mercoledì, dicembre 31, 2025

The Best Book of .... 2025! Un anno pieno di parole: carta e inchiostro

Ho compreso solo scrivendo il mio ruolo con la scrittura. Avendo così tanti romanzi, avendo letto così tanti autori, la ragazza sognatrice e romantica doveva trovare un posto tutto suo per esprimersi, un dialogo senza falsità.

Quando giunge l’ultimo giorno dell’anno, ricordo con immenso piacere un percorso che mi ha affiancata per 365 giorni Talvolta non mi sembra possibile che i mesi trascorrono così in fretta, ed io senza fretta mi preparo a parlarvi di quegli autori e quei romanzi che, dopo averli scoperti, mi hanno indotta ad abbandonare tutte le altre letture che mi ero prefissata per dedicarmi a loro e loro soltanto. Ma è un tipo di venerazione che io dedico a quei romanzi che reputo fondamentali, tracce indelebili d’inchiostro che ancora bruciano sulla mia pelle.

La mia vita è stata completamente travolta nell'essermi affidata a grandi artisti, condotti in svariati posti del mondo e dinanzi a una realtà dura e scabrosa. Vivendo l'eternità chiusa in un sarcofago di gesso e ferro, in un sudario di putride infezioni e sangue rappreso che non si rimargineranno più. Immaginando seduta in giardino, con quell'aria tenera, viva e indifesa, presa gioco del mio cuore e, le loro storie, oggetto di enorme fascino.

Un anno ricco di emozioni, travagliate e turbolente. Immagini poste ancora ai bordi della mia anima. Una mano invisibile mi spinge a cibarmi di libri e letteratura e a combattere la recuperabilità di certi attimi, stringere fra le mani una penna stilografica e un taccuino e ritrarre tutto ciò che mi circondò. Creature comuni che hanno cercato di sembrare intellettuali, frantumeranno sogni in minuscoli pezzettini, le conferirono una certa raffinatezza ma anche tanta infelicità.

Ogni personaggio di questi testi, ogni creatura è stata assimilata, ha preso vita propria di nascosto, inaspettatamente. E questo post è un tentativo per rievocarli impunemente, avvicinandomi, facendo sentire il mio respiro sulla loro pelle. In maniera diversificata, ma dotati di una bellezza che si è concentrata maggiormente sulle emozioni suscitate, negli così profondi da dare un senso di smarrimento e vertigine, stringendomi da ogni parte, così salda e ferrea da impedirmi alcuna via di fuga. Rendendoli ai miei occhi forti, carismatici, in cui ci si può rispecchiare o vivere come la bellezza di un sogno ineffabile e profondo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Migliori biografie:

Una testimonianza, un'esistenza in cui le assenze hanno pesato più delle presenze, e la memoria (e la difesa della memoria stessa) ha svolto un ruolo determinante.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un sogno di sangue, gloria, pianti e sorrisi che ha tenuto chiunque immobili, incollati alle pagine di una storia che è lo specchio della vita dell’autrice. Un piccolo universo raccolto e gentile, che in un brusco istante si è formato attorno a me.

🌺🌺🌺🌺🌺

Personali e modeste riflessioni sulla corsa, sulla strada sbagliata che spesso percorre, tanto come scrittore quanto corridore.

Generalmente innovativo, semplice e reale, funge inoltre da ammenda utile a ricordarci che, pur di realizzarci, è necessario spesso saper combattere.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che altri non è che un sudario di mancato amore, aridità del cuore umaro, miseria dell'anima che ha spiccato come un barlume di energia in un mare di degrado e spossatezza. Con la piacevole compagnia di una creatura che, nonostante i continui e perpetui tentativi di rinascere, ma invano, nel grigiore del suo cuore, ha illuminato anche il mio cuore inaspettatamente.

🌺🌺🌺🌺🌺

Migliori classici:

Immerso in una patina di cupezza, drammaticità, fatalità che sedimenta nell’animo come un male incurabile, sentendoci oppressi, desiderosi di scovare una via di fuga abbracciando nuovi dogmi o paradigmi, Il risveglio esplica forti concetti che non ammettono alcun tipo di disuguaglianza. Vivendo ciò che si credeva perduto, conformandosi poi in un'unica bellissima materia.

🌺🌺🌺🌺🌺

Il gusto più grandioso di una forma rigenerante che non ristora quanto annienta, assioma che folgora come un accecante luce, elemento aggiuntivo di un componimento musicale concepito, così come il suo titolo, dall’esperienza di una sua ex amica e delle sue relazioni che intrattenne con un uomo sposato che finisce poi per suicidarsi.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che evoca un altro luogo, un altro tempo. Il lettore decide di farsi avvolgere dalla storia del protagonista, avvertendo la sensazione non si tratti di un semplice libro ma di una biografia che si espande oltre le pagine verso la realtà. Trasformandole come se realtà e finzione si fondessero in un'unica entità.

🌺🌺🌺🌺🌺

Nell’unità fra parola e cosa, l’autore indaga ogni elemento e pone le basi su quella geniale metafora di spiegare l’illusione storia della quotidianità, dalla fenomenologia, dall’unione fra oggettivismo etico della nuova scienza e del naturalismo dell’attitudine vitale.

🌺🌺🌺🌺🌺

Ricostruendo così, mediante una semplice penna e un taccuino bianco, i contorni di un pellegrinaggio di vita che mi ha sballottata, portata lontana, indotta ad osservare come il bel mondo che la sua dolce voce aveva evocato stava lentamente scomparendo, sebbene i continui e vani affanni a costruire delle solide barriere attorno a se stessi.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un giro di vite di personaggi potenti, impavidi, navigati, fini conoscitori, capaci di affrontare qualunque imprevisto. Una lettura bellissima, sorprendente, zeppo di rivelazioni toccanti, su cui predomina la forza e una certa malinconia. Popolato da anime inquiete che vagano lungo la riva dell'assurdo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Nel paesaggio ritratto del romanzo tutto però è soggetto a cambiamento, in quanto frantuma quest'apparente forma di idillio, separando così il mondo naturale da quello umano e di cui queste forme di continuità a cui si aspira divengono nette, irreversibili. E, profondamente shakesperiano perchè desto da un ammaliante sogno, in contrasto col tempo umano e contrassegnato dall'irreversibilità e dall'autodistruzione, ci si consuma in movimenti incessanti e tormentosi, perchè assorbiti dalle forme di un paesaggio che dissolve nelle sue stesse ombre. Edgon, non a caso, diviene specchio di riflessione del suo autore, ma anche contraddizione a tutto ciò che rivela o denuda nella sua caducità e illusione.

🌺🌺🌺🌺🌺

Indagine di una crisi ideale di una comunità organica situata in provincia ai margini della Rivoluzione industriale che coglie il processo di svuotamento di fronte all’avanzata di nuove idee o forme di produzione.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un trattato sociale sulla natura lineare del tempo, sull'incapacità dell'uomo di non saper ribellarsi alle leggi imposte, che in un costrutto massiccio di forme censurate, informazioni manipolate dalla diffusione di notizie che sono in netto contrasto con la realtà povera e abbruttita, forma distorta di compassione e speranza il cui messaggio è una visione positivistica della realtà rivolta alla rinascita, al progresso.

🌺🌺🌺🌺🌺

Gettando una particolare attenzione su alcuni dettagli della campagna inglese, la vita rurale, il dialetto e gli aspetti del folclore, concretizzandosi nella realizzazione di alcuni canti ebraici che rivelarono un ragazzo pronto ad affrontare ogni cosa, volgere le spalle a quel genere di oscurità di cui credeva potesse liberarsi repentinamente. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Testo che indirizzato alle sette chiese dell'Asia, con lo scopo preciso di incoraggiare i fedeli a resistere alle persecuzioni da parte delle autorità romane, con la promessa dell'avvento del regno escatologico.

🌺🌺🌺🌺🌺

Opera derivante dalla poesia alessandrina in cui il mito è riflesso di alcuni effetti moralistici, rappresentato come un organismo vivente, pulsante, che descrive l'origine dell'universo come qualcosa in continuo movimento.

🌺🌺🌺🌺🌺

Migliori fantasy:



La bellezza, il vento, il tacito richiamo di cose non dette o lette. Tuttavia tutto questo potrebbe anche essere una condanna, perché se la parola possiede poi una sua magia c'è un prezzo da pagare.

🌺🌺🌺🌺🌺

La mera parvenza, il pallido riflesso di uno specchio; oggetti che testimoniano ed evidenziano l’anima di chiunque, inzuppata da fasti e tragici eventi. Piccoli ma non inutili elementi che non si notano tanto facilmente nelle classiche storie per ragazzi, da quand’è che la mia coscienza si è arricchita notevolmente, mio onnipresente alloggio. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Un ancor più legame che inevitabilmente si è instaurato e che ho giudicato confidenziale, di questa donna che si crede adulta malgrado la giovane età o il bagaglio di esperienze, in cui l’imprevedibilità del destino la pose in una condizione di crescita nettamente maggiore a quel che pensavo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior romanzo di fantascienza:

Landa desolata ma bellissima, una donna straordinariamente magnetica e seducente, la cui verve si cela in forme di sistema politico apparentemente democratico che non lascia adito a dubbi che il suo potere è estremamente superiore a qualunque serie di romanzi del genere abbia mai letto.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior romanzo gotico:

Non mi sono state impartite lezioni di fondamentale importanza. Solo esplicare forme espressive mediante cui ci si nasconde o protegge dal prossimo, dal Male assoluto, in cui la lotta inesorabile per la sopravvivenza trascina dalla morsa dell’incubo, mette in risalto il labile confine fra ciò che è necessario e libero arbitrio, memorizzando ogni loro mossa quasi un pulsante si azionasse dentro di me, trasformandosi in una presenza corporea.

🌺🌺🌺🌺🌺

Ravvedendo su ogni effetto o gesto sconsiderato, metafora di confine valicato da un drammaturgo, da un narratore svizzero impegnato nella sua affannosa ricerca di una storia sempre nuova, di uno squarcio visionario sul presente e sul passato, sul futuro di un’ epoca macchiata dal crollo di ideologie e dallo spettro della distruzione dell’identità conseguente alla caduta del muro di Berlino, convergenti alla realizzazione di qualcosa. Qualcosa di cui forse non si scoverà risposta.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior romanzo di narrativa:

Enciclopedia per i cuori infranti desiderando però che il tempo speso tra le sue pagine si protrasse per qualche altra battitura, per qualche altra lezione amorosa, meditando così sull’amore ma anche sulla vita, sul rispetto che giorno dopo giorno dovremmo riservare alla nostra persona.

🌺🌺🌺🌺🌺

Mentre la realtà era ridotta all’essenziale, l’andamento era quello di una scenografia cinematografica la cui tecnica narrativa era costruita su riflessioni della protagonista, June, che si dibatteva fra la sua condizione di penitente e pentita, ammantata di quella potenzialità drammatica che strettamente legata ai fatti come un flash, crea un ponte o legame col passato, col suo mondo, avvolto però nel nulla, in una cortina di mistero, nostalgia.

🌺🌺🌺🌺🌺

Verboso, incuneato nell’istinto o nel dubbio di domandarsi continuamente cosa è giusto o cosa è sbagliato, schierandosi per quegli ideali che mirano esclusivamente al benessere del cittadino, di chi fa dell’istruzione una forma di libera espressione.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un piccolo inestimabile gioiello, forse fin troppo piccolo nel mezzo a tante cose, a quello splendido caos che Durrenmatt creò, si fece strada fra i cavalieri, i convinti, la guerra che urtò con crescente resistenza ogni barriera costruita istigando quelle forme di libertà come monito ai principi morali e religiosi.

🌺🌺🌺🌺🌺

La bellezza di una storia spesso può entrarci dentro, letteralmente. Racchiusa in una tenuta invasa dalla vegetazione, l'anima di questa opera fa trattenere il fiato per il suo essere coinvolgente e appassionata. Romantica, bellissima e seducente che giunse in sordina, e mi rese protagonista di una vicenda che fluttua nel mare della coscienza sempre più vasto. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Dramma di forte impatto che ha quasi connotati tragici, nonché ricerca di una strada quando non si ha la certezza di trovare una meta in cui i sogni, i ricordi, la realtà si fondono, un viaggio alla scoperta della propria identità, scovare un proprio posto nel mondo in cui si anela la felicità come l’antidoto di tutta una vita.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un cosmo letterario di stupefacente bellezza oscurato da strambe ombre, misteri inspiegabili del cuore umano, sprazzi di dolore che altri non sono che il riflesso senza luce dell'amore.

🌺🌺🌺🌺🌺

Spettatrice di una vicenda che ha qualcosa di vero. Tangibile, che è un frammento di vita dell’autrice, come una vertigine che ha il più dolce dei sapori. La consapevolezza che la felicità, seppur effimera e imprecisata, è un vortice travolgente cui è impossibile sfuggire.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura davvero bella, sconvolgente, particolare da cui ne sono uscita inevitabilmente a pezzi. Ridotta in minuscoli pezzettini, perchè quello che avevo dinanzi non era più il ritratto di entità divisibili, ma masse compatte e indistruttibili che non hanno desiderato nient’altro che conforto, consolazione, accettazione. Poiché considerati come uomini << deboli >>, inferiori, timorosi della vita, di chi li ha sovrastati, spiriti dipendenti di situazioni caduti in trappole o giochi di vita strategici e insidiosi.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo che lascia segni concreti del suo passaggio, che ha fatto vibrare le corde dei sogni, e che, come una lieve carezza che sfiora il viso, conquista per la sua indubbia forza. Per l'energia, il coraggio che Arpino ci trasmette così bene. Un pezzo di vita che potrebbe essere di chiunque in cui ci si rammarica di quanto sia effimera la vita dei comuni mortali, ma illudersi facilmente che vivremo per sempre.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un sogno estrapolato dai cassetti impolverati dell'anima di una sognatrice idealizzato come un tentativo di vivere in una realtà relativamente alla nostra in cui si prova ogni cosa: dolori, sofferenze.

🌺🌺🌺🌺🌺

Ha un po' della magia nascosta che talvolta celano certi romanzi. La sua storia mi ha trovata in un momento in cui, emozioni che si agitavano dentro, ho potuto rispondere con la mia anima di lettrice, in quanto le parole di Miss Pettigrew mi sorpresero e arrivarono dritto al mio cuore.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una trama realistica basata esclusivamente su esperienze di vita vissute in prima persona, che mi ha reso partecipe e sorpresa nell'aver trovato, in qualunque gesto, frase o imperfezione, qualcosa che in un modo o nell'altro induce a meditarci sopra, distraendo la nostra mente e costringendoci a immaginare qualcosa di piacevole come lo stare a galla in un mare caldo e calmo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Custodito come un gioiellino, trattando e dipingendo la vita con un certo amore. In una sferzata di colori che scivolano fra luce ed oscurità, in un delicato meccanismo, in un'accozzaglia di sfumature che dietro il liquido vero della loro essenza si levarono contro il cielo come un canto.

🌺🌺🌺🌺🌺

Con un certo entusiasmo sono entrata in questo mondo e l'ho posseduto … o, per meglio dire, lui mi ha posseduto. Stringendomi la gola, senza darmi alcuna via di fuga. Tastando un territorio familiare e riconoscibile in cui ho potuto scorgere una parte di me. Una forma atipica di comprensione, spontanea come uno starnuto. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia di redenzione di cui le parole fungono da espediente per poter trovare un posto tutto proprio nel mondo. Dovuto da una speciale predisposizione a scuotere e a scricchiolare l'anima di chiunque, planando lentamente fra le stanze polverose della mia coscienza, dopo una sfilza di letture di vario tipo.

🌺🌺🌺🌺🌺

Pagine di diario scritte in maniera sobria, controllata e modesta, corredata di parti decorative forse un po’ troppo frettolose. Intimo, introspettivo, pratico in cui alla fine il risultato è quello di portare il lettore sull'orlo di comprendere una sognatrice come tanti altri.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia semplice ma appassionante, sospesa e racchiusa in una luminosità diffusa, pallida, zeppa di ombre, in cui non ho potuto fare a meno di viverci. Una brama intensa per l’arte, la parola scritta, così come l'atto del custodire i ricordi, in un filo intrecciato che ha dato vita a un graziosissimo disegno. Un motivo memorabile che modifica paragrafi o interi capitoli affinché non si sgualciscono completamente.

🌺🌺🌺🌺🌺

Proiettato in quella landa deserta che è la vita, sola e incompresa, che come un magico tramonto emana una luce intensa. Cattura il cuore in una stretta ferrea non lasciandolo più.

🌺🌺🌺🌺🌺

Essere se stessi pur di ottenere qualcosa che non ci approrpi l’ennesima etichetta, o rivestire l’ennesimo ruolo pur di adottarsi alle convenzioni, alla mentalità del secolo, lasciandola struggere per qualcosa che non aveva mai avuto eppure confinata in una stanza remota della sua coscienza.

🌺🌺🌺🌺🌺

Concezione idealistica di forme di riflessione in cui appare evidente, chiaro l’inconsapevole attività del soggetto. Un soggetto perennemente tartassato da tormenti interiori, che inevitabilmente trascinano.

🌺🌺🌺🌺🌺

Semplice, sparso in una landa piatta e desolata, appoggiata ai bordi della mia anima, di cui mi è stato affidato il compito di mettere ordine in una cosa che mi è stata a cuore: i desideri. Il mondo esterno influì eccessivamente sui miei umori. E si osserva il mondo come se osservandolo attraverso un caleidoscopio: una piccola mossa e tutto ero rotolato come un tappeto dinanzi ai miei occhi.

🌺🌺🌺🌺🌺

Qualcosa di estremamente sigillato, pietrificato, immobile come un disegno, avrebbe giaciuto sotto una lava di silenzio, intessuto di passi impercettibili che sibilano morbidi e si riversano in istituti ovattati dal silenzio.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia romantica, bellissima che, accumulata in qualche zona segreta del nostro cuore, in una specie di limbo della memoria, è un urgenza imprescindibile della sete di coinvolgere ogni centimetro del nostro corpo. Un fiume che va nel mare, un satellite lungo la sua orbita che ci catapulta in un unico e indimenticabile viaggio.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior racconto:

Lettura in cui è stato difficile non poter vivere senza alcuna particolare preoccupazione, con un carosello di relazioni basate esclusivamente sull’amore, sia fisico sia morale. Ma il cui mondo è un eco bellissima e indimenticabile, soffocato e prigioniero di una realtà opprimente e stabilizzante, che prepotentemente mi hanno trascinata in progetti che mi hanno scosso e coinvolto sul piano personale.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una certa libertà, una certa soddisfazione personale, che a invischiarmi non fu tanto il coinvolgimento emotivo bensì la sua anima racchiusa in frammenti di queste pagine. Ogni parola, frase, che lentamente si sono avvicinate a qualcosa di forte, indefinito, indipendente.

🌺🌺🌺🌺🌺

Migliori saggi:

Un urlo al passato, un atto di ribellione - a modo suo - che desidera ristabilire un certo equilibrio, sia fisico sia mentale, che tuttora è infranto da diverse suddivisioni. Saliente opera che si è ancorata alla mia anima e lì resterà, metodo segreto utile per interpretare e capire un pó meglio il mondo. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Una zona affascinante ma ricca di insidie, trasversalmente messa in pratica con coraggio e trasporto in cui si trasgredisce alle regole della << normalità >> ponendosi delle domande su cui dovremmo avere delle risposte. Beneficio per l’anima di uomini o donne comuni, appassionati di letteratura e scrittura, constatazione di qualcosa che è potente, continua, minacciosa, reale.

🌺🌺🌺🌺🌺

Come una forma inevitabile e inarrestabile a cui non si può fare altro che lasciarsi andare o rivoltarsi contro, con prepotenza e furia, motivati dalla conoscenza dalla consapevolezza che, dal distacco del mondo, derivano quelle mancate gioie, emozioni che invece un combattente passeggero che non è così illusorio alla vita affronta a testa alta.

🌺🌺🌺🌺🌺

Lo straordinario, l'invisibile, il demoniaco invitano al supremo realismo perché è dallo squallore che si alena alla grandezza. Nori non ha scritto niente che si avvicina,nemmeno lontanamente, ma di cui la vita diviene arte, espediente per interpretare quei conflitti, quelle conturbanze che si agitano nel cuore umano. Disprezzando la viltà, la paura, ma non con la medesima enfasi dostoevskiana, quanto mediante una bella composizione verso una vita che si agita sotto terra nel dramma di una continua ricerca del dare, lottare e avere.

🌺🌺🌺🌺🌺

Ogni giorno siamo così immersi nell’ignoranza, nella negligenza attua a trascurare la relatività, a cui presto una certa attenzione ma non ne resto più fagocitata. Perché in questo marasma putrescente di anime corrotte è possibile anche combattere per non essere sopraffatti o trascinati. Pensando che forse di noi, del modo in cui vediamo la vita non importi a nessuno, né io desidero cambiare o porre alcunché quanto tentare di non diventare complice del più semplice dei crimini: l’indifferenza.

🌺🌺🌺🌺🌺

Quello che è chiaramente interessante fra queste pagine è certamente la sua personalità, la donna più incompresa che quando scriveva ammaliò chiunque. E naturalmente anche me, che ha visto la sua letteratura come tentativo per comprendere la realtà. Pagine che fungono da rinascita e da nascita. Il suo stare nel mondo, giorno dopo giorno, così soffocante, crudele e insopportabile.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un piccolo talismano che a mio avviso bisognerebbe portarsi sempre addosso. Un saggio interessante, un manuale d'istruzione su ciò che riguarda la scrittura e la buona letteratura, assimilati mediante un processo creativo che non tutti riescono ad assimilare così bene. 

🌺🌺🌺🌺🌺

Una strana magia che mi ha permesso di considerare questo testo di maggiore rilevanza di quel che avevo attribuito, al principio, e il cui messaggio potrebbe perpetuare nel tempo. Sprigionarsi come un canto, forte, crudo, violento, combinandosi allo splendore degli astri. Contrastando qualunque forma di follia, lealtà.

🌺🌺🌺🌺🌺

Ed ecco che la filosofia serba indenne ogni offesa, qualunque demone interiore incapace di dare o  agire su qualcosa, con falsità e ipocrisia in grado di assegnare dalla sorte come provenienti da dove è venuto.

L’esser padroni di se stessi, compiere i propri doveri, analizzando minuziosamente ogni ricordo che induce a osservare attentamente la realtà e la sua comprensione, illuminando gran parte delle azioni necessarie affinchè si è più tranquilli e imperturbabili.

🌺🌺🌺🌺🌺

Bisogna  trarre insegnamento, riflessione, perché dormire è una delle più belle << attività >> individuali. Senza, l’individuo non potrebbe esistere, vivere, non potrebbe mettersi in moto ed abbracciare la vita esattamente per com’è: dolce e amara. Bella e triste. Affinché il nostro circo circadiano non rallenti, le nostre attività cerebrali non rallentino, il nostro benessere spirituale e fisico aumenti e migliori il nostro benessere.

🌺🌺🌺🌺🌺

Affrontando da un'angolazione nuova e complementare i grandi temi che sono al centro della sua narrativa – il clima politico e sociale degli Stati Uniti, la centralità della fede religiosa e la generosità di sguardo che ne deriva, la natura dell'individualismo americano.

🌺🌺🌺🌺🌺

Un viaggio nel mondo della cultura omosessuale, guazzabuglio di informazioni, nozioni di relazioni precise e chiare su ciò che pose quelle solide strutture sul patriarcato, la condizione femminile in relazione al marito.

🌺🌺🌺🌺🌺

Miglior romanzo young adult:

Un romanzo semplice e profondo che riesce a coinvolgere del tutto in una storia che avrebbe potuto essere sfuggente, imprevedibile e originale.

🌺🌺🌺🌺🌺

Peggiori letture:

Una serie di nozioni moraliste in cui non gli si riserva del rispetto quanto insoddisfazione. Perché non basta scrivere, propinarci delle mere conoscenze filosofiche, spirituali, per << convincere >>, trasmettere qualcosa, un messaggio, muovere l’uomo mediante il gesto fatale di non poter scegliere, quanto divenire eterodiretto…

🌺🌺🌺🌺🌺

In una sequela di situazioni in cui la corsa incessante alla sopravvivenza è il punto focale dentro al quale si muovono le cose, si riversano elementi o forme di innumerevole ribellione che esprimono condizioni di disagio e di apprensione.

🌺🌺🌺🌺🌺

Nient’altro che materiale proveniente da un’idea allettante, ma dalla trama esile ma personaggi validissimi e un finale aperto che stona con quella certa forza, quel magnetismo che sembravano sprigionare le sue pagine.

1 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang