Salute e mente. Che ci faccio io con romanzi che ci impartiscono delle lezioni sulla crescita spirituale, sull’apprendimento? Cosa ne ricavo? Non è una perdita di tempo, solo baggianate? Da un pò ho sollevato queste domande, ho interrogato il mio spirito e in questo lasso di tempo, creato una bolla personale in cui ho potuto creare o modificare la mia identità. I saggi, i romanzi di crescita personale sono divenuti nel tempo un’ottima occasione per guardarsi dentro. In cuor mio ho sempre saputo che, nella mia vita già ordinata ed equilibrata, dovesse esserci uno stimolo, una spinta maggiore per vedere, scrutare al di là di quell’invisibile barriera che divide netta due mondi, quello personale e quello reale, e tutto quello che ne ho ricavato sono delle lezioni che ho appreso, fagocitato, assorbito e, all’età di trentadue anni, fatto prendere consapevolezza della persona che sono oggi. Non più quella brutta e sbiadita copia dell’adolescente che arrancava in fiumi di perplessità e di abnegazione, quanto una copia che giorno dopo giorno è soggetta a modifiche di una giovane donna che fa di questo piccolo ma inestimabile tesoro dei paradigmi, slanci sul cuore e sulla mente, attraendo, trasmettendo qualcosa che da qualche tempo a questa parte ha affondato le sue radici. E a cui sto prestando attenzione, sto riponendo delle particolari cure da cui, presto o tardi, potrò ricavarne bei frutti.
Titolo: Tu l’universo e il denaro
Autore: Chris Tomei
Casa editrice: Nuova Edizione
Prezzo: 11, 90
N° di pagine: 245
Trama: Questo libro vi aiuterà a conoscere e comprendere meglio voi stessi, a superare le vostre paure e conquistare la vostra mente. Prenderemo in esame il potere che è dentro di noi per ottenere tutto ciò che desideriamo tramite lo studio delle Leggi Universali (come la Legge di Attrazione) e come possiamo migliorare anche la nostra situazione economica. Durante la lettura riusciremo a comprendere quali paradigmi e quali pattern non ci aiutano a realizzare tutto ciò che desideriamo, con pratici esercizi e mantra ci ripuliremo dalle limitazioni autoimposte e convinzioni più radicate per vivere la vita che abbiamo sempre desiderato. Tutto quello di cui hai bisogno per vivere i tuoi sogni è dentro di te, libera il tuo potenziale...
La recensione:
Non sarebbe necessario, sedere qui, dinanzi alla scrivania, a riporre queste poche righe. Con i saggi di crescita personale, effettivamente, non ci sarebbe bisogno di scrivere, parlare perchè quello che intercorre fra me e loro è un rapporto speciale. Un legame indissolubile e duraturo, che solo nel mese di gennaio del 2020 ho scovato ed esplorato come un tesoro inestimabile mediante le informazioni farcite ed elargite da quel genio di Hal Elrod, il << creatore >> della Morning routine personale, per intenderci. Ma se non avessi presieduto con lui, nelle sue pagine, oramai cinque anni fa, la mia vita avrebbe potuto scolorirsi. Dove le forze del corpo ma anche dello spirito non sembravano quadrare, coincidere con i miei desideri, i miei obiettivi, quanto creare un disegno in cui sarei stata io la vera artefice e in cui in gioco non c’erano desideri inconcepibili, quanto la mia integrità. Il mio benessere fisico e spirituale. Senza però dover privarmi di qualcosa o qualcuno, quanto gestendo il mio tempo, bilanciando le mie piccole azioni - sin da sempre abbellite da delle solide routine - raggiungendo obiettivi che avrebbero concesso quella pace, quella quiete spirituale che è alla base di qualunque bene materiale e supremo. Alla fine, il fascino di certi testi è celato esattamente da questo. Dal bisogno di raggiungere una certa felicità, così effimera, illusoria, vana come fiati di vapore dispersibili nell’atmosfera. Ma purchè ciò accadesse era necessario mutare nel nostro aspetto, non intendo fisico ma spirituale, e i saggi, queste letture, erano un buon modo per farlo. Essere guidata, presa per mano, condotta chissà dove…. nell’anima. E di anima, chi mi segue o mi legge, sa quanto io ne sia affascinata.
E’ una delle più belle dichiarazioni d’amore alla vita.Il suo fascino è infinito, e da una cittadella personale, quella della nostra coscienza, percorsa mediante delle piccole guide, dei slanci diretti chissà dove da forze esterne, spesso oscurata da tante strade impercorribili o meno su cui tentiamo di ricoprire le nostre fragili membra. Eppure queste costruzioni, queste strutture architettoniche, nel tempo le ho costruite mediante la lettura di questi saggi che, non sempre ma la maggior parte, hanno instillato nel mio cuore piccoli semi che nel tempo potranno diventare bellissimi fiori.
Anche questo ennesimo saggio, un pò vecchiotto considerando il tempo o l’anno in cui fu pubblicato, si rivelò alquanto utile pur di far crescere questo piccolo fiore a causa dei venti impetuosi della vita che spuntano o campeggiano ogni cosa. E quando percorsi il medesimo cammino che il suo autore percorse, qualche anno fa, mi conferì niente che già non sapessi ma riaprì vecchie ferite che credevo aver guarito quasi del tutto. Il passato però a volte è una malattia cronica a cui non c’è cura o rimedio, e, il futuro, un buon sbocco per migliorare e migliorarsi, adoperando il presente in vista di un futuro migliore. Una prospettiva che solo se percorrendo un lungo cammino di crescita potrà darmi o conferirmi qualcosa. E, in questo caso, un certo rispetto per chi ne è protagonista e a cosa ci si risolve. Salute, finanza, affetti, qualunque cosa condizioni o caratterizzi la nostra individualità, la nostra identità, ponendoci mediante una visione diversa o migliore. Una visione in cui il riguardo per il mondo esterno, sia diretto efficacemente o con moderazione, adottando quei giusti strumenti in cui il dominio o il predominio interiore non prevalga su quello esteriore. Compensando qualunque mancanza, qualunque assenza il nostro cuore, la nostra coscienza partorisce, salvando però l’anima mediante un salto di qualità che non travolga semplicemente e nell’immediato, quanto sono fondamento o perseguimento di un tipo di pace interiore che inconsapevolmente ci ha reso già felici.
Valutazione d’inchiostro: 4
Non credo faccia per me, ma grazie della recensione
RispondiEliminaGrazie a te :P
Elimina