domenica, marzo 31, 2024

Romanzi su misura: Marzo

Ogni lettore ha un suo modo di presentarsi, di farsi vedere al suo meglio. Questo il mio, nonchè culla e fonte d’inesauribile ispirazione. I libri, la letteratura, linfa vitale della mia esistenza, nonchè specchio in cui rifletto il mio spirito, la mia faccia imbellettata, la mia unica scialuppa di salvataggio dinanzi a un mare in tempesta. Chi mi legge arriva da ogni dove e in verità non avrebbe bisogno di stanziare qui, a sentire o leggere gli inutili sproloqui di una lettrice come tante, perchè ci sono tanti altri lettori, tante altre anime il cui amore per la letteratura è più netto. Io mi limito a scrivere chilometriche recensioni, ad essere più chiacchierona, sulla carta, e chi ha tutto questo tempo - tempo prezioso - da perdere? La mia efficienza, la mia costanza, il mio modo di leggere, così diverso dal prossimo, ha una sua identità e delle volte non tutti siamo così disponibili o grandi ascoltatori. Questa lunga e forse insensata riflessione per dire, che non mi importa di ciò che dice o pensa la gente: sono uno spirito libero, e come tale mi comporto. E, anche questo mese, con una bella piletta di romanzi letti, vissuti in soli trenta giorni che, date le tante cose che faccio e il mio modo di organizzarmi, a volte sembra più lungo. Ma con quei possibili limiti, quelle prospettive che mi avvicinano sempre più al raggiungimento dei miei obiettivi, dei miei sogni o desideri, in cui i romanzi, i libri sono un buon surrogato della realtà.

Romanzi su misura in digitale:

Un romanzo originale, una dichiarazione d’amore a Dickens e a Prine, nonchè plauso al genio creativo di questi due grandi artisti.

Valutazione d’inchiostro: 3










🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo in cui è continuamente discusso il tema della relazione fra corpo, anima e nazione, appartenenza nazionale e comunità, mentre allo stesso tempo ambisce a trascendere dai concetti di nazione e storia. L'ambivalenza viene materializzata attraverso l'uso del corpo, canale verso il passato e mezzo per rivendicare il passato stesso. Il linguaggio valorizza la temporalità dell'esistenza umana, la volatilità del passato e, implicitamente, le nozioni di progresso e trasformazione. Una lettura sicuramente interessante per le innumerevoli allegorie di cui è disseminato, ma per mio gusto insoddisfacente, criptico e noioso.

Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺



Seppur appaia semplice, non rappresenta quel caso a parte in cui l’idea stessa di malinconia, di desolazione, la sua linfa vitale evapora nel niente. Nel nulla, nell’illusione di qualcosa che avrebbe potuto esserci e non ci sarà mai. Un inizio e una fine, allusivo ma poco intrigante che ho visto come tracce di lotta, orme in cui ci si dispera a trovarne le origini, la sua essenza, il bandolo di una matassa ingarbugliata, in cui le risposte alle mie domande non sono state soddisfatte, l’incantesimo della lettura frantumato in un battito di ciglia.

Valutazione d’inchiostro: 2 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Una lettura cruda, intensa ma algida e inavvicinabile che nonostante parli di vita e di morte, genera compassione ma non emoziona. Non giunge a piena maturazione né a penetrare membrana dopo membrana nel cuore di chi legge, perchè dal palcoscenico artificioso della vita si osserva la clessidra del tempo scorrere come in un palmo di una mano. 

Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo








🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo sull’identità che va alla ricerca di una Forma, una forma tuttavia inesistente, scruta l’anima di chiunque e qualunque cosa, là dove l’archetipo della signorilità iscritta nel corpo, grava ed impossibilita lo sviluppo. la maturazione. Ed ecco che la velata critica sollevata nei riguardi della società, la nobiltà terriera, il mondo contadino e quello borghesiano,  che si credono moderni, avrebbero dovuto trionfare sul crollo irreversibile di un mondo vicino sempre più sull’orlo del precipizio della guerra, dalla faccia cupa e micidiale e ridicola di un mondo di marionette truccate. 

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Peter non mi era simpatico, quando ero bambina. Non mi importava se fosse uomo o donna, ma questo attaccamento a questa isola lo trovavo fastidioso. Ma l’età, la maturità mi hanno indotta a credere che non è veramente così, in quanto di questa storia e delle sue avventure spericolate ho fatto parte con una certa gioia, un certo entusiasmo, che finchè non giunsi alla fine è stato divertente tornare ad essere quella ragazzina occhialuta ed esuberante che vive ancora in me.

Valutazione d’inchiostro: 4 

🌺🌺🌺🌺🌺

Un romanzo lento, languido sul senso della vita, sull’arte sciorinato con grazia e raffinatezza, ma privo di vita da non poter trasmettere non più che qualche brividino.
Valutazione d’inchiostro: 3












🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo che intende mostrare la natura sensuale e gioiosamente satirica che conduce il lettore su innumerevoli fronti, in chiavi di letture di stampo gotico, sfidandolo a catturare ogni profondità.
Valutazione d’inchiostro: 3 e mezzo













🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Una storia bellissima, romantica e seducente come un ballo proibito che mi ha permesso di accettare la storia che James si portava dentro. Una serie di opportunità in cui l'amore, la libertà, il senso di conforto o amicizia sono i capostipiti della produzione dell'autore. Non particolarmente forti, ma utile ad arricchire una storia che, a lettura terminata, denota il mio totale appagamento nei suoi riguardi.

Affiancare Isabel, nella vana ricerca di una libertà senza limiti, aver avvertito le sue paure e insicurezze, è stato davvero fantastico. Il tutto condensato in oltre 500 pagine di un affresco affascinante, moderno. Bello, sorprendente, zeppo di rivelazioni toccanti, su cui predomina l'amore e una certa malinconia.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Selvaggia immersione nell’anima, tuffo di colori in un’unica tinta scura, sullo sfondo di un crepuscolo grigiastro, in una Parigi un po’ vuota e un po’ stantia, romanzo che dà la sensazione perenne di essere soli nell’universo, sfamato da una miriade di parole, scaldato da un'unica luce al mondo. Quella che tuttavia David Golder non vedrà mai. Mai più.

Valutazione d’inchiostro: 4






🌺🌺🌺🌺🌺

Parabola amorosa, delicata e sensuale che funge da lotta sorda

fra due nemici e amanti nel quale prevale ciò che è effimero, un

apporto diverso col mondo esterno, la fantasia di un momento, un

sogno, anziché la sua vera e propria interpretazione che, dinanzi a

numerose e fragorose tempeste, è un’alleanza perpetua e continua

contro tutto ciò che minaccia un quieto riposo, quella pace che sarà

conquistata a caro prezzo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo


🌺🌺🌺🌺🌺

Episodi dolorosi, disfatte di un esodo che non sono

nobilitate da un pò di dignità e di grandezza che meritano essere

ricordati, satira della storia francese in movimento di quel colosso

cieco che un romanzo è capace di far vacillare prima che cada,

poiché evidenzia l’inaspettato, mostrano la sorpresa. L’indagine

accurata su ciò che lo spirito scopre psicologicamente, spesso

ricorrendo alla massa, optando per un narratore che si nasconde

dietro i suoi personaggi e che si alimenta di storie, di parole come

se il loro stare sul mondo dipenda esattamente da questo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Assomiglia allo stesso filo d’inchiostro col quale l’autore ci avvolge nella bellezza di un sogno ricco di idee e parole finite. Forse è qualcosa che ha a che fare con l’amore, intenso non nel vero e proprio senso del termine bensì nell’atteggiamento peculiare di ammirazione e ammaliamento nell’aver potuto osservare uno spettacolo comune, moderno, nel quale l’uomo è nel momento più vulnerabile della sua vita. Sempre manovrato da un abile marionettista, spinto dalla voglia di rinascere, sfuggire da un mondo che concede poco e niente.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

Lucidissime riflessioni sulla lettura, sulla scrittura, su ciò che ebbe importanza per l’autore, da cui è possibile attingere riflessioni.
Valutazione d’inchiostro: 4










🌺🌺🌺🌺🌺

Ennesimo toccante viaggio del cuore umano ma così dilaniante e logorante la cui melodia mi ha permesso di assistere all’avanzata di ombre che corrono verso la supremazia, la superiorità oscurando ogni cosa. Un’enorme quantità d’informazioni su ciò che fu più caro per l’autrice che lentamente si stanno fissando sempre più nel mio cuore, assetata di sapere e amore consapevole di quanto ancora non basti ciò che ho conosciuto.
Valutazione d’inchiostro: 4 +


2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang