venerdì, aprile 01, 2022

Romanzi su misura: Marzo

In effetti è vero che di pile svettanti e corpose i miei wraup up vantano una certa autorevolezza, ma è anche vero che alla lettura dedico quel giusto tempo per far si che sia così. Non ci penso più di tanto a scegliere un nuovo amico d’inchiostro. Non mi importa di chi si tratta, purchè ci sia. I libri da sempre arricchiscono la mia vita e sempre sarà così. Secondo molti possiedo qualche segreto purchè le mie letture siano così numerose … lo possiedo? Forse…. O forse no :D 

Semplicemente organizzo la mia settimana, durante un weekend tendenzialmente produttivo e modesto, vagando con lo sguardo sulle coste dorate di amici di cui non conosco ancora la natura. Ed è in questi momenti che cerco di fissare obiettivi, che poi mi portano a varcare soglie molto più fantastiche di quel che credevo. Ragion per cui rieccomi con l’ennesimo riepilogo mensile, capitolando ciò che è accaduto in questo terzo mese dell’anno, firmando un trattato di amore assoluto e incommensurabile che niente e nessuno potrà mai estirpare.
🌺🌺🌺🌺🌺

 Un’opera che ho accolto nel mio cantuccio personale e che, slegandosi dalla materia di cui si è fatti ma restando prigionieri di carne e vittime ferite, ci si domanda se convivere con una realtà che presto sarebbe diventata la nostra sia l'unica soluzione. 

Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺

Una fievole luce che molti non riescono, o, non vogliono ravvivare. Incatenati a non poter seguire un sentimento, una passione onesta come una bellezza indefinibile che circondava l'aura lucente di ogni figura, in una terra ancora veduta e sentita in modo imperfetto, che mi si è stesa dinanzi come una terra promessa in cui l'amore del bello è confortato da un sapere senza fine.
Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺

Impiega una tipologia di immaginazione piuttosto caotica, antropologica, scomoda, che richiama  certe inchieste poste sul campo in cui l’individuo coglie la realtà circostante come metodologia di studio. Da ciò è stato possibile cogliere quella magia di cui molti lettori consacravano questo romanzo, dopo un lungo processo di lettura, constatato sulla mia pelle nel momento in cui l’atto del sopravvivere diviene quel ponte magico che mette a contatto due mondi bellissimi ma differenti fra loro. Non intesa nel senso più stretto del termine, quanto come un dettaglio dal quale avranno vita tante cose.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺


Riportando ferite così brutte dell’anima che non si può fare nulla se non confidare nel fermare il corso del tempo.
In bilico fra estasi e sogno, il mondo circostante zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita resta intrappolato nella sua orbita, ritratto umano terribilmente coinvolgente e realistico che incorre l’ideale di un sogno per certi versi realizzabile ma a cui bisogna saper distinguere fra ciò che è vero e ciò che non lo è.
Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Un mondo conchiuso disegnato con la chiarezza di parole semplici, ma perfette. Snaturato dagli scarabocchi di altre menti, altri bisogni, in cui persino il tempo - così facile da stabilire e segmentare ad intervalli regolari - nel romanzo gocciola a poco a poco in modo incontrollabile. Una fonte di segretezza che rievoca il piacere della reminescenza e della scrittura; quest'ultima, intesa nel romanzo come una pratica per rievocare tutto ciò che si credeva saldamente nascosto. 
Valutazione d'inchiostro: 5









🌺🌺🌺🌺🌺
Una lettura per nulla semplice che parla continuamente di fede, di battaglie, e che ha un chè di trascendentale poiché mosso da diverse angolazioni, maggiormente umili, quasi impotenti, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo. Accrescendo non solo il disagio morale iniziale e il tono drammatico del romanzo, ma anche un sentimento d’amore reverenziale che ho riposto nei suoi riguardi.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

In bilico fra estasi e sogno, il mondo circostante zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita resta intrappolato nella sua orbita, ritratto umano terribilmente coinvolgente e realistico che incorre l’ideale di un sogno per certi versi realizzabile ma a cui bisogna saper distinguere fra ciò che è vero e ciò che non lo è.
Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺


Un romanzo bellissimo, dal ritmo lento e sincopato, ma uno squarcio di realtà di un tempo che sembra essere distolto e disfatto.
Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo













🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Sensazionale, avvincente, triste, profondo, compassionevole, comprensivo il cui linguaggio forbito, talvolta frustante talvolta incomprensibile, tessono una tela di punti di forza che a mio avviso sono il capostipite dell’intero romanzo. Un bagaglio d’esperienza culturale, un amore inesorabile per la musica e la letteratura, un tesoro di inestimabile bellezza che ha avuto il potere di attrarmi nella sua orbita e farmi travolgere completamente.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo proiettato in un contesto moderno che si allinea nell’irrequietezza, in un guazzabuglio di sentimenti così intimi che sprofondano in chiare notti d’inverno. Membro di un mondo alieno che si è dissolto in poche pagine, zeppo di erotismo, luce, passione in cui l’amore per la scrittura si configura alla sua identità.
Valutazione d’inchiostro: 4









🌺🌺🌺🌺🌺

La camera è quel luogo da cui è possibile scorgere la gioia, il conforto, di cui l’individuo è duplice perché composto da un corpo e da un’anima, incapace di sentire quanto di pensare, desideroso di essere dove non può essere e di aumentare la sua potenza e le sue capacità. Preda di una burrascosa scia che porta via.
Valutazione d’inchiostro: 3










🌺🌺🌺🌺🌺
Una lettura che nel suo piccolo ha funto da piacevole distrazione agli assalti incauti e bruschi della vita, ma per nulla incline all’idea di classico che attribuisco solitamente a questo tipo di letture in cui l’angoscia persiste anche quando nessun segno di essa è visibile a occhio nudo.
Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo in cui il silenzio, la solitudine, la compassione, il dramma, sono categorici. Inzuppato di note che hanno una loro collocazione fissa, e che si sono ravvivate nel momento in cui la protagonista comincerà a parlare. Il titolo infatti allude a delle fasi della vita su cui si sbilancia Makiko. Da un lato il suo ardente desiderio di essere mamma e il guazzabuglio di motivi che la spingono ad essere tale. Dall’altro le motivazioni per cui è importante un’inseminazione artificiale come modo d’esprimere la propria individualità, la propria libertà. Spingendoci a comprendere chi siamo effettivamente e per quale motivo siamo su questa terra.
Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Trattati realistici che descrivono la vita con poesia, intimità, introspezione, ferite dell’animo ancora aperte in cui inevitabilmente ci si sente partecipi.
Valutazione d'inchiostro: 5


4 commenti:

  1. Cloud Atlas e il libro della Morton vorrei leggerli anche io!
    La Piccola Fadette invece lo lessi in francese al liceo e ricordo che mi piacque molto ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carino La piccola Fadette 🤗🤗 Cloud Atlants non è una lettura malvagia, ma non mi ha particolarmente colpita 🤗🤗

      Elimina
  2. In questo caso, non ne conosco manco uno; ottimo post, grazie

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang