lunedì, gennaio 30, 2023

Romanzi su misura: Gennaio

Mi ritrovo a riporre queste poche righe, da un mese esatto che l’anno vecchio è stato soppiantato da quello nuovo. Avere dunque nuovamente a fianco una pila svettante di romanzi, ascoltare la voce gracchiante dei loro autori sussurrare alle mie piccole orecchie e le storie che i loro figli di carta portano dietro di se come un’inesorabile scia, quanta contentezza cela tutto ciò? Perché la fine del mese, in un certo senso, comporta sempre qualche bella soddisfazione. Leggendo tanto, programmando le mie giornate e organizzandole a tal punto che la lettura non manchi mai, così come la scrittura, la cura per la casa, ma anche la visione di film o telefilm, ritengo che quella del far tante cose è uno degli aspetti più spiccati del mio essere e quella di leggere un numero spropositato di storie… beh, anche :D dunque, è un male quando mi consigliano di non pensare solo ai libri, a << della semplice carta ! >>. Dunque, che scocciatura quando ci si impiccia nel voler soggiornare, anche solo per qualche istante, nella piccola ma bellissima landa che custodisco gelosamente con tutti i suoi bellissimi svaghi e paesaggi che sto già vivendo e vorrò vivere chissà ancora per quanto. Mi piace passare il mio tempo libero leggendo, vivendo storie che non sono mie ma che in un modo o nell’altro mi sono appartenute. Questo il risultato di ciò che ha comportato abitare in loro compagnia, questo prime mese – infinito – di gennaio così stupendo di letture di svariato genere che in qualche modo sono stati più affini al mio spirito, molto più di quel che credevo.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Una delle più belle celebrazioni d'amore che compongono gli scaffali della mia strapiena libreria è per me il terzo capitolo di una delle saghe letterarie più amate, negli ultimi tempi. Un amore in cui ho visto la bellezza di tante cose, che si sprigiona nella semplicità dei piccoli gesti, in cui si cerca sempre di mettere a tacere la malinconia, il senso di sconforto e il segreto rituale della protagonista di coronare il suo più grande sogno: diventare una vampira.
Valutazione d'inchiostro: 5





🌺🌺🌺🌺🌺

In un complicato ricamo di lettere e parole, in un sudario di sporcizia e putrescenza che cade in un’aria essenzialmente umile tipica delle classi più basse, situata alla periferia di una grande città, Padri e figli così come la letteratura russa, in generale, ha funto da santuario magico in cui rifugiarmi, perdermi,  a bordo di una carrozza nelle campagne bucoliche di una San Pietroburgo dei primi anni dell’Ottocento. Imbattuta in figure curiose, particolari, eccentriche che arrivano da qualche girone sconosciuto dell’Inferno, tutti per vedere la stessa cosa. Marea umana di conseguenze, avvenimenti, specialmente quando giunsero nel luogo dove evidentemente ero atterrata con un certo fascino.
Valutazione d’inchiostro: 4


🌺🌺🌺🌺🌺

Non si discosta dall'idea di tristezza o rammarico che suscitano le sue pagine. Qualunque forma di gioia o contentezza è un soffio di vento che a malapena si riesce ad avvertire. E, una certa luce negli occhi, è ciò che più si brama, come se in attesa di un miracolo. Nel bene o nel male, desiderosa di veder consolidare quel qualcosa che tutti desidererebbero concretizzare. Affidandosi all'immaginazione, o all'istinto, come unico giustificato rimedio.
Valutazione d’inchiostro: 5




🌺🌺🌺🌺🌺

Il suo bisogno di essere compresa attirò la mia attenzione proprio perché sollecita, e la sua operosità procedette con lo scandirsi dell’orologio della vita: pagine macchiate di polvere, sangue, pianti, con protagonisti anime vagabonde che assistono allo spettacolo ripugnante della guerra.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Non è solo un affresco per gli amanti del romanzo gotico. Un affascinante intreccio di segreti, follia, passione, amori e misteri, ma anche un piccolo miracolo per il semplice fatto di aver permesso sia a Edie sia alla madre Meredith, di trovare la propria identità. Cercare una strada, quando non avevano la certezza di arrivare a una meta. Una storia d'altri tempi capace di toccare le corde più sensibili del nostro animo.
Valutazione d’inchiostro: 5

 



🌺🌺🌺🌺🌺

Un inghippo di relazioni, interazioni, rivelazioni sconcertanti e non che ci parla di personaggi non proprio meravigliosi né perfetti, ma che spiccano per il loro essere non perfetti né meravigliosi. Quanto esseri finiti in un mondo infinito che vagano lungo la riva dell’assurdo, dell’insoddisfazione, in una continua ricerca dell’identità interiore, che poggia sugli aspetti psicologici che su quelli sensuali il cui messaggio fondamentale consiste non nel compiacere esclusivamente se stesse, ma essere libere di spiccare il volo, quando meno se lo aspettano.
Valutazione d’inchiostro: 4



🌺🌺🌺🌺🌺

Una storia di redenzione e cambiamenti, nella quale gli omicidi sono all'ordine del giorno, ma i cui atti violenti continuano a ferire i cuori dei più sensibili. Un'accozzaglia di avvenimenti, personaggi che, per le numerose indagini appiattiscono un po' il tutto, ma delineati magistralmente, annientano lo spirito.
Valutazione d’inchiostro: 3

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzi su misura in ebook:

Tutto così semplice e carino, in questa terra così piena di mistero e follia, che discosta il velo dell’ignoto, cadendo in un baratro in cui persino la scienza ci allontana da qualunque confine.
Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺

 Una storia molto carina che inevitabilmente mi ha fagocitato… beh, in un certo senso, alla fine, è quello che è accaduto. Una necessità a tornare fra le braccia di autori che negli anni ci hanno inevitabilmente risucchiato in un vortice di sensazioni altalenanti, quasi guasti, annichiliti nel portare il fardello di una vita crudele, egoista, minacciosa, destinati a porre rimedio a qualcosa anche quando sembra non sia così.
Valutazione d’inchiostro: 4







🌺🌺🌺🌺🌺

Racconto quasi toccante che è un omaggio a Mary Shelley e che ha il sentimento delle storie gotiche e misteriose ci parla di anime inquiete e insoddisfatte che vagano inconsapevolmente senza alcuna meta. Un quadro raffinato che non illustra niente di speciale o di interessante che esula la semplice figura di una donna come la Shelley che altro non è che una storia di pena eterna. Tormenti, flagelli del cuore, nella quale – nonostante gli innumerevoli tentativi – non si ottiene alcuna redenzione dei peccati.
Valutazione d’inchiostro: 4

🌺🌺🌺🌺🌺

Romanzo mi fece letteralmente aprire gli occhi e vivere le mie giornate, soprattutto quelle prima dell’alba, con una marcia in più. Finalmente avevo anche io creato una mia Morning routine.
Valutazione d’inchiostro: 5








🌺🌺🌺🌺🌺

Un fantasy per ragazzi costruito mediante aspetti che esplicano un unico assetto: vincere contro chi ci ha sempre maltrattato. Evidenzia come, mediante una sequela di errori, pregiudizi, meschinità, l’individuo è soggetto a scontri che lo rendono smanioso di libertà.
Valutazione d’inchiostro: 4










🌺🌺🌺🌺🌺

Un manuale, un esempio di vita cui no bisognerebbe abbracciare per comprenderla a fondo ma per ritrovare la serenità morale. 
Valutazione d’inchiostro: 4

4 commenti:

  1. Non sei una lettrice, sei una vera e propria divoratrice di libri ... E fai bene, anzi benissimo.
    Se avessi tempo anche io non mi scollerei mai dalle pagine di un buon libro, ma con il mio lavoro non sempre è possibile e mi accontento di leggere quando posso.

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang