sabato, febbraio 03, 2018

Romanzi su misura: Gennaio

Prima di postare l'ennesima recensione, desidero spendere qualche parola sui romanzi che hanno accompagnato la mia avanzata lenta in questo primo mese dell'anno. Il post è più o meno uguale a tutti quelli pubblicati sin ora. L'argomento è sempre quello: i miei cari e amati libri, ma a cambiare sono gli argomenti. I temi. Ho fatto mentalmente un breve resoconto delle letture che ho compiuto in questo mese, e per fortuna posso ritenermi soddisfatta. Sebbene il lavoro e gli impegni vari, ho raggiunto un piccolo traguardo che mi ero prefissata prima ancora terminasse il 2017. Una piccola carrellata di romanzi, vecchi e nuovi, che mi hanno indotta a compiere un percorso e seguirlo. Tornando poi a riempire pagine e pagine di ciò che io considero vitale, la buona letteratura, la scrittura, come un particolare che da sempre mi ossessiona.
Sfide letterarie
E' una storia che ne contiene tante altre in cui il mondo di fuori lo si percepisce a stento, l'anima dei personaggi intrappolata nei pensieri dell'autore e di chi legge. Una storia avvincente, delicata e profonda che, come un amabile carezza, fa capire come il destino non è una catena di eventi ma una corsa, un continuo affannarsi sulla vita.
Valutazione d'inchiostro: 4









Ammaliante, stupefacente, interessante, con una diabolica inclinazione al pentimento e al moralismo, l'abbondanza di certe figure di passaggio ammassati in vie e viuzze pietroburghesi, che costellano il panorama di soggetti tali che stupiscono per il loro aspetto e la loro presenza.
Valutazione d'inchiostro: 4

Imparagonabile alla pienezza e alla bellezza di una camelia, ma pieno di vita e desiderio, quello di Kawabata è un ricettacolo di corpi nudi, disinibiti ma pieni  di vita, la cui sede sta nella bellezza e nella forza.
Valutazione d'inchiostro: 3










Una maschera drammatica con spirali fumosi intorno alle orbite. In uno scenario silenzioso e penetrante, in cui persino i morti applaudano la nostra venuta.
Valutazione d'inchiostro: 4-



Portatore di sogni e vivide emozioni, un inno all'amore e alla speranza. Una storia che, dopo tante turbolenze, discrepanze e atti di drammaticità, ci dirà addio col giusto finale.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una grande passione, un grande baule culinario che mi è sembrato molto carino, allettante, a dir poco straordinario e che mi ha fatto pensare quanto il cioccolato, la Nutella, l'amore per il cioccolato determina l'esistenza di ognuno di noi.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un affresco per tutti gli amanti del romanzo storico. Una saga famigliare che altri non è che un intreccio di segreti, amori, misteri, capace di toccare le corde più sensibili del nostro animo.
Valutazione d'inchiostro: 4

 Autori esordienti
Frammenti di malvagità, voci frammentarie che non promettono nulla di buono che, al buio, sembrano prendere vita.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi in carta e inchiostro:
Una favola dai toni gotici e dark in cui ci viene lanciato un messaggio devastante riguardante l'entità di una donna comune, in un caos fantasmagorico di un giro di vite che sono state rubate, sottratte, fra anime dannate e peccaminose il cui spirito è simile a quello degli altri.
Valutazione d'inchiostro: 5










Un linguaggio forbito e a cavallo fra due generazioni, soave, a tratti lento a tratti monotono che come una dolce litania mi ha tuttavia invaso con la sua inspiegabile essenza, ed io, assieme a Santo, Luca, Andrè, Bob sono andata e tornata, girando su me stessa, puntando dritto verso una meta sconosciuta.
Valutazione d'inchiostro: 3








Una favola moderna talmente carina che promette molto di più di quello che riporta la quarta di copertina. Apparentemente indirizzato ad un pubblico giovanissimo, è un libro valido sia per i giovani adulti sia per gli adulti veri e propri. Che fanno di queste storie il loro cantuccio personale e amano immergersi al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione. 
Valutazione d'inchiostro: 4 +








Un ode all'amore e ai sentimenti. Una canzone amorosa composta mediante una miscela disomogenea. In un mondo che è stato modificato per sempre. Popolato da sventurati che stanno sopravvivendo ad atrocità viventi, diversi da sembrare irriconoscibili, versione modificata delle rispettive forme vitali.
Valutazione d'inchiostro: 4








Romanzi in digitale
Un muro di dubbi, paure e perplessità che hanno inquinato il mio spirito, affrontando tematiche davvero assurde e spaventose, sinistre e inquietanti che, elaborate minuziosamente, claustrofobiche e dal ritmo rapide, hanno mantenuto viva la mia attenzione.
Valutazione d'inchiostro: 3

Un amore bello, ma non bellissimo, fin troppo idilliaco e platonico persino per il mio cuore di lettrice. Una lettura produttiva ma non memorabile che, pur quanto la copertina con cui è rivestito promette una bellissima e dilaniante storia d'amore, di rinascita e poi crescita, traccia il labile confine fra il reale e il possibile.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

8 commenti:

  1. Caspita, io non ne ho nessuno xD Quelli che più mi incuriosiscono sono i due di Baricco e quello di King!

    RispondiElimina
  2. Come lettrice dovrei cospargermi il capo di cenere visto che non ho letto nessuno dei due classici! Degli altri invece come sai Cinder non mi ha convinta più di tanto, mentre Questa storia e il libro di Kawabata mi erano piaciuti, ma con qualche riserva. Il libro dell'autrice esordiente invece sembra intrigante.

    RispondiElimina
  3. quant'è bello Cinder? *-* non vedo l'ora di recuperare anche gli altri volumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moltissimo, Valentina! Io infatti sto rileggendo la serie, e pagina dopo pagina me ne sto innamorando sempre più :)

      Elimina
  4. quante letture!! vedo che gennaio è stato, almeno per te, un mese fruttuoso: non riesco a vedere un libro con meno di 3 stelline! io invece a malapena ho letto qualche pagina :(
    Delitto e castigo devo iniziarlo anch'io, dopo aver letto notti bianche mi sono letteralmente innamorata dello stile di Dostoevskij! Vorrei leggere qualcosa di baricco anch'io, ho già oceano mare e non vedo l'ora di leggerlo!
    vado a sbirciare la tua recensione su Cinder, sono curiosa di leggere ciò che ne pensi, è un libro molto popolare!

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang