mercoledì, febbraio 28, 2024

Romanzi su misura: Febbraio

Le mie letture sono sempre molto numerose e pur quanto mi venga spesso detto, che dovrei prendermi una pausa, sorrido solo al pensiero …. equivalerebbe a smorzare il respiro, trattenere il fiato. E perchè, mi domando? Cosa c’è di male dedicare così tanto tempo alla lettura, o, nel mio caso, organizzarsi a tal punto da stabilire le mie priorità, raggiungere i miei obiettivi? Lo sapevo che ciò a molti farà storcere il naso, ma…. ma chi se ne importa?!? Sono uno spirito libero, e come tale, adempio a diritti e dovere che salvaguardano esclusivamente la mia libertà, il mio essere. E la vera me diviene più viva, più luminosa, quasi circondata da un aura lucente che rinvigorisce il mio spirito. Perciò eccomi nuovamente con una carrellata di romanzi, l’ennesima, che mi ha reso contenta, soddisfatta e lusingata delle storie vissute, dei viaggi intrapresi, onorata della mia presenza che ha soggiornato in queste pagine, e che poi dovrà fare i conti con la consapevolezza che il loro fantasma continua ad aggirarsi per l’arcipelago di storie il cui nome, la cui voce sussulta ancora fra le stanze buie del mio animo. Divengono entità sacre il cui spirito smagliante risiede ancora nella cittadella della mia coscienza, conservati attraverso un duro regime di lavoro e attente letture.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Si trattava di un qualcosa che, banalmente, ha conquistato anche me, perchè doveva andare così. Si trattava di un tipo di gioia, perlopiù indefinibile, che accresce il mio amore per la letteratura fantasy, anche se da me letta con meno frequenza rispetto al passato, mutamenti di anime che nel mondo in cui sono stati proiettati valuteranno come anime in pena, anime che tuttavia combatteranno pur di ristabilire il loro antico splendore.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

La vita come assemblamento all’ordine, alla precisione mentale e che ha a che fare con alcuni paradigmi mentali che racchiudono un mondo, quello personalissimo della sua autrice, che ha coinciso col mio, amalgamando a tal punto da renderlo personale. Così vicina a questa filosofia di vita, ma abbondanza di forme archetipe di bellezza che sotto sotto rivelano una certa felicità, una certa quiete.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Simulacro di una visione tangibile, soggetta alla sua figura violenta, remota, distante, superba dalla volontà dilaniante e altera. Figura solitaria che vaga lungo la riva dell’assurdo, dell’illusione, del fantasmagorico, assistendo alla tragicità della vita non solo come spettatrice ma come derivato di un programma, la cui provenienza è lontana, remota. Affettazioni dell’anima che coincidono con la supremazia, il sentirsi imprigionati e intrappolati in qualcosa che non dona gioia, quanto sconforto, in un teatro di azioni sconnesse ma significative.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Nel grande bazar della vita, in cui si preferisce la quantità alla qualità, mancata immersione dell'anima di un capolavoro della letteratura, un tuffo di tutti i colori in altrettanto tinte colorate, debole cantilena americana che mi ha conquistata, ma fino ad un certo punto, non trascendendo sul secolo.. Sullo sfondo di un crepuscolo verde, in una Cina un po' affollata e colorata, fra feste, cockteil e pianoforti che avrebbe potuto sprigionare una splendida melodia.

Valutazione d’inchiostro:  3 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺


Funge da espediente a tutto questo poichè già solo dal tono è possibile avvertire la cadenza frenetica di una filastrocca, molti dettagli che danno e trasmettono l’impressione di trovarci dentro un mondo stregato. E proiettato in un luogo in cui le anime sono intrappolate, bistrattate, morte a se stessa, in tutto questo è stato possibile racchiudere ogni assetto positivo, bello che tuttavia sembra il tempo stia per perdere amaramente. Nel fenomeno del Gulag c’è poi da considerare come il governo anarchica cui è sorretto e che nessuno può scacciare rende l’uomo entusiasta, indifferente al male altrui, rompendo e frantumando quella bolla di pace e solennità dietro cui ci si rifugia, colmando tuttavia mediante forme di serenità e misericordia.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Viaggio in cui si ha la consapevolezza di vivere amori folli, ardenti, malesseri e benesseri, in cui si cerca di crescere in questa tetra landa. Rifocillando l'anima, e ripristinando quel briciolo di serenità che ancora ci è riservata.

Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Opera radicata nel territorio dell'immaginazione urbana e negli spazi urbani, in cui fa da sfondo una Londra distesa in una cappa di sporcizia, tributo oltreggiante e dannoso che rende quasi giustificati a rinfacciare a denti stretti il male subito. E, condividendo anche la minima emozione, su uno spazio immutato conforme al ceto sociale e al linguaggio parlato, attraverso Nicholas il lettore entra in contatto con diversi meccanismi: la famiglia, l'istruzione, l'amore. Intreccio straordinario di cattiveria, affetti, malesseri e benesseri ma anche un meraviglioso dono per aver permesso a Nicholas di cercare una strada, quando non aveva la certezza di arrivare a una meta.

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺


Un miscuglio di frammenti di vita, composto in pagine che sembrano pagine di diario, che fungono da impasto di pensieri e di sogni, speranze e delusioni, che prende vita senza nemmeno accorgercene. La sua non è di una natura comune, già vista, piuttosto qualcosa di fuori dall'ordinario che ha preso vita senza che io me ne accorgessi, in una realtà che presto sarebbe diventata mia.

Valutazione d’inchiostro: 4





🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che sembra fluttuare leggermente verso il cielo come una pista da ballo sui piani, dando al lettore la sensazione di essere solo nell'universo, sfamata da una miriade di parole, scaldata da un'unica luce al mondo. Con personaggi che brillano, si espandono, lusingati della mia presenza, ed io della loro, rimpiangendo nel silenzio delle loro riflessioni il mondo che si sono lasciati alle spalle. Affacciandosi direttamente sull'oceano, pronti per un cambio di rotta, un rimescolamento di atomi che avrebbero formato la molecola essenziale di un nuovo popolo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Poetico ma vacuo, quasi inconsistente e orchestrato da una sinfonia che non ha una sua musicalità complessa ma elaborata, arguto, profondo, criptico, in un centinaio di pagine, mi ha affascinato ed emozionato moltissimo. Mi ha catapultato nelle stanze buie e polverose dell’anima della sua autrice, offrendoci come spettacolo qualcosa di malinconico, che resta ai bordi, a cui fanno da cornice personaggi che entrano nella lotteria della vita, e che cadono in questa torbida malinconia come gelatina. Inconsapevoli del loro vagabondare e le cui uniche avventure si svolgono fra bianche e candide lenzuola. O, per essere più precisa, fra le fronde verdeggianti di un luogo misterioso e cupo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Complesso perché composto come un poema religioso, filosofico e moralista, pone particolari distinzioni fra intelligenza e mediocrità, in cui le anime di questi poveri flagellanti non riescono ad opporsi ad alcunchè. Figurarsi al Diavolo! Un piccolo grande tesoro di immaginazione letteraria che spicca il volo verso un orizzonte irraggiungibile, covo di paure e di forme di inquietudini varie. Accresciuto dalla densità di uno stile a tratti semplice a tratti prolisso, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang