lunedì, giugno 06, 2016

Romanzi su misura: Maggio

Ogni qualvolta un mese lascia spazio al successivo mi viene inevitabilmente da pensare a quanto in fretta passi il tempo, e stilo una lista di quello che ho fatto e di ciò che inevitabilmente ho dovuto disgraziatamente rimandare a data da destinarsi. La mia fervida mente di lettrice, un po' brontolona ma giusta, mi rammenta come i libri, la mia passione, non siano del tutto presenti come vorrei. Li guardo, li accarezzo, li sogno. Vorrei leggerne cento, o mille, forse di più. Vorrei leggerli ora, stare sveglia fino a tarda notte per assaporarli, pagina dopo pagina. Vorrei godermi l'estate che arriva con i piedi sulla sabbia e gli occhi incollati in una nuova storia. Vorrei vederli, loro, i personaggi dei miei libri, tutti seduti di fianco a me, pronti ad accompagnarmi ovunque. Con loro, sono certa, non mi sentirei mai sola. Mi sentirei a casa. Una combattente intrepida che sfugge dal suo tempo in cerca di qualcosa...Un avventura, che mi faccia sentire semplicemente me stessa.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Una storia che a dire il vero non ha una sua storia, in cui ho potuto cogliere frasi cariche di emozioni. Taglienti, penetranti, che vivisezionano suscitando un'infinità di sensazioni. Emozionano come se non ci fosse altra possibilità di affidarci a questo strano destino.
Valutazione d'inchiostro: 3
Un thriller incalzante, appassionante che attanaglia nella sua morsa. Avvincente, originale e ben congegnato che tuttavia non conquista come speravo.
Valutazione d'inchiostro: 3
La vivida manifestazione del racconto di un amore impossibile, per nulla candido e semplice fra due giovani dall'animo sensibile e tormentato. Un'iniezione di vita dalle tonalità drammatiche e intense che inonderà di luce, il fosco e tetro paesaggio della vita di ognuno di loro. 
Valutazione d'inchiostro: 5 
Un romanzo particolare, privo di passioni o particolarità complesse in cui si cerca di ricreare ordine o armonia nel mondo - essenzialmente disarmonico, disordinato e turbato dalla piaga del secolo - rassegnandosi a ricreare un ordine soltanto apparente. Armonia di elementi, nozioni che vengono continuamente celati dall'ipocrisia sociale.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo

Romanzi su misura in digitale:
Sublime, duro, evocativo, solenne inonda i sensi, annidandosi sulla coscienza come piccole e invisibili formiche. Insensibile all'occhio, ma non al tatto.
Valutazione d'inchiostro: 4
Una storia intensa, ma evanescente che nasconde l'oscurità più profonda. Una ragazza che nessuno capisco fino in fondo in questo avverso universo. Una porta che si spalancherà su diversi mondi, e che poi svanirà così com'è apparsa.

Valutazione d'inchiostro: 4
Una melodia triste, ingannevole come un gruppo di uccelli freddi e sconosciuti che volano nei cieli di pietra e di bronzo, fredda e poco emozionante, che riesuma ricordi che sembrano essere stati cancellati dalla memoria dell'uomo con la magia, il dolore e il sangue. Inghiottita dal silenzio, dal nulla, costringendo il lettore a sorbire una promessa famigliare trascinata dalla corrente e persa chissà dove.
Valutazione d'inchiostro: 2 e mezzo
Una favola moderna carina che promette molto di più di quello che riportano le nostre vivide speranze, valido sia per i giovani adulti sia per gli adulti veri e propri che fanno di queste storie il loro cantuccio personale e amano immergersi al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione.
Valutazione d'inchiostro: 3 e mezzo
La storia di un ragazzo che fugge con la speranza di poter catturare la gioia di vivere in sporadici momenti. Urlando dinanzi all'ignoto, lanciandosi all'assalto dei propri dolori, pur di illudersi di potersi salvare.

Valutazione d'inchiostro: 4

Lettura condivisa:
La storia drammatica di una mamma che cerca la serenità nel più pensato delle circostanze. In un momento a dir poco difficile della sua vita.
Un’estrema delicatezza concentrata in un romanzo che intreccia dolcemente i timori e l’amore dei futuri genitori a quelli delle mamme cinesi che si sono ritrovate costrette ad abbandonare le loro figlie appena nate nella speranza di poterle dare un futuro migliore.
Valutazione d’inchiostro: 4; 4 e mezzo


Romanzi su misura in carta e inchiostro di Elisa:
Erano gli anni Settanta. Erano due ragazzi innamorati, avevano lo sguardo perso nell’errata convinzione di essere adulti e di poter ancora cambiare il mondo. Entrambi incapaci di sopravvivere alla vita vengono sopraffatti dal peso dei loro stessi sogni. Una storia che veloce entra nell’animo del lettore e lo spiazza completamente svuotandolo e riempiendolo nel più profondo del suo animo.
 Valutazione d'inchiostro: 4 e mezzo

Romanzi su misura in digitale di Elisa:


Una forza travolgente che nasce dal cuore di una giovane bambina afghana. Tra le mura di carceri come sollievo dalle domande insistenti di un militare americano e le mura di una scuola finalmente pronta a insegnare, si dipana una storia forte e impetuosa che ci mostra qualcosa che troppo spesso dimentichiamo.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una storia semplice e pura. Personaggi levigati con perfezione. Imperfetti, autentici. La dura realtà di chi tutti i giorni risparmia per pagare le bollette o per comprare una maglietta nuova. La vita di una donna che da sola con due figli deve lottare contro la realtà di ogni giorno. La vita di un uomo che ha tutto e all’improvviso si ritrova con le tasche vuote. Due persone differenti, due vite opposte. Ma per loro il destino ha in serbo qualcosa che non possono nemmeno immaginare. Giocherà con le loro vite, unendone il cammino.
Valutazione d'inchiostro: 4

4 commenti:

  1. Tra questi ho letto solo Kitchen e Northanger Abbey, ma ho in wish list il libro di Doerr e prima o poi vorrei provare a leggere qualcosa di Charlotte Link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Doerr é stata una sorpresa, e non me l'aspettavo. Quindi se ti ispira, Beth, te lo consiglio caldamente. Mentre della Link ci sono tanti romamzi molto belli. Questa lettura lo é stata un pò meno, ma se ti capita non te lo sconsiglio ;)

      Elimina
  2. Lascio un saluto, è un periodo densissimo e non rischio a fare quasi niente XD
    Perdo tutti i vostri Post ed aggiornare il Blog sembra quasi utopia.
    Alla prossima
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn! Non preoccuparti: non fa niente! Sono anch'io in preda di un brutto periodo, ed infatti le mie letture ne stanno risentendo :( Ma grazie per la disponibilità e la presenza :) A presto :)

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang