martedì, settembre 01, 2020

Romanzi su misura: Agosto

Sono oramai certa che vedere una pila di libri, letture che mi hanno accompagnata nel mese appena trascorso, mi risollevano completamente. Mi rendono felice. E quand’anche, quello dei libri, della letteratura in generale, non è una novità. Va detto però che, ciò che andrà registrato in questo ennesimo post, è il riepilogo letterario di opere che hanno avuto la parvenza della normalità, soffuse nell’apice dell’avventura e dello sconcerto. Guardo i romanzi che mi circondano, e penso ai romanzi ancora da leggere e vivere! Il rientro alla normalità, sempre più vicino, e di nuove pubblicazioni un numero spropositato. Ma, per il momento, meglio pensare al presente. Ed ecco su chi e cosa ha indugiato il mio occhio vigile e attento in questi trentuno giorni.



Romanzi su misura in digitale:
 Inno alle tradizioni, alle leggende, alle favole, alle storie sussurrate nel cuore della notte, nonché continua ricerca di scovare una via di salvezza in un marasma di oscurità, L’orso e l’usignolo è un avvicendarsi di elementi gioiosi, avventurosi, dal ritmo lento e sincopato, nonché rivisitazione della cultura russa che nella sua semplicità cela del potenziale.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo




🌺🌺🌺🌺🌺
Una lettura davvero bella, sentimentale, particolare  da cui ne sono uscita inevitabilmente sedotta. Non più il ritratto di quelle entità divisibili, ma masse compatte e indistruttibili che non hanno desiderato nient’altro che conforto, consolazione, accettazione. Poiché considerati come uomini << deboli >>, inferiori, timorosi della vita, di chi li ha sovrastati, spiriti dipendenti di situazioni caduti in trappole o giochi di vita strategici e insidiosi.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

 Un romanzo particolare che non mi ha emozionato ne entusiasmato come credevo. Nonostante la sua forza risiede nell’efficacia di aver richiamato il passato, in un contesto storico attualissimo, modernissimo, in cui l’ambiente circostante riflette ben o male il senso morale dei protagonisti, il loro stato d’animo o il loro stare nel mondo, è un opera che non implode nella sua magnificenza, nemmeno nell’amore che si riserva per la lettura. In una sequela di situazioni in cui la scrittura è il punto focale dentro al quale si muovono le cose, si riversano elementi o forme di innumerevole ribellione che esprimono condizioni di disagio e di apprensione.
Valutazione d’inchiostro: 3



🌺🌺🌺🌺🌺
Piccolo surrogato da cui ho attinto qualcosa di semplice ma veritiero. Importante ed essenziale come l’aria che respiro, che ho ammirato in un guazzabuglio di colori in bianco e nero, sfumature dalle diverse tonalità.
Valutazione d’inchiostro: 4

 Perdita in zone remote della sua coscienza ha emesso una sentenza da cui ne sono uscita incuriosita. Inorgoglita ad aver ascoltato la voce della mia coscienza, ancora una volta.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺
Un romanzo di transizione per chi ama i libri e la letteratura, che rappresenta l’oggetto d’attrazione per una serie infinita di personaggi nonché terreno ideale per l’indagine accurata del rapporto fra l’esistenza e la sua rappresentazione fra letteratura e vita. Un vaso di Pandora contenente verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere, e che io non ho accolto con quel calore che confidavo di provare. Poiché nel rispolverare questo frammento di storia non mi sono sentita unanime ai suoi personaggi. Sebbene la sua architettura letteraria sia perfetta, una prosa musicale che disgraziatamente non si è accordata alle note del mio cuore.
Valutazione d’inchiostro: 3



🌺🌺🌺🌺🌺

Le sue storie, i suoi libri, hanno vita propria, emettono un battito grazie a queste piccole cose, piccoli dettagli che hanno reso la Rowling la << zia Jane >> da cui torniamo quando e con chi vogliamo, il cui ricordo ristagna ancora fresco nella mia coscienza con frasi di poco senso, nomi bizzarri, luoghi bellissimi e mai inesplorati che sono un esempio, nonché una forma distorta di vivere.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺
Ci pone dinanzi a questioni individuali ed esistenziali che non mi hanno particolarmente colpito come le vicende ritratte nel romanzo di Donna Tartt, ma spicca per l’amore che l’autrice riserva a William Shakespeare, con un marasma di frasi o dialoghi ricavati da famose tragedie che in parte ne indeboliscono il tono. Immerso in sfaccettature diverse della menzogna, del senso di colpa, delle passioni umane che coinvolgono direttamente e non, una rincorsa a ciò che ci affascina e ci allontana, allo stesso tempo, dai postumi di una vita grigia e piatta.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo




🌺🌺🌺🌺🌺
 Una lettura che mi ha condotta dinanzi alla soglia di un sentimento burrascoso, trascinante, disarmante, ricco di umor ma dotato di una sottile asprezza in cui non vi sono personaggi veri e propri ma conversazioni interiorizzate, sprazzi di pensieri rivolti a nessuno in particolare, se non al lettore, che hanno reso il tono confidenziale più intenso e introspettivo di quel che credevo, la scrittura una forma confidenziale che non ha però una vera  e propria forma.
Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺
Narra molto semplicemente le vicende di sei sfortunati adulti, sentimenti forti e sospetti che colpiscono per la vastità delle emozioni che ci legano che, dal tratto seducente ed emozionante, possiede un ché di sognante e surreale che persiste sino alla fine. E, irresistibile desiderio di cadere di cuori caldi e pulsanti, è una vertigine che ha il più dolce dei sapori. La consapevolezza che la felicità, seppur effimera e imprecisata, è un vortice travolgente cui è impossibile sfuggire.
Valutazione d'inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Sono tornata ad Hogwarts, fra le sue mura gigantesche e magiche. E lì sono rimasta. Stupidamente. E non c’è nulla di più bello che tornare in un posto che si ama. L’amore perpetua nel tempo, e restarci ha significato qualcosa.
Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺
Ho contemplato questo romanzo sollevando un velo invisibile, con le sue oscillazioni, le sue preoccupazioni, i suoi gesti << arditi >>, che scritto con una certa genuità, mi ha indotto ad addentrarmi in massime di letteratura e nozioni di vita in cui sono stati scoperchiati lenzuoli intrisi di desiderio, affetto, lacrime per dimostrarci che il nostro soccorso immediato, la nostra partecipazione, avrebbe costituito un atto di solidarietà. Un vascello di soccorso dinanzi un mare in tempesta.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia che ha scaldato il mio piccolo cuore, che ha logorato dall’interno il mio spirito, ha suscitato un’empatia naturale a tal punto di risvegliare zone assopite nel fondo della mia coscienza. Ennesimo dramma sentimentale, seducente e romantico sciorinato in descrizioni dettagliate, proiettato con sano e forte romanticismo da cui sono emersa come un’immagine definita nell’immediato.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo



🌺🌺🌺🌺🌺
La rappresentazione letteraria e diretta e urgente di una condizione storica e sociale precisa che evoca una condizione umana attualissima. Mediante uno stile definito realismo magico, descrive quell’Inferno, quel tugurio, a cui è stato impossibile sfuggire, ritraendo una storia che su quell’orizzonte avrebbe visto la luce.
Valutazione d’inchiostro: 5


🌺🌺🌺🌺🌺
Quell’ennesima bellissima lettura hardyana che, zeppa di distrazioni realistiche, tragiche e amorose, ha richiamato alla mia mente le tragedie omeriche, penetrato a tal punto tale d’immergermi in uno stato fra il fascino e l’ammaliamento. Come in Tess dei D’Urbeville, l’essere umano è in bilico fra estasi e sogno, sebbene immerso in un mondo zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria che rivelano l’intento dell’autore di esaminare il senso della vita. Ed, intrappolato nel lungo limbo delle convenzioni sociali, incorre esclusivamente l’ideale dell’uomo forte, libero, capace di vedere la netta differenza fra verità locale e verità universale, come una complicata emozione che ha racchiuso nel suo palmo due amanti nella sfera insondabile dell’amore.
Valutazione d’inchiostro: 5

🌺🌺🌺🌺🌺
Un viaggio infinito, ipnotico e surreale, di straordinaria immaginazione in cui nulla ha senso e dove realtà e finzione si mescolano. In una città luminosa, splendente, in cui ci si muove simultaneamente, parallelamente, fra diversi mondi, che sono uno il riflesso dell’altro, Il mare senza stelle è una metafora di chi ama rifugiarsi nei sogni. Quel cantuccio personale in cui l’uomo calpesta il suolo della certezza, della ragione risuonando con una cadenza strana fra due pareti incartate. Un fantasy epico, dotato di senso teorico, senza particolari ambizioni ne avidità.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo

10 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang