giovedì, maggio 30, 2024

Romanzi su misura: Maggio

Ci incontriamo, alla fine o all’inizio, dipende dei casi, con una pila di libri appena letti. Una piccola torre di letture che, in solo trenta giorni, mi hanno affiancata, in questo ennesimo mese dell’anno, e attraverso cui ho proseguito dritto dritto verso mete sconosciute, facendo rotta chissà dove. In questo quinto mese dell’anno, ho fatto rotta in tantissimi luoghi diversi. In alcuni mi sono persa così tanto, che per qualche giorno, ho creduto di poterci vivere. In altri, invece, la mia permanenza è stata molto meno duratura di quel che credevo. Nell’insieme donato spazio, piccoli agglomerati che continuamente rimpiazzo con altre letture, altri libri e riscaldato, addolcito o meno il mio cuore, ritrovandoci ognuno nel nostro angolo di paradiso.

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Racconti che esplorano il tema della paura come forme insite nell’animo umano. La mente partorisce la veridicità di ogni azione, la violazione di regole in cui il peccato e l’apparizione spirituale fungono da separazione netta fra vivi e morti.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un capolavoro assoluto, nient’altro da dire!
Valutazione d’inchiostro: 5








🌺🌺🌺🌺🌺

Romantico, estremamente sensuale, possiede un ché di sognante e surreale che, solo al termine, svaniscono come la luce morente di un crepuscolo. Arrivata alla fine, infatti, nonostante la storia abbia dato il suo commiato definitivo e trasmesso la consapevolezza che il passato è passato, ho visto come il sole intanto sorgeva su un altro evento.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

 Scorrevole, macchinoso, avvincente, corrode e annienta lo spirito senza che io me ne accorgessi. Seduce, incanta, inducendo a divorare le pagine tutte d'un fiato. Ritmo serrato e asciutto, descrizioni semplici e modeste, l'intimità che nasce, cresce e va a piena maturazione che sorprende e fortifica.

Colorato da particolari sfumature, Memento è un gioco adrenalinico che non impedisce di divorarti da dentro. Una corsa inarrestabile per la sopravvivenza, un eco che si diffonde nei vicoli. Accompagnato a volte da un grido acuto.

Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

La rappresentazione di un rafforzamento narcisistico della realtà e dell’identità in cui la vita è esattamente così, come è narrata, mediante straniamento, alienazione della realtà e i cui colori sgargianti stillano idee nell’inconscio e producono una sensazione perturbante. Fra mondi opposti, antipodi in cui convive un naturalismo fantastico, una scienza positivista e immaginifica e allucinogena che rifiuta l’anima quanto residente nel corpo.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺

La magia intesa come elemento di sopravvivenza, i sogni come mezzo per trincerarsi da qualunque attacco esterno. Interpretazioni tutte materialistiche che hanno reso La chimera di Praga una saga che ho amato quando avevo diciassette anni, ma detestato in età adulta. Semplice, banale e inappagante.

Valutazione d’inchiostro: 2

🌺🌺🌺🌺🌺

Rivelare la natura dei miei sentimenti nei riguardi di questa straordinaria opera non è per niente facile. Le parole, al riguardo, servono ben poco. Perché, seppur talvolta possano esser potenti ed enfatiche, non riescono a guarire quelle piccole ferite che sono state inferte, durante il corso della lettura, al mio povero cuore. 

Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

La natura trasmette una certa solitudine, forme spontanee o volontarie quanto insite nell’esperienza del cambiamento. Per la solitudine di cuori forti e intransigenti, certo. Ma anche come qualcosa di pesante, che rientra in un preciso piano per rimanere soli, isolati da altre forme di vita, che sarebbe assurdo concepire diversamente come un desiderio irresistibile di comprensione.

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Un assetto romantico di comprendere se stessi. Si fluttua in una piscina di incertezza, al confine della nostra coscienza, con in sottofondo l’inesorabile fragore del mondo. Rappresentazione di due realtà opposte: luce e ombra, speranza e disperazione, riso e tristezza, fiducia e solitudine, opera che evoca qualcosa di speciale. 

Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

La concezione del mondo come luogo abitato da una specie individuale che costituisce una grande famiglia, e che conta di andare a predominare il prossimo mediante istituzioni, norme di cui non se ne conosce nemmeno l'esistenza, questo primo volume trattasi di una storia che mi è sembrato avesse la cadenza di una canzoncina, che ci risveglia in questo mondo oscuro. Una melodia straordinaria in cui ci sorprende a osservare una luna bellissima splendere in cielo, sagome di creature malvagie. Il tutto accompagnato dalla voce suadente dell'autrice, che aleggia nell'aria di questo splendido paese delle meraviglie, che allieta ogni cosa.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Dotato di una struttura che apparentemente sembra non esserci ma velata da una narrazione scorrevole quasi scandita come un racconto, avvolto e costellato da dettagli a  volte inutili, Il carosello delle curiosità non è scevro da qualunque sensazione avvertita in precedenza, poca solidarietà e senso di conforto, poca chiarezza, in una trama artificiosa e gonzovillante che è un oscura esaltazione del passato, nella frenetica confusione di vicende che non hanno ancora una vera e propria natura.

Una tela dalla luce fievole, che tuttavia non prende vita e che non divora da dentro per come pensavo. Un vertiginoso labirinto che mi ha resa impossibilitata a comprenderlo a fondo.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Quello della crescita personale è un idillio spirituale che non tutti desiderano voler vivere. Perlomeno, non ad occhi aperti, e senza uno stimolo esterno, niente avrebbe funto da rimedio, da medicina per dimenticare ciò che era rimasto intrappolato nel passato. Scavando a caso ricordi zeppi di emozioni, un posto poco ospitale che, se compresi i suoi meccanismi, avrebbe restituito ciò che cercavamo.

Valutazione d'inchiostro: 4

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang