domenica, maggio 01, 2022

Romanzi su misura: Aprile

 Tenace. Questo è uno degli aggettivi che più mi contraddistingue e che mi descrivono al meglio. Ogni anno più testarda degli altri anni, più desiderosa di mettermi in gioco, più restia a muovermi in posti in cui non ne conosco nemmeno l’esistenza anziché varcare cieli infiniti e conosciuti. L’esperienza, il tempo, fortificano il carattere e se prima non avessi speso nemmeno un istante a pensarci ora mi inerpico nel bel mezzo di sfide che, al termine, suscitano una certa ilarità. Mi tengono prigioniera della mia vita cosciente, ma fungono anche da distrazione agli effetti di una vita sempre uguale a se stessa. Ed è proprio con questo spirito che metto in fuga qualunque di procrastinare… voglio dire, perché farlo? Se un romanzo, un autore ti chiama, per quale motivo non rispondere? Ed ecco che a queste innumerevoli chiamate hanno fatto seguito tante altre risposte, che mi hanno condotta sempre nel salotto della mia camera ma in mondi di straordinaria bellezza. Non più dunque la quasi trentenne che si diletta con la scrittura, ma un anima semplice e appassionata che ha vissuto un’infinità di avventure. Ancora una volta!

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Rifulge ad evadere da un mondo soffocante, ambizioso e scintillante ma fin troppo ligio alle regole in cui l’individuo non può nient’altro che lasciarsi andare. Piccoli antefatti che costituiscono lo scheletro di una storia onesta, rispettabile ma che lascia ben poco spazio all’imprevisto, al sentimentalismo.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo









🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo naturalista di fine ottocento, senza dubbio è una storia divertentissima, a tratti crudele, che imbriglia chi legge in un progetto di crescita e seduzione. Non tanto quanto un salto di sopravvivenza, ma uno sguardo oltre alla condizione di miseria in cui ci si dovrebbe adeguare, impartisce una lezione simile su come ottenere una certa libertà, con elegante chiarezza, in ogni frase o gesto ritrovato.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che altri non è che la storia di un deterioramento graduale da un mondo a un altro, dalla presa di coscienza di una nuova realtà del tutto sconosciuta, radicata nel profondo di noi stessi che come foglie secche si libra e si rigira nell'aria e scende sprofondando al suolo.
Valutazione d'inchiostro: 4











🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia avvincente, tipica ma non insulsa e profonda che, come un amabile carezza, fa capire come il destino non è una catena di eventi ma una corsa, un continuo affannarsi sulla vita, facendoci conoscere la lucentezza e la brutalità di piccole macchine su ruota come un continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. Qualcosa - un padre, una madre, donne sole e disilluse - capaci di prenderci per mano e trovare quella strada, imboccare quella via, avviandosi e non volgendo le spalle al passato, e non pensarci, con la leggerezza delle parole. Così semplici ma nette.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo









🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che ha un ché di intimistico e solenne, che ci parla di menzogne, follia. E che ci permette di seguire attentamente le vicende di questa giovane donna tramutandola in un’anima errante. Ripercorrendo il tempo del ricordo ed evocando scene di vita legati all’amore vero: innumerevoli scogli che sono stati superati; gli incidenti causati pur di vedersi anche solo per un istante. La consapevolezza che l'amato appartenga a te e nessun altro.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

La vita è quello straordinario spettacolo che bisogna saper interpretare, manifestazioni contro forme di ribellioni, contro la contesa di qualunque forma di rivoluzione, eventi che in un certo senso hanno attratto decine di persone e che li costringono a trascinarsi come sonnambuli ubriachi in forme di vita e sopravvivenza in cui la pressa della giovinezza soppianta i ricordi freschi della vecchiaia. Un senso così vivo e profano del presente, uno slancio tale da far credere che il tempo dovesse durare in eterno.
Valutazione d’inchiostro: 4

 

 

 





🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura da cui sono stata affascinata dalla bellezza e dei misteri di questo splendido posto, incaponita a raddrizzare la testarda Catherine, destinata a non saper del tutto cogliere i confini fra intimitià, essenza, assenza. Avventura letteraria che non scompare con l’ultima pagina ma il cui ricordo perpetua nel tempo, precipitando irrimediabilmente in una caterva di episodi coinvolgenti e straordinari.

Valutazione d’inchiostro: 4 + 







🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo meraviglioso che ci parla di anime inquiete e insoddisfatte che entrano nella lotteria della vita quasi inconsapevolmente. Una storia d'amore profonda e indimenticabile, la cui bellezza confonde il cuore. Infervora l'animo per la sua contemplazione.
Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:


Malinconico e curioso, confortevole come un abbraccio non del tutto caldo ma sentito, nel quale è stata delineata una storia dal sapore agrodolce. Abbellita da minuziose curiosità, voli pindarici di fantasia, un tuffo nel passato in cui l’idea di raggiungere la felicità è un sogno che non si infrangerà del tutto. L’impulso, il lampo di compassione, l’ingenuità infantile, tutto questo compreso pienamente.
Valutazione d’inchiostro:  4















🌺🌺🌺🌺🌺

 

Nulla di particolarmente memorabile che indicasse un certo ammaliamento, un romanzo che ha funto da ponte di comunicazione che disgraziatamente mi ha indotta a giudicarlo diversamente da quel che credevo. Un mondo in cui disgraziatamente non mi sono sentita partecipe in cui la fabula si intreccia a vicende di vita odierne, mondane. Una specie di beneficio per l’anima, che tuttavia alla mia ha dato l’effetto indesiderato, dolce ma allo stesso amaro, che si divora nel giro di una manciata di ore.
Valutazione d’inchiostro: 2












🌺🌺🌺🌺🌺

Completa lo stato emotivo, l’intimità che si instaura fra lettore e autore. Analitico, coinvolgente a tratti e appassionante, insormontabile e ripetitivo di cui esula qualunque forma di consolazione affidata alla sfera privata e sociale dell’autrice di cui chi legge torna a tali forme grazie a una certa dipendenza. Un certo coinvolgimento emozionale, intellettivo, cognitivo, così spazioso e nutriente di epoche, discipline variegate.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

Non si tratta di un semplice libro, ma si è espanso oltre le pagine verso la realtà, trasformandola, come se attendessimo una telefonata dall’Universo. Accettare di privarsi degli occhi e lasciarsi condurre nel flusso incontenibile del suo viaggio onirico.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo



















🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura ideale che è già di per sé innocua, ma indispensabile per la sua bellezza, il suo stare silenziosamente nel mondo. 

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

4 commenti:

  1. Il personaggio di Pollyanna occuperà sempre un posticino speciale nel mio cuore, mi ha accompagna sin da quando da piccola guardai la trasposizione cinematografica per la prima volta ✨

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang