Volatilizzato.
Questo mercoledì di fine marzo mi ritrovo a riporre poche righe su quei
compagni di viaggio che, in una manciata di giorni e settimane, mi hanno tenuta
compagnia, durante l’avanzata lenta del mio cammino. I wraup up, che gioia per
le mie giovani membra! Il riepilogo, la presentazione di quei romanzi, quelle
storie che mi hanno tenuta in serbo, nelle loro maglie, stiparono in un
infinità di parole. Frasi, congetture che mi indussero a recarmi in svariati
posti, persino in luoghi che credevo di aver perduto completamente. Sono stata
con dei lupi, con una giovane e amabile vecchietta, con una cuoca provetta, con
un fantasma, con degli adolescenti omosessuali, persino ad un matrimonio,
sparendo per orette o giorni dando un’occhiata al mondo sotto una nuova
prospettiva, una nuova ottica.
È buffo,
ma a fine mese mi ritrovo sempre con un sorriso stampato sulle labbra a
domandarmi se non sia salutare leggere così tanto…. Ma chi se ne importa?!? Chi
ama i libri, lo sa. Creano dipendenza, e se non nociva perché smettere?!?
Romanzi su
misura in digitale:
Sebbene il ritmo lento, pagine bianche, dialoghi netti e concisi, nel quale la protagonista si rifugia celano al suo interno un chè Di tragico, momenti di tensione, ansie e paure. In bilico fra il reale e l’onirico, spontaneo e ricco di sentimento, dipinto come un magnifico quadro, un’esplicita manifestazione di affetto a ciò che ha più significato per noi. La vita sa essere crudele ed egoista, talvolta, ma sotto sotto ogni tanto può riservarci sensazioni positive da lasciarci senza parole. Come in questo caso..
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
È il chilometro zero delle anime perse in un America persa, in cui ogni giorno le vicende di svariate figure – chiuse in profondi e incomprensibili dialoghi con interlocutori perlopiù invisibili – persone che affollano questo teatro di anime che compaiono sporadicamente sulla scena. Quadri belli che avrebbero potuto essere bellissimi. E in mezzo a tutto questo, il profumo inebriante del caffè, che rappresenta senza alcun dubbio l’espediente più raffinato per mettere in comunicazione il mondo di qua con quello di là.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
Una di quelle short commedy che termina così come inizia, ma che accresce la smania di conoscenza e potere che certe immagini, certe frasi sortiscono da una lettura avvincente e vivace. Alal fine facciamo parte della stessa sfera terrestre, siamo tutti esseri imperfetti che camminano in questa landa desolata chiedendo nient’altro che un briciolo di comprensione in cui non è importante chi vincerà, chi riuscirà a farlo prima o dopo, ma combattere.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
La Oseman scrive mediante questi disegni tutto questo raccontando qualcosa che solo in pochi hanno scritto sino adesso, riportando in queste pagine qualcosa che in un certo senso ti rende una persona diversa, migliore, cristallina, una persona che non giudica ma accetta qualunque forma di amore, anche quella più impensabile.
Valutazione d’inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Profondo e introspettivo, la sua voce, sebbene non fantastica come quella di Shiver, ha comunque trafitto la mia pelle come un milione di aghi, non più lieve di un sussurro, ma capace di penetrare così piano nella testa da non avere una sua forma.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su
misura in carta e inchiostro:
Un romanzo dal fragoroso, forte senso di riscatto che disgraziatamente non è divenuto parte di me. Più distaccata, una volta che ero partecipe alla vicenda, un po’ insoddisfatta ad abbracciare un opera che non dice più di ciò che è stato detto da altri autori. In un giardino solidificato da alte muraglie, ingiusto, imprescindibile, il suo essere vulnerabile che solo in contrappeso di forme di sostentamento al nulla più assoluto.
Valutazione d’inchiostro: 3 –
🌺🌺🌺🌺🌺
La vecchia emozione dell'andare nel Paese delle meraviglie, il ripercorrere un sentiero che conduce ai segreti umani, valicare i confini de L'isola che non c'è aveva risuonato nitidamente come il rintocco cristallino di una campana. Ogni personaggio, luogo, frase letta erano storie che andavano alla ricerca di altre storie. E, affidarmi alle cure del premuroso Carroll, di Baum o Barrie a cui mi sono dedicata per il resto del tempo con un certo interesse, mi ha permesso di cogliere pulite e semplici lezioncine morali, consigli e pensieri di una generazione immaginaria attinente a quella del secolo ambientato.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia che ha un ché di tragico e solenne, come un valoroso eroe tornato nella sua amata terra, che ci parla di menzogne, follia. E che ci permette di seguire attentamente le vicende di Fermina, Florentino e la loro ingarbugliata storia che, da sempre desiderata, li ha tramutati in anime erranti. Ripercorrendo il tempo del ricordo ed evocando scene di vita legati alla donna amata: innumerevoli scogli che sono stati superati; gli incidenti causati pur di vedersi anche solo per un istante. La consapevolezza che l'amata appartenga a lui e nessun altro.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Non è certo uno di quei romanzi il cui ricordo serberò gelosamente, eppure ha avuto una voce tutta sua in un mondo in cui si desidera voltare le spalle dando prova a un esistenza artistica e individuale fasulla e ammissibile in qualunque contesto o frase. Lontana anni luce dalla realtà odierna, rinchiusa in un pozzo in cui la generosità, la bontà d’animo non esistono.
Valutazione d’inchiostro: 3+
🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo che è un unità eterogenea autosufficiente di respiro e pensiero, il cui brivido della lettura sta nel non sapere se queste figure alla fine potranno elevarsi in mezzo a tutto questo caos. Forse dovuto da una questione di possibilità, di scelte il cui effetto potrebbe calibrare ogni cosa.
Valutazione d’inchiostro: 3 e
mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
A tratti drammatico e commovente, a tratti subdolo e fallace un romanzo scritto egregiamente che però non ho amato come David Copperfield o – al momento imbattibile – Grandi speranze. Ma uno dei più belli romanzi del creato dickensiano che pur quanto non mi hanno permesso di amare Martin è una proiezione drastica di un assetto biografico e intellettuale dell’autore che ha più forza di quel che si crede.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Una saga che mi ha concesso l’opportunità di cogliere una voce intrappolata nella soglia del tempo il cui eco risuona fra le pareti della mia camera. Ritrovatami fra le solide maglie di un mondo bellissimo molto simile al nostro, ma che non credevo di confidare di risentire ancora una volta: quando potrò. Quando mi pare e piace.
Valutazione d’inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Una lettura straordinaria, ammaliante e ipnotica che dimostra come la Bray, in questi pochi anni dalla sua ultima pubblicazione, mantiene ancora intatto il proprio smalto. Realizza una favola dark dai toni cupi e grigi in cui fanno da sfondo l'odio, la violenza e la paura. Nulla è lasciato al caso e, fra le sue pagine, è possibile avvertire misteri e segreti inconfessabili di una generazione che avrebbe potuto essere la nostra, animati come un sogno vero e poco rassicurante.
Valutazione d’inchiostro: 4
Ciao Gresi, complimenti per le numerose letture e per la nuova grafica! Non ho letto i libri che hai citato, tranne "Pomodori verdi fritti", che a me è piaciuto davvero tanto :-)
RispondiEliminaMi fa piacere ❤️💋
EliminaCiao! Complimenti per le letture!
RispondiEliminaGrazie ☺️❤️
EliminaOlá Gresi, obrigado pelas dicas maravilhosas minha amiga.
RispondiElimina☺️☺️
Elimina