martedì, settembre 15, 2020

The booktag back to school

Per l’avvento dell’autunno l’orologio individuale scandisce attimi di vita. Non si ferma, dunque, e qaundo scorre riprende il suo normale corso pur quanto talvolta sembra così. Si riacquista coscienza, dopo mesi di caldo afoso e torrenziale, con l’impressione che settembre sia il mese del << ricominciare >>, di essere già pronti ad avventurarsi in nuovi luoghi, vivere nuove vite, e quando vedo le prime foglie ambrate cadere dalle fronde degli alberi tendo ad ondeggiare con ombre bizzarre che si muovono sul soffitto di casa mia, mi rivedo rannicchiata nella mia poltrona preferita ad assaporare e divorare uno dietro l’altro storie su storie.
Il mese di settembre, tuttavia, è anche il mese in cui si ritorna nei banchi di scuola, per me conclusasi oramai dieci anni fa. E pur di dare una ventata d’aria fresca a questo piccolo angolo di paradiso, quale miglior soluzione per non rivivere questo momento con qualche consiglio di lettura? Una discreta pila di letture, di quei libri che ricordano ampiamente l’anno scolastico, rievocano la medesima atmosfera, ci afferrano in una morsa rammentando come oramai l’estate sia giunta al termine. È giunta l’ora di ricominciare, imboccare nuove strade, vivere altre avventure.
🌺🌺🌺🌺🌺

Primo fra tutti in questa lista, un romanzo incentrato sulle vicende di un umile professore di letteratura inglese, che mi ha conquistata per la sua umiltà e bontà d’animo.












🌺🌺🌺🌺🌺

Arricchita da un corredo di situazioni o elementi naturalistici, proiettato su uno sfondo piuttosto famigliare, ha dissetato con uno sprazzo di luce quel particolare elemento che amo tanto: una luce in cui l’ardore si dissolve in morbidezza, l’amore intenso muta in affetto, il pensiero gioca sul piacere.












🌺🌺🌺🌺🌺
Gli affetti, l’ambito scolastico, la fuga ad una realtà oppressiva, stagnante ma drammatica, gli uomini, i contadini, i posti di lavoro, le svariate similitudini con la letteratura classica sono il perno di uno dei romanzi per ragazzi più celebre degli ultimi tempi.

🌺🌺🌺🌺🌺




Costruito secondo i piani emotivi più incredibili e convincenti, esplica una certa forza, una bonaria scaltrezza, un amabile, soave apparente totalità di vero uomo, con ritorsioni dell'animo che alla fine avranno una loro giustizia.










🌺🌺🌺🌺🌺
Individuare e distinguere quel particolare sapore che contraddistinguono il protagonista, evidenziare quegli aspetti che gli fecero amare la scrittura e l’insegnamento considerarli come una faccenda che si semplifica nell'atto de "buttarsi nel vuoto”.













🌺🌺🌺🌺🌺
Un meraviglioso quadro famigliare che supera ogni avversità o pericolo. Una vittoria personale in cui predominano il perdono, il rancore, la compassione, ma anche l'amore, l'amicizia, il desiderio di essere integrati nel mondo degli altri, sennonché di ritagliarsi un posto tutto nostro nel mondo.
🌺🌺🌺🌺🌺

Straordinaria, intensa, dolce crescita individuale di una donna eccezionale, con un’educazione superiore ma priva di una posizione sociale, protagonista di un amore romantico e appassionato. Lo disvelamento di un animo offuscato dalle tenebre e la luce che ne è venuta fuori, l’insoddisfazione morale che brucia una parte della sua anima senza perdere umanità, un anima errante e vagabonda spinta ad opporsi alle convenzioni imposte dalla sua posizione sociale.









🌺🌺🌺🌺🌺

Cosimo è un impavido e bizzarro personaggio, che trascorrerà i giorni della sua vita sulla cima di un frondone, prima oziando tutto il giorno poi esplorando il mondo circostante come un fine conoscitore di svariati argomenti, non solo di chi stanziava per qualche momento sotto le sue fronde ma anche di chi ha fatto parte della sua infanzia. E del modo diverso di osservare le cose mediante immaginazione, del piacere e la frustazione di accettare quella sfida che ci insegna come, per svariati motivi, talvolta è necessario esporsi per risparmiarci l’umiliazione di essere delusi.








🌺🌺🌺🌺🌺
Un immagine apparentemente realistica, nel quale il lettore cerca di dissipare la nebbia che offusca la coscienza di Holden, come uno spazio vuoto che non riesce ad incastrarsi completamente col nostro essere, e attraverso il quale lo stesso Holden comprenderà la realtà circostante.

🌺🌺🌺🌺🌺
Una specie di paradiso, che chi decide di imbattersi fra le sue pagine non potrà uscirne vivo. Non avrebbe potuto ignorare il richiamo costante di una storia, la magia intrisa nelle parole, il forte desiderio di rivalsa e di sopravvivenza.  

2 commenti:

  1. Ciao Gresi! Che Tag carinissimo! "Cuore" e "Jane Eyre" sono bellissimi! *-*

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang