mercoledì, gennaio 03, 2024

Romanzi su misura: Dicembre

I cambiamenti non mi piacciono. Sono fin troppo abitudinaria, metodica, quasi noiosa per abbracciare il cambiamento, le novità come espedienti di purificazione dell’anima.. Non ci penso neanche, se devo tentare di farlo, perché quando mi imbatto in situazioni analoghe al mio essere, temo di rischiare la sfortuna di non essere più me stessa. Ognuno di noi ha una propria comfort zone, no? Perchè infrangerla? Perciò eccomi nuovamente a parlare di letture con l’ultimo wraup up di dicembre, che denota come il mio vero e proprio premio della vita è quella di buttarmi a capofitto fra le pagine di romanzi in cui so di poter scorgere quella felicità che cerco spesso fra le righe, poichè ho accettato fossero mie inconsapevolmente, e tutt’oggi, a distanza di tanto tempo, continuo ad amarle come la prima volta.

Romanzi su misura in digitale:

Romanzo che altri non è che  uno scenario in cui non si assisterà nient'altro che alla crescita di una famiglia. Dove la letteratura e l'allegria sono due facce di una stessa medaglia, e che la si vive come se perennemente immersi in una baraonda solida e inespugnabile. E per me, del tutto distaccata. Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia antica, limpida come il mare che galleggia su un isola come una piccola conchiglia. La natura, il suo eco riecheggia in forme altisonanti che coincidono in ordini rigorosi e severe.
Valutazione d’inchiostro: 3


🌺🌺🌺🌺🌺

Una mancata saga famigliare che tuttavia intreccia tre storie diverse e lontanissime, e che fra immagini simboliche, realistiche è una specie di rete connessa che avrebbe dovuto produrre un suono. Quello dell’amore per la patria, le fondamenta di un popolo di cui non sapevo l’esistenza ma che, a lungo andare, stancano. Atrofizzano i sensi, smorzano quel pizzico di magia che avevo scorto al principio.
Valutazione d’inchiostro: 3


🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che tenta di fuggire dal grigiore della vita, ma restando intrappolato. Moderno e tendenzialmente sofisticato, pilastro dal quale si diramano svariate tematiche e che, come la sceneggiatura di un copione, è quel cantuccio idilliaco dal quale è possibile attingere sogni, speranze perdute. Qui ha pervaso un forte odore di magia, di tempo sospeso, oggetti smarriti e poi ritrovati, che denotano un certo desiderio di poter lasciare un pezzo di sé stessi, un segno del nostro passaggio su un mondo che forse non sa nemmeno della nostra esistenza.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

La glorificazione di una luce riflessa che, come un piccolo angelo, ha scintillato nel sole, quel tempo sufficiente affinché le emozioni suscitate restassero intatte. Non svanissero in un battito di ciglia, quanto lo intensificano come un sogno: quella di una stramba storia il cui piccolo frammento ha portato alla mente molto più di quello che è un semplice romanzo per bambini.

Valutazione d’inchiostro: 4 

🌺🌺🌺🌺🌺

Moderno e tendenzialmente sofisticato, pilastro dal quale si diramano svariate tematiche e che, come la sceneggiatura di un copione, è quel cantuccio idilliaco dal quale è possibile attingere sogni, speranze perdute. Qui ha pervaso un forte odore di mancata magia, di tempo sospeso, oggetti smarriti e poi ritrovati, che denotano un certo desiderio di poter lasciare un pezzo di sé stessi, un segno del nostro passaggio su un mondo che forse non sa nemmeno della nostra esistenza. 

Valutazione d’inchiostro: 4 

🌺🌺🌺🌺🌺

È stato davvero impossibile non accogliere questa lettura, questa fantastica, vivace, stimolante e divertente declinante forma d'amore per la letteratura inglese e per Dickens. Come una formale distinzione. Che idea! Il lettore moderno brama nel poter leggere qualcosa di diverso, nuovo. E Il canto di Mr Dickens ne è stato un chiaro esempio. Una lettura ideale che è già di per sé innocua, ma indispensabile per la sua bellezza, il suo stare silenziosamente nel mondo. 

Valutazione d’inchiostro: 4 +


🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Niente di sconvolgente o indimenticabile, ma sublime per ricchezza di contenuti e precisione. Una fase di vita facilmente riscontrabile al presente, così attinente alla realtà come un pugno allo stomaco o la febbre nel corpo. Un unità autosufficiente di bellezza e manierismo il cui brivido della lettura sta nel non sapere mai se l’amore potrà prevalere su tutto, se si sia trattato di questione di possibilità, scelte, l’effetto devastante e destabilizzante che avrebbe dovuto calibrare svariati sforzi in diversi modi. Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che suggerì un repentino cambiamento dal mio mondo a quello ritratto in queste pagine, miglioramenti sotto certi punti di vista, completamente affascinata e persa. Ed ecco che nonostante la brevità, Puskin mi irretì con un semplice sguardo, o, meglio, con un forte coinvolgimento emotivo, che non indimenticabile come Eugenio Onegin mi ha donato l’impressione di tornare in un epoca che non è più la nostra da cui sembra non vi sia alcuna via d’uscita, metafora di uno stato malinconico ed emotivo che appoggia più su aspetti relativi al presente che al passato.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺

Ho letto questo romanzo con una certa curiosità e con uno stato d'animo simile all'eccitazione come non mi capitava da tempo; non qualcosa di insolito, ma di sacro e misterioso; qualcosa che incute rispetto dinanzi al quale ho camminato in punta di piedi, parlato sottovoce. In compagnia di un’opera il cui autore eleva la sua immaginazione con maggior libertà e un forte rispetto per l’uomo e la natura.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

L'anima sembrava pesasse della stessa tenebra, netta, senza passaggi e mezzetinte che l'attenuazione. Questa duplice fusione, incrociata oscurità conferiva una certa inquietudine come la lettura di un necrologio o un sommesso borbottio. Fra echi di un discorso sorpreso, in mezzo a fantasmi che si tengono per mano, facendo come cenni di ringraziamento alla storia che mi è stata raccontata e che ho visto così bene. Il libro della vita che poi giunge irrimediabilmente alla fine, alla pagina più preziosa d'ogni cosa sacra. Ove ogni cosa si compirà e che io ho lasciati si compisse.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Allegoria di forme utopiche di felicità in cui seguiamo le vicende di un ragazzino che scuotono l’anima e inducono a guardarci dentro. Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺



Un corollario di storie che non hanno una vera e propria origine ma lasciano il tempo di sentirci rassicurati nel leggere qualcosa che, trascinati nella corrente senza freni della coscienza umana, impediscono di poter fare diversamente.





🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia indimenticabile e perfetta che, nella sua brevità, riesce a trasmetterci un certo dolore. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Una ricostruzione attenta che funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a se stessi.

Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

E’ simbolicamente brulicante di vita, compresi i desideri, la liberazione definitiva di ciò che è giusto o sbagliato. Un rito perpetuo di vita e rinascita, come in ogni iniziazione, attraverso cui da una morte simbolica nasce la vita, dal vecchio nasce il nuovo. A suo modo anche la società ritratta in queste pagine, che si lasciò alle spalle l’epoca del Romanticismo vero di cui lo stesso autore fece una disamina, espugna una realtà concreta come un qualcosa di inconcepibile, assurdo, artificioso, mentre i sogni e le magie appaiono come aspetti assolutamente naturali e ovvi.
Valutazione d’inchiostro: 4 🌺🌺🌺🌺🌺

Ha superato ogni previsione di bello e godibile, con qualcosa di somigliante al Canto di Natale che ogni anno amo ascoltare, prima che si concluda l’anno, che riecheggia ancora fra le stanze luminose del mio animo, lungo una vetrina di specchi di cui devo ancora riflettermi. Scivolando addosso, entrandoci, posizionandosi in un posticino speciale del mio cuore che qualunque persona sana di mente serberà gelosamente. Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo 🌺🌺🌺🌺🌺

Una raccolta di racconti che evocano mondi o luoghi lontani e a cui si fa cenno mediante la consapevolezza che, dietro a tali mondi, si cela qualcosa che ci appartiene o che ci ha appartenuto.
Valutazione d’inchiostro: 3



🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia indimenticabile e perfetta che, nella sua brevità, riesce a trasmetterci un certo dolore. Un contenitore di verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Una ricostruzione attenta che funge da monito verso coloro che continuano a costruire delle solide barriere attorno a se stessi. Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che si tinge di giallo, macchinoso e appassionante, vivace e malizioso che fa sorgere le riflessioni più profonde dell’animo umano: nel credere che l’essere umano non bisogna giudicarlo bensì conoscerlo. Ed, rievocando gli antichi romanzi polizieschi del passato e tutta la loro meravigliosa essenza, è un thriller avvincente che ha avuto la forma e la dimensione di un tunnel. In una realtà però molto simile alla nostra, diretta, sincera, proiettata in immersioni spericolate di una Tokyo quasi dimenticata, semplice ma malizioso,, fissato su uno sfondo usuale che ho vissuto però con passione e orgoglio.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

 Romanzo che un'anima complessa che tuttavia si è sposata con quella semplice del mio animo. Assaporando la sensazione di essermi finalmente immersa in un momento storico, maggiormente conquistata dalla potenza dei sentimenti che circondano l’aura di ognuno dei personaggi; sebbene marionette mosse da una mano invisibile, così belli e definiti, stonano tuttavia col suo disegno geometrico ed estremamente complesso.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

In un sudario di malinconia, miseria e povertà dell'anima, che hanno attanagliato le mie fragili membra come un cappotto troppo ingombrante, la storia di Ivan Il'ic è un quadro prettamente realistico di un uomo comune che, spiccando come un barlume di energia in un mare di miseria e spossatezza, ha fatto vibrare il mio cuore con una strana armonia. Come il tentativo di aprire il nostro cuore ad un uomo che di forza di volontà ne ha molta ma che, evidenziando il confronto con la vita e il potere esercitato dal fato, è una novella che nel suo grigiore splende e illumina i cuori di chiunque inaspettatamente decide di inoltrarsi fra le pagine di questa stramba storia. Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺

Non è solo un affresco della letteratura vittoriana. Piuttosto un affascinante intreccio di follia, passione, affetti, malessere e benessere, ma anche un meraviglioso viaggio per aver permesso sia a Pip sia al lettore di crescere in questa tetra solitudine. Rifocillare l'anima, quando non aveva la certezza di poterlo fare. 

Valutazione d'inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺

Feroce critica alla società e al comportamento umano del tempo: ognuno dei viaggi diventa il pretesto per irridere il sistema giudiziario, i meccanismi del potere, la politica, la pretesa razionalità, i vizi e i comportamenti dei suoi contemporanei, l'assurdità delle convenzioni sociali, l'irrazionalità della guerra e gli svariati interessi e motivi che la causano (interessi economici, conflitti dinastici e religiosi, dispute politiche, interessi personali o di potere, ecc.). L'atteggiamento di Swift è di profondo pessimismo sulle possibilità dell'uomo di migliorare.
Valutazione d’inchiostro: 3

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang