venerdì, giugno 18, 2021

Reliquie inesplorate: romanzi famosi che non ho ancora letto

Mi chiedo i motivi per cui mi trovo nuovamente a qui a parlare di libri… beh, che domande?!? Qui si parla solo di libri. Si vive per i libri e di libri. Durante il corso della mia esistenza però, come credo accada a gran parte dei lettori, mi è capitato di essere affetta da una strana fame: quello dell’acquisto compulsivo capace di farmi perdere la ragione. Rendono le mie giornate più soleggiate e luminose. Prometto sempre a me stessa che dovrei smettere… ma è più forte di me. È un circolo vizioso da cui so non ne uscirò mai più. Finchè avrò vita. La storia si ripete quasi sempre.


Chiedo a voi lettori se questa fame di cui parlo è una << malattia >> di cui io non riesco a guarire. Lo so per certo. Sto così bene in mezzo ai libri, al profumo di carta appena stampata. Perché dovrei far cessare tutto ciò?!? Ma come ogni cosa nella vita, ad un’azione corrisponde una reazione e di reazioni, nel corso del tempo, ne ho subite: ho accumulato un discreto numero di romanzi ancora da leggere. Quelli citati rappresentano nemmeno la metà della gigantesca pila che compongono gli scaffali delle mie librerie. La ragione è quella che, nel momento in cui quell’autore o quell’autrice mi chiama, la vita in se smorza questo mio interesse. Ma tutto ciò funge da espediente per stimolarmi a proseguire imperterrita nel mio intento: smaltire e leggere più romanzi possibili. Di romanzi non se ne ha mai abbastanza. Succede sempre che finisco per fare promesse a vuoto, ma mi piace credere e combattere – anche se invano – per crederci. Un buon modo per attutire i possibili acquisti impulsivi, ma forse anche una risposta a quel naturale desiderio di giustizia e armonia che risiede in me.


🌺🌺🌺🌺🌺


Titolo: La valle dell’Eden
Autore: John Steinbeck
Casa editrice: Bompiani
Prezzo: 15 €
N° di pagine: 762
Trama: Nel paese di Nord, a est del giardino dell’Eden, dove la progenie di Caino andò a vivere secondo la leggenda biblica e che nel romanzo di John Steinbeck corrisponde simbolicamente alla valle percorsa dal fiume Salinas nella California settentrionale, si intrecciano le storie di due famiglie, gli Hamilton e i Trask. Protagonisti della saga, che va dalla Guerra civile alla Prima guerra mondiale, da una parte il vecchio Samuel Hamilton, immigrato dall’Irlanda; e, dall’altra, Cyrus Trask insieme ai figli Adam e Charles, e ai nipoti Aron e Caleb, gemelli nati dalla misteriosa Cathy Ames, reincarnazione di Eva e di Satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, con il quale tutti nel corso della lunga vicenda devono misurarsi.

 

🌺🌺🌺🌺🌺 


Titolo: Moby Dick
Autore: Herman Melville
Casa editrice: Bur Rizzoli
Prezzo: 18 €
N° di pagine: 703
Trama: Un uomo e un mostruoso cetaceo si fronteggiano: è il conflitto più aspro, accanito e solitario mai immaginato, è la storia di ogni anima che si spinga a guardare oltre l’abisso. Moby Dick è un gigantesco capodoglio, candida fonte di orrore e meravigliosa; Achab è un capitano che, ossessionato da follia vendicatrice, lo insegue fino all’ultimo respiro; Ismaele, un marinaio dall’oscuro passato imbarcato sulla baleniera Pequod, è il narratore e, forse, l’eroe della tragedia. Sullo sfondo, il ribollire sordo e terribile dell’oceano, il vociare cosmopolita dell’equipaggio, le descrizioni anatomiche delle balene e i puntuali resoconti di caccia. Così, pagina dopo pagina, i personaggi del dramma diventano i protagonisti di una nuova epica, con il fascino ambiguo e controverso di un destino contemporaneo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Titolo: Le cronache di Narnia
Autore: C S Lewis
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 24 €
N° di pagine: 960
Trama: L’entusiasmante viaggio nel magico mondo di Narnia governato dal leone Aslan, popolato di animali parlanti, centauri, gnomi e streghe malefiche impegnati nell’eterna lotta tra il bene e il male.

🌺🌺🌺🌺🌺

Titolo: Villette

Autore: Charlotte Bronte
Casa editrice: Fazi
Prezzo:14, 90 €
N° di pagine: 634

Trama: Quando Lucy Snowe ottiene il posto di istitutrice in un collegio femminile in Belgio, per la prima volta la fortuna sembra sorriderle. Orfana e indigente, timida e sgraziata, per la ragazza quel trasferimento oltremanica è l’occasione per lasciarsi i grigi sobborghi inglesi alle spalle e ricominciare da zero. Ma iniziare una nuova vita non è un’impresa da poco: arrivata a Villette – città immaginaria plasmata da Charlotte Bronte sul modello di Bruxelles -, in un ambiente che le è estraneo, senza parenti né amici, Lucy ci mette del tempo a superare l’iniziale spaesamento e a prendere in mano le redini della propria esistenza. Grazie alla propria forza di carattere, la giovane riesce a guadagnarsi la stima dell’autoritaria direttrice del collegio, Madame Beck, e a entrare in confidenza con suo cugino, il professor Paul Emanuel, un uomo gentile e brillante ma poco portato per la vita mondana a causa del suo temperamento focoso. E proprio nel momento in cui fra i due sembra essere scoccata la scintilla di un’intensa e tormentata storia d’amore, irrompe; sulla scena John Bretton, affascinante amico d’infanzia di Lucy, che costringerà la ragazza a fare i conti con i dubbi e le scelte che s’impongono a ciascuno di noi quando cerca il proprio posto nel mondo.

🌺🌺🌺🌺🌺



Titolo: Le affinità elettive
Autore: Johan Wolfgang Goethe
Casa editrice: Feltrinelli
Prezzo: 8 €
N° di pagine: 280
Trama: “Non ho mai sentito parlare con tanto entusiasmo, con tanta cautela, come di questo romanzo, e i librai non sono mai stati assaltati in tale maniera: era come essere in una bottega di fornaio, in tempo di carestia”: Così, nel 1810, scriveva Marianne von Eybenberg a Goethe.





🌺🌺🌺🌺🌺

Titolo: La macchina del tempo
Autore: H G Wells
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 10 €
N° di pagine: 144
Trama: Dopo angoscianti avventure, riuscirà ad andare ancora più lontano nel tempo, in una Terra senza più tracce di uomini, abitata soltanto da crostacei con << occhi maligni >> e << bocche bramose di cibo >>.

🌺🌺🌺🌺🌺

Titolo: Il fantasma dell’opera
Autore: Gaston leroux
Casa editrice: Newton Compton
Prezzo: 4, 90 €
N° di pagine: 283
Trama: La storia dell’amore di Erik – costretto a nascondere le sue orrende fattezze che dietro a una maschera – per Christine, la giovane soprano tanto graziosa quanto inesperta, si svolge tutta nell’ambiente del teatro dell’Opera, che diviene alter ego del Fantasma, luogo che crea l’azione.  

10 commenti:

  1. Di questi ho letto solo Narnia che ho adorato! Ottimi acquisti

    RispondiElimina
  2. Ciao Gresi, non ho letto nessuno di questi romanzi, anche se sembrano delle letture molto interessanti! Tra tutti mi incuriosisce molto "Villette" ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho letto solo la saga di Narnia, che ho odiato a morte xD

    RispondiElimina
  4. Boa noite. Não li nenhum deles. Obrigado pela dica. Um bom final de semana com muita saúde.

    RispondiElimina
  5. Tra i romanzo che hai citato non ho letto "Le cronache di Narnia", mentre ho adorato "Le affinità elettive". Agli acquisti impulsivi di libri è impossibile resistere e pazienza se le case di noi lettori vedono libri ovunque. Circondarsi di amici cartacei è bellissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo <3 Le cronache di Narnia, spero, lo leggerò il prossimo mese :)

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang