sabato, novembre 14, 2020

Slanci del cuore: i miei romanzi preferiti

Quando si parla di libri mi scopro sempre euforica. Non solo per la cosa in se, la loro trama, i personaggi che una volta incarnati in persone avrebbero parlato, ma le benevole cure che riservo. I libri, la letteratura sono da sempre e per sempre la linfa vitale del mio essere, e da lettrice forte e ossessivo/compulsivo ci sono stati romanzi, nel lungo e insidioso cammino della vita, che hanno rispecchiato la mia anima semplice e tranquilla, e in particolare fatto vibrare le corde invisibili del mio cuore.
Questo per dire, che nelle mie strapiene libreri, ci sono tantissimi romanzi che ho amato  e divorato un mucchio di volte. Ognuno di essi conserva un frammento di anima, che rievoca momenti in cui mi recavo in una fuligginosa Barcellona o scintillante Los Angeles, nel cuore della notte, con le orecchie la voce gracchiante di un autore o un autrice sconosciuto/a. E per evitare di dilungarmi troppo, ecco i romanzi che desidero parlarvi che sono per me pilastri, parti integranti letteralmente conformi alla mia persona. Libri, libroni, libriccini che agli occhi di molti non svolgono alcun ruolo fondamentale, ma, in sostanza, parlano di me e degli anni duri che ognuno di noi ha vissuto in passato. Racconto di tutti i film che mi hanno vista protagonista nel corso della mia vita.

                          
🌺🌺🌺🌺🌺



Primo fra tutti in questa lista, come non ricordare l’omaggio alle favole che ero solita vedere quando ero bambina, efficace e fantasioso?!? Romanzo che ha tracciato una linea invisibile tra presente e passato.






🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzo dalle sensazioni forti, straordinarie, inquietanti, sconcertanti, predominio di forze o entità sconosciute che gettano il sesso femminile fra le fiamme, anneriti e distrutte come carta dalla crudeltà umana. Così forte e assordante da promulgare tale 'supremazia' nel tempo a venire, tributo oltraggiante e scandaloso che omaggia l'ingiusta condizione di chi, indifeso e vulnerabile, è dato impunemente alle fiamme.




🌺🌺🌺🌺🌺

Quel futuro che nessuno può pianificare, anticipare, e che quando arriva ti prende sempre alla sprovvista. Un piccolo colibrì che svolazza ma non riesce a spiccare il volo, la cui dolcezza velata di tristezza va a cercare conforto nei sentimenti più nascosti del cuore. Un racconto triste, veritiero ma semplice che trasmette un certo malessere, misto a una buona dose di sconforto, che volteggiano nell'aria come minuscoli granelli di polvere.

🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzo di un intensità disarmante: un manipolo di particelle che viaggiano fra i posti più sperduti del mondo. Superbo. Particolare. Lo consiglio spassionatamente specialmente ai lettori più esigenti, per tre semplicissimi motivi: un'attenta ricostruzione, una vibrante rievocazione, una dimensione squisitamente famigliare. Leggetelo quando avrete pazienza e tempo in quantità. Perché se partite col piede giusto, senza pregare furtivamente di portarlo al termine il prima possibile, le pagine non sembreranno interminabili come pensavate.



🌺🌺🌺🌺🌺


Bellissimo e romantico quadro degli anni '60, Un amore è un accozzaglia di esperienze di vita. Affascinanti, straordinarie, come un vago rumore di vite in lontananza. Una giostra di immagini che non lasciano spazio a dubbi o perplessità, lunghi e intensi monologhi, confessioni sussurrate nel cuore della notte.
Un emozionante tela che ritrae situazioni del tutto realistiche, romantiche, che prende vita e ci divora da dentro anche solo per poco tempo. Pochi giorni. Un apostrofo rosso tra la parola amore.





🌺🌺🌺🌺🌺

 Una scatola con dentro racchiuse tante vite. Una scatola che contiene le schede con i particolari delle persone che popolano questo straordinario romanzo.

🌺🌺🌺🌺🌺


Una trama quasi inesistente, ma dipanata con meticolosità nell'alternarsi dei "mondi paralleli". Un'avventura sensazionale che altri non è che un esame della coscienza dell'autore, tribolazioni, purificazioni, dinanzi a un tempo tiranno che oramai ha ingoiato qualunque cosa. Un viaggio in uno stato a metà tra coscienza e incoscienza in cui si arriverà a un punto in cui non si saprà più cosa è vero o sbagliato.




🌺🌺🌺🌺🌺


Capolavoro assoluto della letteratura americana, nonché frammento di vita in cui ognuno può rispecchiarsi, in cui l’individuo è quella massa informe, compatta, solidifcata in un recipiente variopinto: siamo uguali a tutti gli altri, perciò dovremmo avere rispetto. 






🌺🌺🌺🌺🌺

Un'analisi prettamente realistica sull'ideale romantico del protagonista, il cui ruolo farà da cornice all'intero romanzo, quello a cui Nabokov dà vita è uno dei più clamorosi successi letterari russi di tutti i tempi.
Un'abbagliante grandezza, una straordinaria suggestione mitica che non potrà non spostarsi nei nostri ricordi.

🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura davvero bellissima, sensazionale ed emozionante che, in una dolce confusione dei sensi, trascina in attimi di vita comuni, fuggendo nella veridicità delle cose. Nel fantasmagorico teatrino messo su dalla stessa Mame che potrebbe generare una certa confusione, in una semplice e malconcia enciclopedia o in un tacito contatto di sentimenti e amore, col cuore ammutolito e deliziato dalla sua pienezza.





🌺🌺🌺🌺🌺


 

 

Canzone che è stata letta con sentimento e che ha scaldato il mio cuore, ha fluttuato come uno sciame di insetti al confine della mia coscienza in cui vecchio e nuovo si mescolano. 


.


8 commenti:

  1. Il buio oltre la super, Lolita e La storia infinita, li sento nominare, il resto non conosco; grazie del recap

    RispondiElimina
  2. Abbiamo in comune Ende e Niffenegger!
    Middlesex devo assolutamente leggerlo. :)

    RispondiElimina
  3. Io di Ende non sono mai riuscita a terminare La storia infinita (forse dovrei riprovarci adesso), ma ho amato tantissimo La notte dei desideri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello invece io non l'ho mai letto, ma mi piacerebbe leggerlo, prima o poi ☺️☺️

      Elimina
  4. Boa noite Gresi. Obrigado pelas dicas maravilhosas. Espero que eu ache tradução em português.

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang