domenica, luglio 01, 2018

Romanzi su misura: Giugno

Ogni romanzo è una miniera. Basta lasciarsi andare. Prendersi tempo, stare seduti in casa, sulla tua poltrona preferita a osservare quegli amici d'inchiostro che ancora non hai letto, mettersi in un angolo della stanza, scegliere quel romanzo che ti terrà compagnia per qualche giorno e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico che consiglia vivamente un romanzo che non hai ancora letto e il posto più bello, straordinario, mai visto prima che diviene uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più bisogno di andare altrove. Le miniere sono per me i romanzi: basta solo scegliere quelli giusti.
Quest'oggi sono nuovamente qui solo perché trenta giorni dall'ultimo appuntamento con la rubrica Romanzi su misura è appena trascorso, l'unica destinazione prefissata, in cui conto di intrattenervi per una manciata di minuti, il tempo di presentarvi le 17 letture che mi hanno affiancato in queste giornate assolate e luminose. Pian piano sono stata soprafatta dalla quotidianità di questo mio magico processo e avrei potuto lasciarvi le mie tracce per altri giorni. Ma altre letture, altri autori reclamano a gran voce la mia attenzione, e mediante quella lunga catena di eventi del caso, è cominciata nuovamente la mia caccia al tesoro :D

Sfide letterarie

Parlandoci di una forma obsoleta di essenza aromatica, eroine problematiche, tristi e melodrammatiche, la Caboni non mi ha permesso di avventurarmi fra le sue pagine passeggiando in tranquilla solitudine, senza curarmi di ciò che mi circondava, convinta con tutti i sensi di aver imboccato la giusta strada.
Valutazione d'inchiostro: 2




Dotato di una forza dirompente, mi ha trasmesso un'infinità di emozioni limpide come non mi aspettavo, in quanto caratterizzato da una voce piena di passione, nostalgia, reverenza, vitalità, passione che hanno reso questa lettura ammaliante, bellissima.
Valutazione d'inchiostro: 4











Una raccolta di racconti che ho letto spassionatamente, in una manciata di ore. Ecco la storia di personaggi soli, un po' in crisi, alcuni persino poveri, in cui ho scorto la solitudine dei loro cuori.
Valutazione d'inchiostro: 3












Un grande serbatoio di informazioni. Un indagine sconvolgente di rivelazioni, pensieri, sogni e speranze che recidono come una linea di demarcazione. Altalena di gesti sconsiderati e folli che, alla fine, ci seducono e rovinano fino allo sfinimento.
Valutazione d'inchiostro: 4




Il mare che incanta, uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, non dà risposte, è saggio, dolce, potente e imprevedibile. Un filo invisibile uguale a tanti altri, ma un po' meno solenne. Un racconto che non appaga completamente, ma doma quella temibile bestia della solitudine.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo













Una lettura profonda il cui protagonista non mi ha particolarmente colpito. Leggendolo ho pensato quanto la realtà, la vita in generale talvolta riesca ad essere spregevole. Come il dolore di una ferita non ancora rimarginata pulsa e dilania il cuore, inghiottendo tutta la felicità. Tutta la bontà.
Valutazione d'inchiostro: 3+











Un racconto a cui è stato dato un certo respiro, colmato di sentimenti che altri non sono che piccoli frastuoni dell'anima, come dei sassi in una macina. La liberazione alla routine, alla vita in generale in cui confido io possa tornarci presto. La Basso inconsapevolmente mi aveva scelto, ed io ora ne sono fedelissima.




Un piccolo fiore sbocciato naturalmente, ma dalla debole fragranza. La sua essenza infatti di bellissimo e indimenticabile ha molto poco, ma che in pochissimo tempo ha disegnato la sua orbita.
Valutazione d'inchiostro: 3+















Una bella storia in cui si nasce e si vive in mezzo a grumi di parole e spartiti, che, disgraziatamente per me, non hanno sortito l'effetto desiderato, nessun vero tacito rapporto con i suoi originari figli d'inchiostro. Trovando in questa storia innumerevoli pecche che, non solo avrebbero potuto alleggerire la lettura, ma rendere il tutto molto più semplice del previsto.
Valutazione d'inchiostro: 3









Quel futuro che nessuno può pianificare, anticipare, e che quando arriva ti prende sempre alla sprovvista. Un piccolo colibrì che svolazza ma non riesce a spiccare il volo, la cui dolcezza velata di tristezza va a cercare conforto nei sentimenti più nascosti del cuore. Un racconto triste, veritiero ma semplice che trasmette un certo malessere, misto a una buona dose di sconforto, che volteggiano nell'aria come minuscoli granelli di polvere.
Valutazione d'inchiostro: 5


La storia di una piccola stella collassata su stessa, in attesa che qualcuno la riaccendi o la tenga in vita, ma sempre immersa nel proprio universo glaciale.
Valutazione d'inchiostro: 5













Pagine colme di un dolore devastante, sensazioni irreprensibili che gravano nel cuore nel momento in cui le paure escono da crepitanti muri e l'infelicità si fa dolce. Un romanzo profondamente introspettivo che oscilla continuamente fra il buio e la luce, in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario.
Valutazione d'inchiostro: 4+










Una sferzata di avvenimenti nel campo letterario, che, come il suo autore, ha appena cominciato a soffiare. Specie nei sobborghi di chi ha già una sua locazione, in cui le storie come queste sono una parte importantissima della vita.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un romanzo che poggia più sugli aspetti sociali e psicologi del secolo che su quello emotivo, che trascina più razionalmente che emotivamente. Una lettura che non appaga completamente, ma realistico e folle che impallidisce persino dinanzi al bagliore bruciante del sole nel limpido del cielo.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Romanzi su misura in digitale
Un tipo di essenziale che ha scandito attimi di vita trascorsi in sua compagnia, fuggendo assieme a lei nell'apparente veridicità delle cose. Nel muto carcere di un luogo che potrebbe conferire una certa tranquillità, in una semplice rivista di parole crociate o in un tacito contatto di sentimenti e amore, col cuore ammutolito dalla sua pienezza.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro
Un romanzo che ai più sensibili potrebbe causare disgusto, incertezza, se non addirittura disagio. Tentativo dell'autrice di cucire due lembi rossi che strisciano verso l'altro, amanti in preda a una forza d'attrazione superiore, riempiendo il mio animo di una meravigliosa melodia o sentimenti che non hanno mai avuto una sua collocazione precisa.
 Valutazione d'inchiostro: 5

Un affresco non al cento per cento meraviglioso per le continue divagazioni temporali, un opera che ho accolto rendendomi prigioniera di cose e peccati di cui non ne conosco nemmeno l'origine. La sala d'aspetto di un purgatorio in cui non vi è posto per alcun ripensamento, alcuna decisione, purché l'orribile visione che fuoriesce dall'oscurità non ci tormenti più.

Valutazione d'inchiostro: 4

14 commenti:

  1. Complimenti per le numerose letture: ci sono molti romanzi che hai letto e che m'incuriosiscono, come quello della Basso, della Austen, di Basile, della Platt...
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. ogni giorno come il primo giorno è una lettura che spero di riuscire a fare anch'io, la copertina mi attrae terribilmente!

    RispondiElimina
  3. Le tue letture sono senza dubbio interessanti complimenti per il mese libroso

    RispondiElimina
  4. Mi ispirano molto questi libri, in particolare "Wintersong" e "La casa del sonno".

    RispondiElimina
  5. Quante letture! Complimenti! Mi ispirano "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" e "Il deserto dei tartari", li metto nella mia lista dei libri da comprare ;)

    RispondiElimina
  6. Un mese davvero ricco di letture! Alcuni titoli mi interessano molto, soprattutto Eleanor Oliphant sta benissimo. Mansfield Park non è tra i più amato dell'autrice, ma io ci sono molto affezionata perché c'è un personaggio che è praticamente uguale a una mia zia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, bene ☺ Mansfield park mi è piaciuto, ma non come speravo. Ho amato molto di più Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento ☺

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang