortire conseguenze. La ragione è quel lume fievole che dovrebbe essere acceso e tenuto in vita costantemente, ma purchè ciò accada non è necessario non farsi contagiare dalla scienza, dalla religione, dalla stessa cultura. Se aperta alla speranza, all’azione prevale su ogni cosa – sulla presunzione, sull’umiltà; la brama del sapere nasce dal desiderio di operare a favore degli altri da cui derivano impulsi e idee. La vita dovrebbe essere vissuta con ardore e razionalità e dal momento che la preghiera alimenta tutto questo struggimento la cultura è l’unico espediente per cui elevarsi, scovare a fondo nel nostro spirito che non ci induce ad ottenere la felicità piuttosto a sguazzare in stanze spoglie di solitudine e spossatezza, in un allargamento dei rapporti sociali, la crescente consapevolezza di gestire una certa consapevolezza. La Eliot si premura a descrivere cosa succede quando si prende a cuore il destino di una donna specialmente se essa è intrappolata in un presente sordido, degenerante, atrofizzante, vigoroso, veritiero, comprendendo i segreti dell’esperienza umana che riflettono quel senso di solitudine citato. Il tutto immerso in un atmosfera così ossessiva, persuasiva così invisibile ai sensi ma non al tatto, così irraggiungibile dietro i vari concatenamenti dell’universo, altre forme espressive che affinano il resto.
Middlemarch mi ha riservato un piccolo spazietto, un angolo di Paradiso in cui ho amato viverci ma un po’ appartato dagli altri, la più vicina alle  mie predisposizioni spirituali. Un posto semplice, accogliente il cui vero obiettivo o messaggio sta nell’interpretazione concreta che si dà alla vita, vestita di principi morali e filosofici che esulano da qualunque forma semplicistica di solo intrattenimento, lontanissima da tutto ciò che ho visto sino a ora, in uno stato fangoso in cui cresce un piccolo cigno senza però poter spiccare il volo. Ed ecco che Dorothea si distanzia da ciò costruendo un mondo il cui passato possa prevalere sulla forza del presente, sulla verità, la vera ricchezza non sia valutata mediante l’esame fondato ed esplicito dell’osservazione ma che rivelano preluzzi che gravano sulle nostre spalle, spingendo così chi abbraccia questi concetti ad entrare nell’essere che li divora.
Il mio percorso con la Eliot, avviato con il bellissimo Il mulino sulla Floss, era al centro dei miei pensieri e il suo arrivo provocò grandi effusioni di affetto da parte mia, che si precipitò su di me perché avevo fissato una meta che mi sembrava irraggiungibile, incomprensibile. I concetti aulici, riflessioni profonde e struggenti di un’esistenza completa, fiduciosa, all’ombra dei miei istinti, delle mie esigenze aleggiò in questo villaggio, in questo paese qualunque movimento, qualunque riforma che ostacolano svariate forme di libertà. La donna è quella figura angelica che si pone dinanzi a Dio e alla vita con estrema umiltà, la grandezza dell’intensità, abbracciando qualunque forma, qualunque qualità, comunicazioni di aspetti culturali derivanti da rivelazioni originali. Le idee sono un pallido riflesso e persino l’esperienze e qualunque forma di vita si riflettono in piccoli stagni da cui riflettersi.
Non avendo alcuna esperienza, né alcuna attinenza a certi paradigmi anglicani, Middlemarch entrò direttamente nelle mie vesti come una gigantesca bevanda disintossicante. L’idea di non berla, all’inizio, mi parse la più congegnata – la lotta fra classi, i limiti del cattolicesimo sulle forze ardenti del mondo sono alcune di quelle forme che dovrebbero aiutarci a comprendere il mondo circostante. Inutile impelagarsi in una lotta da cui non avrò scampo. Eppure c’è stato qualcosa in queste pagine, che sebbene mi abbia indotta ad imparare a controllarmi, a estraniarmi completamente per integrarmi con Dorothy, Celia, James e tutti gli altri, insistere mi parve un modo per mettermi alla prova. L’uomo << primitivo >> digiuna di affetto, comprensione, intelligenza con lo spettacolo della sua volontà. Solo quando le predisposizioni dell’animo coincidono con quelle di chi narra, la sua lettura acquisì la sua veste moralistica di autopurificazione e autoflagellazione. Era come astenersi ai piaceri dei sensi.
Ugualmente conosciuto fin dall’antichità che è il valore in se dell’intero romanzo. Una prassi in cui si racconta la vita in se, ma dipinta in una tela raffinata ed esaudiente che è un frammento di veridicità, consapevolezza di una realtà politica, sociale in cui non bisogna lasciarsi contagiare.
Oggi certi preconcetti sembrano quasi delle banalità e l’arte di far sentire la propria voce fra tante altre voci, come lo scrivere un romanzo, produrre un film con fini esclusivamente spirituali, divenuti atti fisici, centrati sul corpo e intrapresi solo per comprendere chi e cosa siamo.
Di letture così ardue alla fine conservo sempre un bellissimo ricordo. Middlemarch è uno di questi, perché il mio temperamento cerca disperatamente di raggiungere gli obiettivi prefissati. Se rivelatasi un buco nell’acqua al primo tentativo, cambia ritmo e diventa più accessibile. Curiosa e intrigata nel perseverare nei miei obiettivi, di cui questo è il risultato.

Valutazione d’inchiostro: 5

4 commenti:

  1. Ciao Gresi, ho sentito parlare di questo romanzo, ma non l'ho mai letto, anche se dalla tua recensione sembra molto bello :-)

    RispondiElimina
  2. Sempre sentito nominare a lezione di inglese: ora capisco perché!!

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang