sabato, maggio 02, 2020

Romanzi su misura: Aprile

Le mie letture contano oltre un miliardo di parole, frasi sparse, sprazzi di pensieri o ricordi che, in poco più di un centinaio di pagine o di un miliardo, sono quella fabbrica d’istruzione, di conversamento attraverso il quale giungono ragazzi o ragazze, uomini o donne le cui vicende si districano da qualunque posto o parte del mondo. Nessuno, in questo quarto mese dell’anno hanno portato tracce di contrarierà, in genere sotto forma di bisbigli, silenzi, della mia presenza, ed io non dimenticherò tanto facilmente certi episodi, certe spericolate avventure in posti o luoghi cui confido un giorno di poter vedere con i miei stessi occhi.
Ed è stato così che ho conosciuto Philippeas Phog e il suo fido domestico, Passepaurt, Maggie e suo padre Mo, la portinaia Renèe e la sua << amica >> Paloma, Cosimo e la sua folle avventura sui sentieri boscosi, e, assieme a loro, imparato certe lezioni che la stessa vita ci riserva.
Per me che amo la letteratura come se fosse la stessa vita, fra le sue pagine vi ho riscontrato tanti bellissimi messaggi, e, specialmente, la possiiblità di poter passare il resto delle mie giornate in posti in cui avrei voluto far perdere le mie tracce.
Questo quarto mese dell’anno, decreta dunque l’ennesimo mese di letture numerose e folli. Viaggi sensazionali e indimenticabili, nel quale hanno fagocitato una creatura di sogni e inchiostro che si affida alla letteratura come l’essenza di tutta una vita, come un trepido animale imprigionato in uno zoo, che da dietro le sbarre osserva il mondo circostante e attende pazientemente che qualcuno presto o tardi lo liberi.

Romanzi su misura in digitale:

 Pervaso da una strana magia, che mi ha permesso di accettare la storia di Roberts che si porta dentro, ha reso il tutto come una serie di opportunità in cui la libertà individuale e di pensiero, la bontà d’animo e d’azione, sono i capostipiti dell’intero romanzo. Fra forme e colori, parole e suoni, opera bellissima su cui predomina la forza spirituale, la volontà di scovare un’opportunità per rinascere e magari risorgere.

Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺
Moderno e tendenzialmente sofisticato, pilastro dal quale si diramano svariate tematiche e che, come la sceneggiatura di un copione, è quel cantuccio idilliaco dal quale è possibile attingere sogni, speranze perdute. Qui ha pervaso un forte odore di magia, di tempo sospeso, oggetti smarriti e poi ritrovati, che denotano un certo desiderio di poter lasciare un pezzo di sé stessi, un segno del nostro passaggio su un mondo che forse non sa nemmeno della nostra esistenza.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺



Ritratto di un frammento di vita che disgraziatamente acquisisce connotati bruttini, pessimistici, non riscontrando alcuna affinità con il bellissimo romanzo di Calvino se non che il protagonista stanzierà su un albero di susine per il resto della sua vita, anche se persino questa scelta si rivelerà abominevole.

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in carta e inchiostro:






La ricerca della verità di una coscienza sul senso delle cose, esigeva qualcosa di meno semplice e prosaico, spezzettato ma coinvolgente che mette da parte un certo gusto per l’imperfezione e la non conclusione, nella sua disordinata integrità, non solo perché ala fine si ha il timore di restare soli ma perché senza consapevolezza, senza un vero e proprio fondamento logico, l’uomo non ha libertà e dunque possibilità di tracciare il proprio sentiero.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺
Oggetto d’attrazione per una serie infinita di soggetti e il terreno ideale per l’indagine accurata dell’importanza di essere un writer, in un epoca come questa, vaso di Pandora contenente verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Inclinazione a rievocare e riesumare reliquie perdute, rispolverando aspetti individuali che si credevano perduti.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Predisposta alla curiosità, alla temerarietà, alla libertà, l’interesse a un genere letterario che qualche anno fa ripudiavo impunemente, curiosa e consapevole adesso a mettermi alla prova nel seguire i meccanismi di un marchingegno concepito come la sceneggiatura di un teatro ma lontano allo scoprire l’amore, l’amicizia, i valori radicati negli stretti legami che intercorrono fra famiglie.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Doviziosa lettura che rivela basilari principi artistici e morali mediante il << comportamento >> più appropriato di giovani o uomini astuti, le cui vicende hanno sconvolto e drammatizzato del tutto il mio universo personale. La Morgenstern, come un abile incantatrice, cattura un pezzo di anima di qualcosa a cui dovremmo fare i conti nel momento in cui ci si sente soli, incompresi, e lo fa mediante la struttura di un tendone in bianco e nero che come un effetto scatenante coglie qualunque forma o aspetto nascosto. Coglie i tratti dei protagonisti, il loro minuscolo battito, la loro solitudine, il tempo che resta sospeso ma che non si può definire, intrappolato nel cono di una luce che denuncia l’impossibilità di essere completamente liberi.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺
Spiritoso, frenetico, ma anche romantico e avvincente, è un romanzo che cattura piccoli frammenti di fatti inoppugnabili. Verne, fra mille diversità, popoli, culture, sapori, profumi, tradizioni, suoni, parole conferisce un caleidoscopio di vicende che evidenziano come il nostro pianeta sia costituito da tanti piccoli specchi nel quale l’individuo può riflettersi, mosso da sentimenti di pura e franca speranza, dal desiderio di contrastare il Male mediante il Bene. Sebbene si rischia di essere soggiogati da innumerevoli desideri, sebbene forti ambiziosi progetti ci impedisce di sfuggire da un mondo sempre uguale a se stesso.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Un amore giovane, ma passionale e seducente; la parola scritta riversata in pagine bianche e lucenti che offrono allo sguardo la bellezza di uno spettacolo straordinario - innalzano l'anima di chi legge al di sopra della terra  -, un rettangolo grigio dal quale tuttavia penetra la luce.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺


Racconto di donne forti e allo stesso tempo fragili, timorosi del senso della vita e del tempo, che non sanno cosa aspettarsi dal futuro, trascinante, gotico e piuttosto semplice, il romanzo non è solo un affresco per gli amanti del romanzo gotico. Piuttosto un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, amori e misteri, ma anche un piccolo miracolo per il semplice fatto di aver permesso ai suoi protagonisti di ottenere la pace interiore.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺
Il suo bisogno di essere compresa attirò la mia attenzione proprio perché sollecita, e la sua operosità procedette con lo scandirsi dell’orologio della vita: pagine macchiate di polvere, sangue, pianti, con protagonisti anime vagabonde che assistono allo spettacolo ripugnante della guerra. Così triste da non poter provare compassione o tenerezza, lettura logorante ed estremamente coinvolgente la cui melodia mi ha permesso di assistere alla << nascita >> di questa piccola grande donna, che lentamente avanzò verso l’oscuro baratro del nulla, e da lì non tornò mai più indietro.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Una visione disordinata e curiosa, che lascia vedere un umile e modesto frammento di storia che nonostante tutto mi ha fatto perdere le mie tracce. Cerchio politico e sociale che è un ingranaggio arido, crogiolante, stridulo che ci induce a vivere in un mondo a parte, fra tenebre e sogni, nella bruma incoerente di incubi che fanno vacillare ogni contorno, aggrinzire ogni forma, dilatando le cose come chimere e gli uomini come fantasmi.
Valutazione d’inchiostro: 3+

🌺🌺🌺🌺🌺

Dotato di un sottile incanto, una forte somiglianza con quei romanzi di stampo medievale che, riflettendoci, è un insegnamento di vita, piccolo ma peculiare e morale che ci rende unanimi nell’osservare il cielo come quello sprazzo di vita in cui vi è ricamato il nulla. Assomiglia allo stesso filo d’inchiostro col quale l’autore ci avvolge nella bellezza di un sogno ricco di idee e parole finite.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺
Un piccolo affresco della produzione austeniana che non ha conquistato il mio cuore, si è stabilito altrove, giusto qualche chilometro distante dagli altri fratelli di carta, che ha fatto la sua apparizione sul finire del mese di aprile, accompagnato da eventi e situazioni turbolenti, dove ammetto non ho mostrato alcun segno di ostilità, alcun impulso violento del tutto fuori luogo circostante, che ha contribuito ad solidificarsi in qualcosa di sfacciato, stilisticamente parlando, umile ma dotato di poco vigore che mi ha impedito di perdere la testa come con tutti gli altri.
Valutazione d’inchiostro: 3+

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che potrebbe rientrare nel sentimentalismo, nella vacuicità di certe emozioni in cui le protagoniste sono anime alla deriva che si trascinano quasi sempre nel fango, nella crudeltà, nell’indifferenza, come uno squarcio di luce che ne risalta le tenebre. Dipingendo la storia di una donna che, in un modo o nell’altro, abbiamo compreso tutti, che non si discosta dall’idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine, in quanto ogni forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire.
Valutazione d’inchiostro: 4+


🌺🌺🌺🌺🌺


Si potrebbe dire si tratti di quel romanzo epico, la storia di uomini comuni, attanagliati dal dolore i cui fili d’oro intrecciati così bene e che ne decorano una trama armoniosa e semplice si insinuò nel mio animo al punto di non poterne fare a meno.
Valutazione d’inchiostro: 4+

🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo che non va dritto al cuore ma al cervello, che trascina più razionalmente che emotivamente. Rileggerlo mi ha lasciata pienamente soddisfatta. Lieta di aver potuto assistere a qualcosa di così forte: assistere alla nascita di un amore meraviglioso, trascendentale e folle che impallidisce persino dinanzi al bagliore bruciante del sole nel limpido cielo.
Valutazione d'inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺
Trilogia fantasy tedesca che, impregnata di magia, surrealismo e mistero, mi appassionò immediatamente quando avevo dodici anni e che ancora oggi, all'età di ventisette anni, mi fa sentire entusiasta. Felice di assaporare il gusto della magia, di respirare il tanfo putrescente di fiaccole che divampano nel cuore della notte ai piedi di una piazza o di assistere, in prima persona, ai deliri o alle violenze di un folle sovrano, ogniqualvolta lo desidero.
Valutazione d’inchiostro: 5

4 commenti:

  1. Questo mese ho letto anche io Il giro del mondo in 80 giorni, e mi è piaciuto molto più di quanto pensassi!
    Per il Diario di Anne Frank e Orgoglio e Pregiudizio invece non spendo troppe parole perché sono libri che porto nel cuore - sebbene per motivi molto diversi.
    Tra gli altri titoli invece vorrei recuperare il prima possibile Le due città, sebbene debba ammettere che mi intimorisce un po' ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Le due città è una gran bella lettura. Ma io ho apprezzato maggiormente altri romanzi dell'autore ☺️☺️

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang