sabato, gennaio 27, 2024

Romanzi su misura: Gennaio

<< I giorni scorrono quasi senza che io me ne renda conto…  >> Generalmente la penserei così, lettrice ligia ai suoi doveri e alle sue necessità. Eppure il mese di Gennaio, così come tanti altri miei coetanei con cui ho potuto confrontarmi, è sempre stato per me un viaggiatore solitario che affianca le mie letture, il mio cammino, la mia vita non trenta giorni su trenta come esattamente i suoi fidati compagni mensili, bensì molto di più…

Quando parlo di tempo, naturalmente, non dico sul serio. Sorrido nel riporre queste poche righe: il tempo è dovuto dalla concezione che gli attribuiamo. Nel mio caso, come dicevo all’inizio, intrappolata in un tunnel da cui per qualche momento mi è sembrato non poter scorgere la luce. Ma come dico sempre, ogni cosa ha un inizio ed una fine, e anche questo primo mese dell’anno si appresta a concludersi, da sotto una coperta di buoni propositi, progetti, sfide personali e morali che mi hanno tenuto in vita e messa alla prova. E i libri, in tutto questo? Semplice.. La mia ombra. Anzi, il mio sussiego. Visivo, spirituale, fisico… Viandanti razionali ma anche tanto tanto folli vissuti come esperienze straordinarie e intense, che alla fine hanno coinciso con la voce fievole del mio cuore. Quella che, giorno dopo giorno, mi rende felice e grata di ciò che possiedo.

Romanzi su misura in digitale:

Piccoli esseri unicellulari di un macrocosmo che funziona mediante la volontà dell’uomo, il suo modo di abbracciare la vita, cogliendo il segreto di scoprirne ed interpretare le sue regole diventando grande e concependo qualcosa che forse, inconsapevolmente, si aspettava con impazienza ed entusiasmo.
Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺

Come il capolavoro di Charles Dickens, questo romanzo non si discosta dall'idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine. Qualunque forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire. E, una certa luce negli occhi, è ciò che più si brama, come se in attesa di un miracolo. Nel bene o nel male, desiderosa di veder consolidare quel qualcosa che tutti desidererebbero concretizzare. Affidandosi all'immaginazione, o all'istinto, come unico giustificato rimedio. 

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

In momenti particolari, tale dottrina induce a porsi delle domande,a camminare sulla landa desolata della vita quasi come animati da volontà propria, guardandosi attorno e domandarsi: “ Come posso condurre la mia vita? Come posso arricchire la mia esistenza?” Arricchendo il tutto mediante virtù, distorsione di forme coincidenti e non che hanno a che fare col nostro fabbisogno spirituale e morale.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Quando si parla di libri, di romanzi, la mia attenzione è nettamente superiore del normale. Una particolare luce è proiettata su una sola persona, su un unico puntino, mentre il resto del mondo e gli altri romanzi rimangono momentaneamente in ombra. Tutto questo mi colpisce moltissimo quasi sempre. Non tanto il tema della libreria, quanto il tema dell'amore che lettori onnivori e ignari di straordinarie avventure possano riscontrare in semplici pagine bianche. Questo romanzo ne è un dolce esempio.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Questa storia, altri non è che profonde e argute riflessioni sull'essere lettore quanto lettrice attenta e autocritica, allestita sottoforma di diario, e seguendo di pari passo e romanzo dopo romanzo ciò che vi accade fra le sue pagine, si può osservare tutto ciò che succede al suo interno, e in ciascuna stanza adibita a qualunque argomento simultaneamente.
Valutazione d’inchiostro: 3






🌺🌺🌺🌺🌺

Accozzaglia di appunti, brevi annotazioni che hanno messo in ordine qualcosa, sicuramente la sua anima, il suo mondo, il suo modo di trovare conforto non solo dalla carta e l'inchiostro, in modo da trovare un posto pure per se stesso. Influenzata da altri autori, a parte naturalmente lui, mi sono intestardita a leggere questo saggio poiché amante delle librerie e soprattutto solidale nei confronti di chi ama scrivere, perdersi fra le parole.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo asciutto ma appassionante, stimolante e incalzante che nonostante tutto mi ha trasmesso piacevoli sensazioni. Fra lugubre e sciatte stanze, memoria di una vita lontana priva di ambizioni e sfortunata come i protagonisti dickensiani.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

 Il preludio ad approcciarsi a qualcosa a cui bisogna portare pazienza, osservare con bontà d’animo o cortesia necessaria. La nostra anima intavolerà un’acerrima discussione in cui prevaleranno i sentimenti, la forza delle emozioni, unico appiglio per non apparire soltanto superiori pur di comprendere l’umiltà, la bontà d’animo che vi è nascosta in ognuno di noi.

Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Non diviene solo congiunzione fra anime quanto epidemia fra artisti, espediente per guardarsi dentro, in cui l’esterno è lontanissimo da qualunque congiunzione. Soggetta ad uno stato di psicoanalisi che assolve e dissolve le allucinazioni, i mondi costruiti della Nin hanno a che fare con dissolvenze false, sovrastrutture che ristabiliscono la vita a seconda di ciò che è più umanamente semplice.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo





🌺🌺🌺🌺🌺

Bella storia di un amore proibito, che ha la stessa passione dei poemi romantici che ogni tanto mi piace leggere. Una meravigliosa seppur non perfetta proiezione egoistica del desiderio di due amanti che nutrono il desiderio di unirsi, col corpo e con la mente, che nasce repentinamente e giunge allo stesso modo a maturazione. Una dolcezza velata di tristezza e sconforto che va a cercare sentimenti nascosti nel più intimo dell'essere, che si credevano perduti.
Valutazione d’inchiostro: 4

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang