venerdì, agosto 02, 2019

Romanzi su misura: Luglio

Sembra che qui il tempo non scorri mai. Molto bello e sorprendente constatare che, a fine mese, devo preoccuparmi soltanto di realizzare qualche recensione o, in questo caso, stilare quello che altro non è che il recap delle letture del mese. 
Condotta dunque da una parte all’altra, mi sono così presentata contenta, soddisfatta delle letture realizzate in questo settimo mese dell’anno, e ho fatto di tutto purché credessi che in un piccolo angolo virtuale certi romanzi hanno emesso un battito. 
In ogni caso, come ogni mese del resto, eccomi qui, pronta a dedicare un piccolo spazio a i nuovi amici d’inchiostro che in un certo senso mi hanno obbligato a sostenere giornate tediose, calde, monotone. La vita mi aveva offerto uno sbocco, un’opportunità di scaricare ciò che mi ha lasciato pienamente soddisfatta e non, riconoscendo quei scenari in cui mi sono sorpresa idonea, compresa, unanime, nella quale i protagonisti non hanno fatto altro che pazientare con il loro spirito, la loro forza d’animo. 


Sfide letterarie: 
 Trattato storico, un pezzo di anima della Seconda guerra mondiale che è stato scritto con parole solenni, dure che abbagliano l’anima di chi legge con una certa cautela ma non inondano i sensi come un beneficio che esprima qualcosa che è stato visto e vissuto.
Valutazione d’inchiostro: 3

Vite che trascinano nella penosa contemplazione della coscienza umana, dei sentimenti, opera bellissima che arricchisce il nostro bagaglio culturale su cui predominano un'infinità di slanci emotivi, che tracciano un segno del loro passaggio, e lì delicatamente si sono posate.
Valutazione d’inchiostro: 4

Imperscrutabile faccenda che ha a che fare con la fantasia, l'immaginazione, intriso di spontaneità, ingenuità, purezza, proiettato in una dimensione piuttosto ristretta in cui si perde facilmente il proprio IO. Derivato dal nulla poiché formatosi dal niente, stimolante di silenzi interiori che cercano un vero e proprio affetto. 
Valutazione d’inchiostro: 4

È un timido e dolce poemetto che si muove sul sentiero insidioso della vita, dandoci l’impressione di vivere in un luogo remoto, lontano in cui lo spazio e il tempo si fondono in un unico essere. Un romanzo che ha scavato una voragine impressionabile, mediante una prosa sentimentale ma artificiosa che richiama gli antichi poemi omerici, conferendo forza e compostezza a una storia che non possiede nulla di speciale. Tuttavia la sua bellezza si cela nell’inarrestabile potenza dei sentimenti, compassionevoli e comprensibili, che non svolgono un ruolo predominante ma fanno parte di un unico cosmo.
Valutazione d’inchiostro: 4

Una storia che ha dell’intensità, della dolcezza, nell’affascinante e affannosa ricerca di scovare la propria identità e trovare la pace. Dotato di una forza devastante con la quale è stato costruito niente di memorabile, ma che fa scivolare impunemente nei cuori degli algidi protagonisti.
Valutazione d’inchiostro: 4

Una lettura che fa riflettere, conduce lungo la corrente di un fiume di parole incastrate alla perfezione. Tanti sogni infranti, speranze, illusioni a cui resistere è stato davvero difficile. In una trama non propriamente perfetta, in un avvincente e sfrontato ardore incarnati nell'esaltazione del ricordo, del tempo, dell'amore e dell'amicizia.
Valutazione d’inchiostro: 4 –

Monologhi interiori di vite rubate nonché storie di tormenti e ossessioni che non sono mai stati tali. Breve massime di vita che compongono il circolo letterario shakesperiano in cui ci si sente quasi inermi, incapaci di spiegare e chiedere comprensione, poiché trasportati qua e là dalla corrente della follia, osservando l'utilità di un mondo fatto di cose grandi e piccoli.
                           Valutazione d’inchiostro: 4; 4+





Una  favola moderna dalle tonalità drammatiche e surreali che non mi ha particolarmente emozionato, ma il cui messaggio ammicca alla perpetua ricerca della propria individualità. Omaggio alla letteratura di ogni genere, racconto di un viaggio introspettivo nonché splendida dichiarazione al mondo dei libri, opera dal ritmo lento e cadenzato la cui morale è triste, esplicata dal bisogno di saper trovare il coraggio di andare avanti.
Valutazione d’inchiostro: 4 –

Magnifico mosaico che compone questo incredibile dipinto che mi è entrato sottopelle semplicemente raccontando quella che era la vita dell’autrice, ma anche la vita di tutti noi. Specchi in cui ognuno può riflettersi a cui ci si lega così disperatamente supplicando di non essere abbandonati. 
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

Un viaggio nel tempo in cui l’alterego dell’autore è una figura che fu condannato a vedere unicamente l’epoca nella quale nacque, quel terreno delimitato dalla vita del suo cuore e dalla resistenza del suo corpo, che mediante la scrittura ha vissuto molte altre vite, altri momenti, profanando il sentiero delle convenzioni, arrivando là dove potevano arrivare solo i sogni o l’immaginazione.
Valutazione d’inchiostro: 5

Rivolta sociale in cui sono messi a nudo parti dell’anima di chiunque e quella della società – incastrati perfettamente che si consumano nella quotidianità, nell’inutilità del tempo. Romanzo di rivolta complesso, dilaniante, straziante, malinconico, introspettivo che non raggiunge il nostro cuore, bensì la nostra testa.
Valutazione d’inchiostro: 4 +

Romanzo che è un monito per la società odierna, un ritratto sociale realistico in cui l’atto del fuggire trova sfogo nell’anima di chiunque, torturando il nostro essere, e, per quanto mi riguarda, non raggiungendo tuttavia ne il cuore ne l’anima.
Valutazione d’inchiostro: 3


Un romanzo molto dolce e significativo di straordinaria intensità narrativa in cui ogni cosa, se illuminata da Dio o dalla fede, ha una sua importanza. 
Valutazione d’inchiostro: 4

8 commenti:

  1. Non ho letto nessuno di questi libri, ma conosco Macbeth di William Shakespeare!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli di Shakespeare purtroppo non li avevo ancora letti, ma presto recupererò altre sue opere 😊😊😊

      Elimina
  2. Machbet bir klasik 😊 cümleler şiirsel hikaye ise detaylı 😊 güzel bir Ağustos seninle olsun Gresi 😊

    RispondiElimina
  3. Quanti bei titoli Gresi, molti li ho aggiunti in WL! 😍

    RispondiElimina
  4. I buddenbrook mi ispira! Me lo devo segnare. La serie dei cazalet è magnifica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! Pian piano sto recuperando tutti 8 romanzi della Howard. Mi piace davvero tantissimo ☺️☺️

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang