giovedì, marzo 01, 2018

Romanzi su misura: Febbraio

Dodici romanzi: letture incentrate sull'amore, sul desiderio di appartenenza riuscite quasi tutte con un buon risultato. Di queste storie io ne ho fatto tesoro. Me ne sono appropriata come una seconda pelle. Le ho amate una ad una, nella maggior parte dei casi, sebbene qualcuna non ha rappresentato tutto ciò che ho desiderato, ma solo un aspetto un po' superficiale della loro anima.
Tutto questo riassunto in un nuovo appuntamento della rubrica Romanzi su misura che, rappresentando quelle letture che hanno scandito attimi di vita, esplicato un marasma di emozioni che mi hanno attorcigliato le viscere, compare sempre e mensilmente su queste pagine di diario con svariati temi, con una scrittura semplice e un miscuglio di sentimenti in forte contrasto agli autori che ho abbracciato in questo secondo mese dell'anno.







Sfide letterarie
Un innocua fanfiction americana che, per i più romantici, potrebbe apparire come una triste fiaba d'amore. Una fiaccola la cui scintilla è fievole, non divampa come pensavo. Un romanzo che ci parla di solitudine, conosce la malinconia, che non ha alimentato il mio interesse come invece speravo.
Valutazione d'inchiostro: 2


Un accozzaglia di frasi, versi d'amore  che ancora echeggiano. In uno stanzone spoglio, note e suoni che hanno dato vita a una melodia che, a poco a poco, ho avvertito come mie. Hanno trovato il loro posto dentro di me, cantando motivi senza alcuna difficoltà.
Valutazione d'inchiostro: 5











Pagine di diario di un narratore dal temperamento apolitico, liberatorio e coraggioso. Pellicola della vita di una ragazzina all'indietro come un nastro, in cui è percorso un percorso formativo ed evolutivo, che crea una sorta di relazione fra autore e lettore fatta esclusivamente di parole, dialoghi asciutti e descrizioni a matriosca. Un omaggio alla legge di appartenenza per gli ermafroditi che fa riflettere, lascia un po' d'amaro in bocca e che parla di un amore per nulla puro che porta dritto alla tristezza, a una brutta condizione che mette in discussione l'identità individuale e l'approccio col prossimo.
Le arterie di un cuore cosparso da una sostanza viscosa, appiccicosa, da cui si diramano brandelli di vita di una ragazza i cui sogni sono germi infantili che ribollono. Si moltiplicano in mostruose creature che si sono formate da una schiuma pallida.
Valutazione d'inchiostro: 4

Mi è balzato agli occhi con la promessa di istantanee affinità. Atemporale, atipica, atopica, ancestrale, immortale, che implora di essere tenuta in vita e risvegliata dal suo sonno millenario. Un modo per mantenere un certo contatto, una strana alchimia che ha dato vita a una storia d'amore dolce e indimenticabile, in cui si riesce a guardarsi dentro con gli occhi di un altro al di là di qualsiasi condizione sociale.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo



Un'analisi prettamente realistica su un secolo buio della Storia in cui c'è un invisibile linea di demarcazione sulla disuguaglianza, e dove l'ago del tempo oscilla perpetuamente sul passato, in un carosello di immagini vaghe e svariate. Semplice e piuttosto schietto, una lettura che tuttavia si beve rapidamente come un sorso di tè. E, non facendo vibrare il cuore con una melodia tutta sua, non appassiona ne scalda l'animo come credevo in cui si perde il senno e i sensi ne procede verso l'estasi o la soddisfazione morale.
Valutazione d'inchiostro: 2




Una storia che è un modello unico nel suo genere. Lascia segni concreti del suo passaggio e attrae con la sua capacità irreversibile di far vibrare le corde dei sogni. Una saga letteraria che racchiude al suo interno qualcosa di veramente straordinario, oramai divenuto parte della vita di ognuno noi.
Valutazione d'inchiostro: 4










Un rapporto intenso ed effervescente creato inconsciamente, in cui si cerca di ampliare i dolori e i piacere degli amanti. Una scrittura zeppa d'intensità immaginativa, causata dall'impossibilità di non poter raggiungere la beatitudine eterna, in quanto convivere con l'idea di qualcosa di inimmaginabile è solo il pallido riflesso di qualcosa che uccide ma poi fortifica.
Valutazione d'inchiostro: 4

Una lettera come battesimo magico che unisce il mondo del presente dal mondo del passato. Un romanzo che non possiede nulla di speciale, ma in cui il destino - così potente e talvolta crudele - mi ha messa in mezzo a una strada di cui ancora non conosco la fine. Un avventura per certi aspetti entusiasmante, emozionante, con un intensa raccolta di ricordi, fatti, episodi estrapolati dalla risacca disomogenea del tempo di cui le lettere, la lettera in questo caso, lo dimostrano.
Valutazione d'inchiostro: 4

Autori esordienti
Oscurità, perversione e ossessione in cui fa da sfondo una luminosa e brillante Manatthan, in un quadro a tratti impuro, a tratti volgare, in cui si parla di personaggi che, macchiati da gesti o azioni sconsiderate, si troveranno coinvolti in qualcosa di orripilante e oscuro. Intrappolati in una rupe di acque nere e profonde dove non si riesce a vedere sul fondo.
Valutazione d'inchiostro: 5

Romanzi in carta e inchiostro:
Un ode alle favole, alla letteratura per l'infanzia, che ho accolto nel mio cantuccio personale con un certo entusiasmo e che, restando saldo alla materia di cui sono fatti i romanzi ma restando prigionieri di carne, bulloni, imballaggi e vittime ferite, ci si domanda se incorrere la felicità sia tutto ciò che si cerca da questo tipo di letture.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

La conclusione di una saga molto carina, semplice e avvincente che decreta il mio ammaliamento nei riguardi di questa autrice.
Valutazione d'inchiostro: 4

Una scissione di storie che alla fine non sono altro che un'unica storia, in cui ognuna di esse rappresenta un diverso stadio della consapevolezza dell'autore su di essa. Accettando, addossando e andando dove le parole lo hanno condotto. In quanto scrivere non è altro che un pretesto, un alterità arbitraria, un modo per cimentarsi con l'ignoto. Un modo per poter sopravvivere e poi trionfare.
Valutazione d'inchiostro: 4

12 commenti:

  1. Ciao, veramente delle belle letture, alcune le conoscevo gia, altre no e dvo dire che ho fatto piacevoli scoperte.
    Ti lascio il link al post della mia nuova
    Rubrica
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  2. Quante belle letture! Ti aspetto anche nel mio recap😍

    RispondiElimina
  3. Le parole del nostro destino e La lettera mi incuriosiscono molto! La saga della Meyer invece sarà una delle prossime che leggerò, speriamo non mi deluda ☺

    RispondiElimina
  4. Hai tanti bei libri Gresi quindi è stato un bel mese

    RispondiElimina
  5. uno dei prossimi libri che leggerò sarà proprio Trilogia di New York! è molto rincuorante vedere che la tua valutazione sia stata decisamente positiva!
    comunque, un libro che ti consiglio caldamente che è ambientato in un momento buio della storia ma che gode d'introspezione molto approfondita è "Le assaggiatrici" di Rossella Postorino: l'ho finito ieri e ne sto già scrivendo la recensione, davvero ben fatto!
    te lo consiglio vista la tua piccola delusione con "Volevo solo averti accanto": è ambientato negli anni '40, durante la fine della guerra per la precisione e segue la vicenda di Rosa, una delle assaggiatrici di Hitler.
    Alla prossima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sabri! Ne ho sentito parlare bene anch'io, e adesso attendo solo di leggerlo ☺☺

      Elimina
  6. La trilogia di New York da troppo tempo staziona nella mia libreria: forse è ora di darle una possibilità concreta!
    La lettera, invece, con tutti queste impressioni convinte e soddisfatte è entrata dritta in wishlist :D
    Un saluto,
    Fede.

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang