martedì, marzo 03, 2020

Romanzi su msura: Febbraio

Dunque rieccomi qui! I giorni trascorrono senza che io me ne accorga, e di letture e di pensieri da riporre nero su bianco ce ne sono a bizzeffe. Come di consueto, prendo il mio bloc notes, e mentalmente sarei tornata con quelle figure che in una manciata di settimane mi hanno tenuto compagnia. Poiché non sono il tipo da ignorare gli incauti sussulti del mio cuore,  è importante non tralasciare niente. E così eccomi vagare nei meandri riottosi di cuori selvaggi, anime appassionate ma legate da un amore insano e violento, svariate vicende risalenti a diverso tempo fa. L’animo colmo di entusiasmo, speranza, emozioni, nel bearsi di fiabe che ritraggono gente comune, folli, ribelli, per i quali c’è una vita sola e un luogo solo, questa vita e questa terra.




❀❀❀❀❀❀

Romanzi su misura in digitale:
Favola moderna, che esalta gli antichi miti greci, altamente introspettiva, che non ha trasceso su niente, ma il cui messaggio è celato in un unico contesto: cosa succede quando bisogna affrontare la morte?
Valutazione d’inchiostro: 3


❀❀❀❀❀❀


Forma solida che non ha smesso di spiccare. Qualche volta con rammarichi o ferite sanguinose del cuore che si affacciavano nel mondo, qualche volta con scosse che perpetuano completamente il nostro animo.

Valutazione d’inchiostro: 4







❀❀❀❀❀❀

Romanzo che si spaccia per romantico, sotto certi punti di vista, seducente sotto altri, ma  che, per quanto mi riguarda, non occupa nessuna di queste due categorie. Scomodo e non propriamente delizioso, freddo come una grigia serata di inizio gennaio, esperienza letteraria che ho desiderato vivere ma che non ripeterei in quanto mancato idillio romanzato che non ho potuto vivere.
Valutazione d’inchiostro: 3










❀❀❀❀❀❀
In una bellissima ostentazione del nulla, con una capacità d’osservazione non sempre chiara e diretta, l’esordio di Sara Collins è un monito verso la libertà d’espressione e d’azione in cui i protagonisti avvertono l’esigenza di essere confortati, consolati e che percepiscono la presenza di una realtà che li renderà presto partecipi. Una realtà che li ha visti infrangere le regole e le convenzioni del secolo, inducendoli così a desiderare quello per cui è giusto lottare: la libertà, l’indipendenza.
Valutazione d’inchiostro: 4

❀❀❀❀❀❀
Specchio di un qualcosa che ci sovrasta e che non si può fare a meno di osservare. Sotto certi punti di vista, un romanzo classico poiché richiama costantemente il passato e che mediante una sorta di viaggio spirituale cinge una vita che ci accompegnerà per ben quattrocento pagine. Sotto altri, fotometraggi che conquistano nella loro semplicità, e non certamente l’opera più bella che abbia mai letto, ma, per quanto mi riguarda, ammirevole. In cui ho scorto le speranze e le illusioni di giovani uomini o donne svanire come fiati di vapore nell’atmosfera, attaccati all’anima di chi legge e poi lasciati al Caso.
Valutazione d’inchiostro: 4




❀❀❀❀❀❀





Ennesima forma d’amore unica e di forte impatto, storia disumana ed atipica che erge attorno a se un muro di false speranze in cui il lettore sarà spettatore di una passione indescrivibile e allo stesso tempo terrificante, che se ne sta sospesa nell’avverso universo come luminose stelle. Covo segreto di un bellissimo arcano, che in seguito ci indurrà a seguire tutt’altra direzione, trasformandosi da confessione moderata, aperta nei confronti del mondo esterno, a squarci di vita di valorosi combattenti motivati da un forte spirito di rivalsa. Lotta per l’egemonia di affetti famigliari perduti ma che alla fine ne usciremo vittoriosi.


Valutazione d’inchiostro: 4 +



❀❀❀❀❀❀
Romanzi su misura in carta e inchiostro:
Constatare quanto ci sia di terribile e meraviglioso fra le sue pagine, che tuttavia resta solo sullo sfondo, ai bordi dell'anima del romanzo, ha brutalmente inquinato il mio entusiasmo iniziale. Uno strano fremito che aveva cominciato a manifestarsi molto tempo prima, il disvelamento di una tenebra caduta e la luce che ne è venuta fuori.
Ho odiato le parole e le ho amate, e spero che siano tutte giuste.
Valutazione d’inchiostro: 4





❀❀❀❀❀❀


Opere indipendenti ma sentimentali, romantici e seducenti che non concedono momenti audaci o maggior momenti di trionfo in cui il genio esercita un certo potere sul bello, sull’esteticità. Piuttosto uscire camminando, percorrendo un sentiero completamente diverso da quello prefissato che conferisce una certa libertà, una libertà che a me francamente riempie sempre di gioia. Felice di essere viva come non mai.
Valutazione d’inchiostro: 4




❀❀❀❀❀❀
Tanta gravità che equilibria perfettamente un romanzo solenne, perfettamente in relazione con alcuni aspetti della letteratura americana, che lo rese celeberrimo e indimenticabile al pubblico. Forse l’idea di combattere pur di garantirsi un certo benessere economico anziché morale ed affettivo era una responsabilità che Rossella non poteva assolutamente accettare. Eppure, la vita stessa, che si erge a giudice di uomini che decidono se la vita è stata degna di essere vissuta le sbatterà in faccia quegli unici veri espedienti che la faranno maturare.
Valutazione d’inchiostro: 4









❀❀❀❀❀❀
Oggetto d’attrazione nonché terreno ideale per l’indagine accurata del rapporto fra esistenza e la sua rappresentazione fra letteratura  e vita, quello di Pascal Mercier è un vaso di Pandora che contiene verità fondamentali che pochi individui sono in grado di comprendere. Inclinazione adatta a rievocare sensazioni corporee, rispolverando zone che si credevano perdute o dimenticate.
Valutazione d’inchiostro: 4






❀❀❀❀❀❀
Sogno sgradevole, un amore guasto e oscuro come il manto della notte, in cui è possibile avvertire una certa malinconia. La generale tristezza che solitamente caratterizzano i romanzi di Murakami Haruki e, dai risvolti drammatici e un po' romantici, una storia memorabile. Una storia che cela il suo potenziale non nella sua trama, ma per l'amore irruento e passionale che unisce Catherine e Heatchcliff.
Valutazione d’inchiostro: 5




❀❀❀❀❀❀




Marasma di pensieri, vicende consegnate da lungo tempo ai più oscuri recessi della mente, che presero forma dalle crepe del suo cuore, con immagini non particolarmente importanti ma che saltano agli occhi.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

6 commenti:

  1. Zamanın çoğu zaman farkına varamıyoruz ya çok çabuk gecmis oluyor ya da çok yavaş ... Teşekkürler Gresi güzel paylaşım icin 😊

    RispondiElimina
  2. Conosco solo Via col vento, Cime tempestose e Storia di una ladra di libri; ottimo bottino!

    RispondiElimina
  3. "I giorni trascorrono senza che io me ne accorga" in questo periodo mi passa per la testa spesso anche ame!
    Storia di una ladra di libri è un romanzo che ho amato e che successivamente ho fatto amare anche alla mia sorellina, benchè non sia una grande lettrice

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang