lunedì, marzo 28, 2022

Instillati di letteratura: romanzi fantasy per giovani adulti

Vengo colta, alla sprovvista, da nuove idee, nuovi progetti, che alla fine convergono in consigli o recensioni librose che rallegrano il mio spirito. Come avvengono, francamente non lo so. Mi guardo attorno, prendo spunto e ispirazione da chi o da cosa mi circonda. Uno dei tanti lapsus letterari vissuti qualche tempo fa fu quello riguardante la letteratura fantasy. Prima di essere una lettrice forte sono stata anche una lettrice che amava sguazzare nei mondi luminosi del fantasy. Varcavo le soglie di mondi inesplorati, o camminavo su corridoi di limenau lucidi e puliti e vivevo con gioia la nascita di un amore folle e spericolato fra il bello di turno e la ragazza svampita. Quello era il mio mondo, e amavo viverci.


Perciò perché non consigliare qualche lettura, per giovani adulti, per approcciarli a questo splendido cosmo? Quale buon modo, se non questo, per pensare come vivere più felici di così. Che rode, mangia le viscere in una corsa folle e inarrestabile.

🌺🌺🌺🌺🌺


Una saga che mi ha concesso l’opportunità di cogliere una voce intrappolata nella soglia del tempo il cui eco risuona fra le pareti della mia camera. Ritrovatami fra le solide maglie di un mondo bellissimo molto simile al nostro, ma che non credevo di confidare di risentire ancora una volta: quando potrò. Quando mi pare e piace.










🌺🌺🌺🌺🌺

Così trascinante, romantico, fiabesco, a tratti intenso a tratti drammatico, favola moderna talmente bella e romantica che promette molto di più di quel che riporta la quarta di copertina. Apparentemente indirizzato ad un pubblico giovanissimo, romanzo valido sia pder i giovani adulti sia per gli adulti veri e propri che fanno di queste storie il loro cantuccio personale e amano immergersi al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione. Semplice ed emozionante, omaggio alle favole ed, efficace e seducente, traccia una linea invisibile di confine fra realtà e finzione. Ritagliando un posto speciale persino nel mio cuore.








🌺🌺🌺🌺🌺

 Un fiume in piena che travolge chiunque decida di imbarcarsi in questa storia. Una storia che ha segnato una settimana intensa e frenetica in cui l’amore per il mistero, la suspense, l’avventura divengono qualcosa di necessario che non prospera solo nello scoprire le motivazioni di questa gigantesca eredità ma nel sentimento, negli stati d’animo. Il desiderio di essere finalmente liberi, in una cornice straordinaria e stupefacente che ritrae situazioni del tutto realistiche e che prende vita in un soffio e ci divora da dentro. Un gioco continuo di adrenalina letteraria che il narratore, inconsapevolmente e senza sosta, ha iniettato nelle vene.


🌺🌺🌺🌺🌺

Una lieve tortura di parole, suoni e musica. Un tributo oltraggiante e dannoso che rende ingiustificabile dare alle fiamme qualcosa che ha una sua anima. Un immenso contenitore di riflessioni e idee su ciò che ha dettato il cuore all''autore che, tra situazioni che scivolano un po' nella malinconia, condensa in pochissime pagine, attraverso una sorta di ammenda interiore in cui riporta personali e modeste riflessioni sui libri, i sogni, sull'essere lettori. Un trattato sociale sulla natura lineare del tempo, sull'incapacità dell'uomo di non saper ribellarsi alle leggi imposte.




🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che è inzuppata di una libertà emotiva che ha elevato la mia anima verso il cielo. Gioia, entusiasmo, assuefazione erano un connubio di emozioni nel constatare quanta passione, quanta magia, vi è celata fra le sue pagine in cui inconsapevolmente ci si aspetta qualcosa che non si ha poi intenzione di lasciarsi andare, Tradurla in termini riconoscibili, colpendo dritto dritto al cuore.






🌺🌺🌺🌺🌺

Quel genere di lettura che mi ha allontanato dalla monotonia che solitamente sorge alla soglia di una settimana piuttosto frenetica, attingendo emozioni, ricordi e sensazioni che si agitano dentro e che riverso ancora una volta in quel contenitore imperfetto che è la scrittura. Una lettura ammaliante, sensazionale, avvincente, romantica che ha risposto alla mia anima di lettrice; una bella proiezione visiva del desiderio comune di una ragazza di riappacificarsi con la sua metà mancata.


🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo fantasy per ragazzi che, impregnato di magia, surrealismo e mistero, mi appassionò immediatamente, mi fece sentire entusiasta. Felice di assaporare il gusto della magia, di respirare il tanfo putrescente di fiaccole che divampano nel cuore della notte ai piedi di una piazza o di assistere, in prima persona, ai deliri o alle violenze di un folle sovrano.
Risucchiata da un'insolita ma bellissima storia come questa. Immergendomi fra le sue pagine, vestendo i panni di una spettatrice che segue e seguirà il percorso formativo e catartico di piccoli / grandi eroi, che scardina certezze e falsi miti per ricostruirsi su basi più vere e solide.






🌺🌺🌺🌺🌺

In un mondo in cui i libri sono proibiti, è rinvenuto un romanzo, Cuore d’inchiostro, contenente un segreto più prezioso al mondo: Maggie, la protagonista di questa storia, si dimena in un avventura mozzafiato e sensazionale in cui ogni tanto mi piace perdermi.






🌺🌺🌺🌺🌺

Il rifacimento di storie che ognuno di noi tiene saldamente nascosto nella soffitta impolverata della propria anima, con immagini tanto tristi quanto significative. Una saga molto carina, semplice e avvincente che decreta il mio ammaliamento nei riguardi di questa autrice. Romanzi che non sono altro manifestazioni di vita, fuggendo da se stessi, in cui sono stati districati i fili di una matassa contorta, che mi ha resa prigioniera di cyborg, macchine e fantocci che non possiedono una loro identità, macchiati da crimini e gesti violenti, che hanno già provato tutto ciò che c'è da provare.


🌺🌺🌺🌺🌺

Un opera che ho accolto nel mio cantuccio personale e che, slegandosi dalla materia di cui si è fatti ma restando prigionieri di carne e vittime ferite, ci si domanda se convivere con una realtà che presto sarebbe diventata la nostra sia l'unica soluzione. 

















🌺🌺🌺🌺🌺


Non è solo uno young adult molto carino, ma una maschera drammatica con spirali fumosi intorno alle orbite. In uno scenario silenzioso e penetrante, in cui persino i morti applaudano la nostra venuta. Per il semplice fatto di aver accompagnato Silla in questa avventura, quando non era certa di avere le forze necessarie.






🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che ha dell’intensità, della dolcezza, nell’affascinante e affannosa ricerca di scovare la propria natura artificiosa e trovare la pace. Dotato di una forza devastante con la quale è stato costruito niente di memorabile, ma che fa scivolare impunemente nei cuori degli algidi protagonisti. Inebriandoci della loro essenza, del loro aspetto, dei loro modi gentili in cui il Tempo è una costante. Un tentativo di cucire due lembi rossi che strisciano verso l’alto, come una lama incandescente e infuocata che recide un segno nella sabbia del tempo. 


🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia ricca di ricordi, in cui prevale costantemente il tempo e l'importanza che ha esso sugli individui. Facendo così di questa saga un quadro antico, originale e stupefacente in cui la memoria è il fulcro primordiale mediante cui si muovono le cose. Parlando maggiormente alla mia testa che al mio cuore, rintracciando in tutto questo chissà quale reliquia sacra annebbiata dalle atmosfere di un paesaggio talvolta nebuloso talvolta solitario.






🌺🌺🌺🌺🌺

Un mondo visionario e fantastico che ha acquisito una sua abituale consistenza. Un epoca che non possiede niente di diverso da quella odierna, ma che ha destato il mio fascino. Creature splendide, così come i luoghi in cui tutto ciò accade, che sono state proiettate sulle pagine con una certa cautela, una prudenza incredibile che ha imbrigliato il genio dell'autore. Grande esploratore e scrittore di sogni.





🌺🌺🌺🌺🌺

Una commedia in atto, che bruciò inevitabilmente nella mia coscienza anche a distanza di qualche ora dalla sua lettura, scritto come un poema romantico bellissimo e introspettivo che strappano dalla monotonia, dai reumatismi di una vita inappagante e sempre uguale. Amando ogni parola, ogni pagina, pensando di essere stupiti e forse un po’ infantili a leggere ancora storie come queste, ma necessari in certi momenti del nostro percorso.

2 commenti:

  1. Ho letto la trilogia "All souls", la serie "I ragazzi speciali" e Narnia; la serie della Bussola d'oro la vorrei rileggere per poi iniziare la trilogia della Polvere; ottimo post <3

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang