mercoledì, marzo 02, 2022

Romanzi su misura: Febbraio

Una pila piuttosto alta e corposa di libri, per un normalissmo individuo che non ama le parole, di primo acchito nutre un profondo e sano sentimento di terrore. Non solo perché questa pila è composta da una scrittura fitta, coste colorate, titoli dai nomi impronunciabili, ma perché il solo pensiero di aprirne anche uno inspiegabilmente diviene un passatempo noioso. Mi chiedono spesso come io non mi senta così, quando apro un romanzo. Il numero esorbitante di letture, l’avere uno spazio tutto mio, riporre anche solo queste poche righe rendono la mia anima più equilibrata, più luminosa. Chi non ama la letteratura, inebriarsi del profumo della carta appena stampata, l’atto di sedersi comodamente e immergersi in un mondo che esiste forse solo nella tua testa, non ha idea cosa cela tutto questo. Per me che amo da sempre questo mondo, vivo letteralmente per tutto questo, nessuna speranza, nessuna cara potrà sortire un tipo simile di felicità come questa. E dunque ogni mese presento pile e pile di romanzi, che svettano sopra la mia testa non chiedendo niente in cambio se non un briciolo della tua attenzione. Io gliene ho riservato, e non poco. Questo è dunque il risultato! Soddisfatta? Assolutamente si. Pur quanto il futuro è un’incognita, la vita attraverso i libri è più bella perché ogni giorno ti induce ad amarti un pochino di più del giorno prima.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:

Complesso perché composto come un poema religioso, filosofico e moralista, pone particolari distinzioni fra intelligenza e mediocrità, in cui le anime di questi poveri flagellanti non riescono ad opporsi ad alcunchè. Figurarsi al Diavolo! Un piccolo grande tesoro di immaginazione letteraria che spicca il volo verso un orizzonte irraggiungibile, covo di paure e di forme di inquietudini varie. Accresciuto dalla densità di uno stile a tratti semplice a tratti prolisso, a cui ci si appassiona con un certo coinvolgimento emotivo.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

🌺🌺🌺🌺🌺

 Una storia che sembra fluttuare leggermente verso il cielo come una pista da ballo sui piani, dando al lettore la sensazione di essere solo nell'universo, sfamata da una miriade di parole, scaldata da un'unica luce al mondo. Con personaggi che brillano, si espandono, lusingati della mia presenza, ed io della loro, rimpiangendo nel silenzio delle loro riflessioni il mondo che si sono lasciati alle spalle. Affacciandosi indirettamente sull'oceano, pronti per un cambio di rotta, un rimescolamento di atomi che avrebbero formato la molecola essenziale di un nuovo popolo.

 

Valutazione d'inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che rivaluta la donna e il suo sentirsi perennemente guasta in un mondo che di giusto non ha proprio niente, nel quale l’autore si spinge ad entrare nei particolari, scandagliando la sua personalità, il suo sentirsi donna, confessando ciò che agli occhi di molti era ermeticamente nascosto, abbattuta su milioni di spalle diverse senza aver mai provato moti di compassione, così tesa e spaventata di restare completamente sola.

Valutazione d'inchiostro: 4+






🌺🌺🌺🌺🌺

La linfa vitale dell’essere scrittori o scrittrici a tempo pieno di cui le stesse parole nutrono e allo stesso tempo uccidono, come mai credevo potesse accadere. E a questa uccisione aggiungo anche un certo ammaliamento; l’amore per le storie, la parola scritta è assolutamente autentico.

Valutazione d'inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Immerso in un’atmosfera ovattata, luminosa,  in un viaggio macchinoso in cui è stato piuttosto facile rispecchiarsi, nonostante non si sa nulla della sua origine. Una posizione morale che è stato inevitabile prendere, che elimina qualunque dubbio o remora, che a mio avviso è un quesito sull’anima. Una questione che può solo arricchire la nostra coscienza, abbracciandoti da dentro in modo più pieno e libero, in quanto il mistero di interpretare l’animo umano è qualcosa che non tutti esplicano così bene.

Valutazione d'inchiostro: 4 +


🌺🌺🌺🌺🌺


Piegata su un fianco per trascendere nella naturalezza del tempo, trascinata nella crudeltà e nella follia. Fra mutamenti vari che rispondono sia ad una visione esteriore sia interiore, il tutto avvolto nel più rigoroso dei segreti.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo







🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in digitale:

Chiaro tentativo di difendere il senno e il ritegno per se stessa, rappresentandola in una sottilissima vena ironica, per nulla dissimile a quelle ombre che la circondavano, alla luce tremula di una candela, appollaiata sulle sue spalle - fiaccata dalle disuguaglianze sociali e da alcuni dogmi dettati dal cristianesimo, lucido ma piatto, convenzionale e ingenuo. Non quel poema amoroso, armonioso, sentimentale o seducente, piuttosto un moto lento e poco rassicurante dell’anima, involontario e silenzioso, che avrebbe potuto rendermi prigioniera delle stesse << colpe >> della povera Sucky.

Valutazione d’inchiostro: 3




🌺🌺🌺🌺🌺

Racconti che brillano e scintillano dolcemente nell’ombra. Un caleidoscopio di suoni, voci e parole attraverso cui si accordano melodie distinte, distanti, che prendono forma e vita.

Valutazione d’inchiostro: 4








🌺🌺🌺🌺🌺

Brevi esclamazioni di stupore che sembrano parole ma in realtà sono grugniti spontanei sotto forma di parole. Il rumore incessante di tasti che impediscono di vedere più di quel che ci è dato vedere: solo un buio ondoso, acquoso, illuminato da repentine saette di sarcasmo che si sarebbe irrimediabilmente fuso in uno solo quando la mia anima si fosse scontrata con la sua. Fusa ma non conforme o unificabile poiché tempesta che sembra più grandiosa di quel che effettivamente è. Un’ascia rabbiosa che squarcia i cieli di chi si imbatte in questo << sfortunato >> incontro, di cui ne ho fatto parte ma non mi ha entusiasmato più di tanto.

Valutazione d’inchiostro: 3




🌺🌺🌺🌺🌺

Assimilazione del processo di natura predominante sulle donne che produce un'infinità di domande a cui non ci verrà data una risposta. Accozzaglia di sensazioni che predominano su forze o entità sconosciute che gettano il sesso femminile fra le fiamme, anneriti e distrutte come carta dalla crudeltà umana. Così forte e assordante da promulgare tale 'supremazia' nel tempo a venire, tributo oltraggiante e scandaloso che omaggia l'ingiusta condizione di chi, indifeso e vulnerabile, è dato impunemente alle fiamme.

Valutazione d’inchiostro: 2




🌺🌺🌺🌺🌺

Leggere è un’attività di fondamentale criterio in cui questo saggio scandaglia dove una lettura possa arrivare nel momento in cui si approccia a un testo.

Valutazione d’inchiostro: 3








🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia che lentamente avanza verso un muro di distruzione. Disperazione, follia. Fra gesti sconsiderati e folli, e il flusso lento della storia che scorre silenziosamente in un paesaggio famigliare, una favola dark inzuppata di sofferenze e atrocità in cui la figura individuale cammina incompresa e sola, senza fermarsi, lungo il tragitto della morte.

Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺

Un’analisi prettamente realistica su un tema molto caro ai poeti romantici: l'anima. Descritta come una grande attrice, che la morte sperimenta in continuazione. Libera di interpretare qualunque situazione, cavalcare qualunque onda gigantesca.

Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺



La traiettoria di una luce di cui non sarà mai immersa, è il modo per cui questo romanzo mi prese alla sprovvista. Riverbera nella notte, nella solitudine del cuore, nella ricerca affannosa di vivere e sopravvivere, in sconfortanti fantasticherie che pulsano nel cuore, mettono a posto qualcosa dentro di noi. In un epoca di recuperi, in cui si abbracciano le tradizioni, false imitazioni, in cui le passioni vivaci, impetuose, scuotono l’anima con una certa irruenza, pazienza, disperazione. Scosso da eventi che non hanno un loro perché ma dentro al quale si dispiegano i brevi e tormentati transiti della passione umana.

Valutazione d’inchiostro: 4




🌺🌺🌺🌺🌺


Romanzo che potrebbe rientrare nel sentimentalismo, nella vacuicità di certe emozioni in cui la protagonista è un’anima alla deriva che si trascina quasi sempre nel fango, nella crudeltà, nell’indifferenza, come uno squarcio di luce che ne risalta le tenebre. Dipingendo la storia di una donna che, in un modo o nell’altro, desidera solo essere compresa, che non si discosta dall’idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine, in quanto ogni forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire.

Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo





🌺🌺🌺🌺🌺

Taccuino: Un opera che nella sua brevità, non insegna granchè ma getta ombre complesse e incrociate su svariati aspetti, che disgraziatamente alla fine verteranno in una disgrazia, il cui ricordo tuttavia continua a restare, a permanere, a parlare di tutto e niente, il cui brivido di piacere che mi ha attraversato sin dal primo momento in cui mi sono approcciata alla sua lettura svanirà lentamente nell’atmosfera.

Valutazione d’inchiostro: 3



Amore: Algido e impenetrabile, circondato da quella patina di emozioni che ti scavano dentro, romanzo che affonda le sue radici nel cuore di chi legge non badando a niente e nessuno se a ciò che potrebbe intaccare la sua anima semplice e lucente. Non solo quella pantomima scissione fra vecchio e nuovo in cui il vecchio sembra mescolarsi al nuovo con estrema cura, ma il bisogno impellente di scovare quella via di fuga, una libertà intrinseca a qualunque forma di possessione e ossessione, slancio di azioni e pensieri che si tramutano in impulsi emotivi la cui ondata è però talmente travolgente da aprire varchi nel cuore.

Valutazione d’inchiostro: 4

 

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang