martedì, marzo 06, 2018

The reader's tag


Io e i book tag. Io che chiedo alla mia anima: "Quand'è stata l'ultima volta che ho partecipato a un giochino libroso?".
Girovagando sul web, da frequentatrice nonché lettrice assidua, ho letto e accolto nel mio piccolo salotto virtuale un tag che Ariel del blog L'angolo di Ariel ci ha proposto domenica. La domenica, quel fatidico giorno dedico al relax e al riposo. E quale miglior modo di rilassarsi, se non estraniarsi dal mondo in compagnia di un ottimo libro? Qualche giochino libroso, o, ancor meglio, un'entusiastica recensione che possa mettere a nudo i nostri sentimenti. Sentimenti che sono zeppi di emozioni, ci seducono e rovinano allo stesso tempo, abusando di noi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. E allora tutto prende contorni irreali, e ci sembra che i romanzi siano davvero un efficace toccasana contro gli effetti collaterali della realtà.
Mi domando tutto questo, mentre scrivo queste poche righe. Forse mi sto dilungando, ma, poiché qui si parla di libri e del mio amore sconfinato per la buona letteratura e la scrittura, mi piacerebbe che quello di oggi sia un post un po' particolare che metta a nudo la nostra anima.
L'ho fatto, proponendo qui di seguito un esiguo numero di letture che altri non sono che un meccanismo di rivelazione personale. E confidando possa aver attirato la vostra attenzione, vi abbraccio e vi auguro tante entusiasmanti e magnifiche letture J

1) Quale libro è rimasto a languire sullo scaffale per un bel po' di tempo?
Un romanzo meraviglioso che ho letto solo quest'anno, che acquistai di getto l'anno scorso. Una lettura meravigliosa, imperdibile, che si legge tutto d'un fiato e che ammalia e seduce per il suo stile conformista e moderno.

2) Qual è il romanzo che hai in lettura. L'ultima lettura conclusa, e il prossimo romanzo che leggerai?




Il romanzo della Morton l'ho iniziato domenica, ma essendo una rilettura non posso che consigliarvene caldamente la lettura.
Quello della Toma, invece, è stata una lettura davvero molto semplice e carina. Ma la copertina, bellissima e affascinante, promette molto più di quel che si pensa di leggere.
Infine, il romanzo della De Gregorio, che sarà la mia prossima lettura, di cui ho letto tante recensioni entusiastiche e che confido possa piacere anche a me J

3) Qual è il romanzo che i lettori hanno amato e che tu invece hai odiato?
"Odiare" mi sembra un esagerazione. Penso la parola più appropriata sia "insoddisfacente". Una delle mie ultime letture: Fangirl della Rowell.
Per chi fosse interessato, la mia recensione qui:
http://dreamsink92.blogspot.it/2018/02/gocce-dinchiostro-fangirl-rainbow-rowell.html#more
4) Quale libro prometti a te stessa leggerai presto, ma che invece non hai ancora letto?
Il terzo e ultimo volume della saga Delirium di Lauren Oliver. I primi due volumi, che ho letto ed amato da ragazzina, languiscono sullo scaffale da un po'. Requiem, volume conclusivo, invece, attende il suo momento da più di un anno. Penso quest'anno sia la volta buona J

5) Quale romanzo stai conservando per la pensione?
Me lo regalarono 3 anni fa … Purtroppo romanzi come questo non attirano particolarmente la mia attenzione. Quest'anno sarà forse la volta buona?

6) L'ultima pagina: la leggi subito oppure solo quando concludi il romanzo?
Dipende il romanzo. Ci sono state letture che, intriganti sin dalla prima pagina, mi hanno indotta a sbirciare l'ultima pagina. Altri, invece, che si sono fatti leggere tranquillamente per giungere poi all'epilogo con un sorriso stampato sulle labbra.

7)Prefazione, postfazione, riconoscimenti: un inutile spreco di carta o un'aggiunta interessante?
A mio avviso, aspetti davvero interessanti riguardanti l'autore o la genesi del romanzo. Talvolta mi è capitato di imbattermi in interessanti curiosità sull'autore o sul mondo dei libri.


8) Con quale personaggio dei libri scambieresti la tua vita?
Francamente con nessuno. Sebbene alcuni aspetti della mia vita spesso desidero cambiarli, non scambierei la mia vita con la vita di nessuno.

9) Qual è il libro che rievoca un momento specifico della tua vita ( un posto, un momento, una persona )?

Letto e amato quando ero adolescente. Una lettura bellissima, sorprendete e ammaliante che ha sancito un momento particolare della mia vita.

10) Nomina un libro che ho avuto in maniera un po' particolare.
La saga della Hurt, che ho letto e recensito con immenso piacere e che l'autrice, a mia sorpresa, mi spedì per posta. Ignara di quanto mi avesse reso felice J




11) Hai mai regalato un libro a una persona speciale per un motivo speciale?
Al mio fidanzato. Il primo volume della saga Assassin Creed. Da amante della serie e dei videogiochi, un pomeriggio, durante una delle mie solite ispezioni in libreria, l'ho sorpreso assorto nella lettura. Questo episodio mi colpì, e decisi di regalargli il libro come regalo di compleanno J



12) Quale libro è stato con te in più posti?
Non ho potuto fare a meno di nominare Twilight. Quando ero adolescente me lo portavo persino a scuola e lo leggevo, durante la ricreazione o fra uno stacco o l'altro di una lezione o l'altra.

14) Libri usati o nuovi?
Nuovi tutta la vita :D


15) Hai mai letto un libro di Dan Brown?
Ancora no. Ma presto o tardi mi piacerebbe leggerne qualcosa.

16) Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
Si. Harry Potter e la camera dei segreti.

17) Hai mai letto un libro che ti ha fatto venire fame?
Questo romanzo parla di cioccolato. E da vera amante del cioccolato, della Nutella, durante il corso della lettura ho sentito il desiderio di assaggiare anch'io una delle innumerevoli torte di questo carinissimo fan club J

18) Qual è la persona di cui segui sempre i consigli nell'ambito letterario?
Non ho una persona "di fiducia". Purtroppo nella mia famiglia, io sono l'unica che ama incondizionatamente il Mondo d'inchiostro J Tuttavia amo girovagare sul web, leggere le recensioni o i pareri di altre mie colleghe blogger, e farmi così un idea su quel determinato libro o autore.


19) Qual è il libro totalmente fuori dalla tua comfot zone e che invece hai amato?
Una lettura bellissima, straordinaria che ho affrontato con una certa preoccupazione. Ma che alla fine si è rivelata una delle migliori letture della letteratura russa compiuta sino ad oggi.

10 commenti:

  1. Adoro i book tag ma non ho mai il tempo di farli!
    Una risposta sola.... il libro per la pensione: il Corano, l'ho comprato anni fa presa dalla curiosità ma è un mattone con pagine sottilissime e lettere piiiiccole....lo guardo ogni volta e ogni volta dico "va bè...un'altro giorno" XD

    RispondiElimina
  2. A me piacerebbe un sacco riuscire a leggere Il dottor Zivago (il motivo è abbastanza banale, credo, visto che mi chiamo Lara proprio in onore della protagonista femminile del ibro)... ma non sono mai riuscita, troppo impegnativo per me! E comunque anche a me non è piaciuto Fangirl, siamo in due! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, Lara! Ho avuto un pó di riluttanza a pubblicare la recensione del romanzo della Rowell, in quanto sapevo che avresti molti lettori il romanzo è piaciuto ☺ penso però sia anche una questione di maturità o di abitudini letterarie, e a me la Rowell purtroppo non ha colpito più di tanto 😕 ti invito invece a leggerlo Il dottor Zivago. È un romanzo impegnativo, lo confesso; ma ti garantisco che non ne rimarrai delusa ☺☺

      Elimina
  3. Come ho già detto nel blog di Ariel, questo tag è troppo carino e le tue risposte mi piacciono molto

    RispondiElimina
  4. Ciao Gresi, grazie per avermi citata, mii fa piacere che anche tu abbia risposto alle domande del tag :-)
    Anch'io recentemente sono rimasta un po' delusa da un romanzo della Rowell e ogni tanto non so resistere nel trattenermi dal leggere l'ultima pagina di un romanzo ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Gresi =), da tanto non faccio un booktag e questo lo farò sicuramente ;)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ella!! Attenderó allora pazientemente a leggere le tue risposte ☺

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang