venerdì, gennaio 06, 2023

Romanzi su misura: Dicembre

Ce l’ho messa tutta, quest’anno, per smaltire la tenuta pila della vergogna! Anni e anni di letture accumulate, romanzi acquistati d’impulso, svaghi di cui non mi pento assolutamente – trasmettono un piacere unico, indescrivibile -, e i miei obiettivi sono giunti a compimento. Ce l’ho fatta! Non scrivo questo perché voglio vantarmi o che venga riconosciuto chissà che: sono delle belle grandi soddisfazioni, che se in un primo momento mi hanno annichilito con il loro esorbitante peso, in un secondo hanno planato sul mio cuore.
Non sapendo cosa voglia dire << non avere niente da leggere >>, nel mentre ripongo queste poche righe ho però già provveduto ad acquistare qualcos’altro. L’obiettivo era di smaltire gli arretrati, ma sarebbe stato poi necessario provvedere al dopo… nel frattempo, questo il recap dell’ultimo mese dell’anno. Davvero ricco, soddisfacente, emozionante, stupefacente, un’altalena di sensazioni straordinarie che non mi hanno resa solo partecipe ma protagonista di strani ma bellissimi eventi. Situazioni che si sono avvicendate nel mio cerchio personale con l’irruenza di un abbraccio.

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


Una visione personalissima dell’autore che, personalmente, non ho condiviso. Quale importanza ha la religione nella nostra vita soprattutto nel momento in cui ci si affida a qualcuno che non esiste, ma è onnipotente e assoluto, destando attenzione negli stolti o nei creduloni? Carrerè scrive questo romanzo per rispondere a queste domande e, soprattutto nello scoprire quanto potenziale si cela nella possibilità di non esserne completamente influenzati.
Valutazione d’inchiostro: 2






La parola scritta riversata in pagine bianche e lucenti che offrono allo sguardo la bellezza di uno spettacolo bello ma non straordinario - innalzano l'anima di chi legge al di sopra della terra  -, un rettangolo grigio dal quale tuttavia penetra la luce, in Nord e sud  ho potuto osservare tutto questo con un certo fascino. Soffrendo di una terribile felicità. Sopraffatta da un miscuglio di emozioni, che mi hanno indotta a ritirarmi in me stessa, come uno spirito celestiale circondata da un aureola nel cui cerchio penetrano il calore di un abbraccio e, disgraziatamente, una mancata passione.
Valutazione d’inchiostro: 4


Una storia il cui tratto sognante, magico, ha avuto qualcosa di tangibile. Penetrando nel mio cuore, pian piano. Aggirandosi in punta di piedi, esplorando una zona della psiche umana di cui nessuno aveva mai fatto cenno.
Valutazione d’inchiostro: 4













Fantasy diverso dagli altri non solo per la questione relativa all’aspetto fantasy, compatibile a quello di altri romanzi, che poggiano su aspetti relativamente semplici ma che se ci si pensa più di qualche minuto non hanno un vero e proprio fondamento logico. I lupi dell’autrice conducono un’esistenza diversa a dispetto degli altri licantropi, mutano forma a seconda dei giorni, rischiando la loro stessa vita. La natura da questo punto di vista ha supplicato più volte gesti di comprensione, di possibilità, che non possa esserci niente di peggiore che restare intrappolati in una ragion di vivere che non lascia alcuna via di fuga. 
Valutazione d’inchiostro: 5




Una storia che altri non è che derivazione dal pozzo buio e oscuro delle nostre paure. Pensieri che si sono affacciati alla mente come piccoli rimasugli, inghiottendo ogni colore, ogni forma che solo la melodia che sprigioneranno queste parole porterà in vita.
Valutazione d’inchiostro: 5


Viaggio del cuore umano logorante ma lucidissimo la cui melodia mi ha permesso di assistere all’avanzata di ombre che corrono verso la supremazia, la superiorità oscurando ogni cosa. Un’enorme quantità d’informazioni su ciò che fu più caro per l’autore che lentamente si sono fissate nel mio cuore, assetata di sapere e amore consapevole di quanto ancora non basti ciò che ho conosciuto.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo







 Un racconto suggestivo, bizzarro ma ammaliante che è un inno alla letteratura horror. Una storia che consiglierei a tutti gli amanti delle storie spaventose e non solo, che illustra le teorie dell'esistenza umana nella sua morsa angosciante.
Valutazione d’inchiostro: 4












Racconto che ha assunto un significato speciale, per me, che in altri tempi non avrei considerato: trattato assurdamente surreale di un amore che diventa cronaca di vita di un uomo qualunque. Quasi una Torre di Babele che si profilò come un’estrema immagine dinanzi a lui, prima che il mondo si svegliasse veramente.
Valutazione d’inchiostro: 5

Possessore di un’anima, di una sua voce, che ha gracchiato per qualche tempo prima che la ascoltassi completamente, trionfo di mente e cuore. Spiritualità ed emozioni, quasi atto d’eroismo che per alcuni si è rivelata come un’impresa titanica. Per me, una bellissima metafora concepita non da un grembo materno, quanto da un connubio di frasi che si sono avvicendate, lungo la corrente di un fiume,
Valutazione d’inchiostro: 5









Ennesimo ritratto umano terribilmente realistico e coinvolgente che incorre l'ideale di uomo forte, libero, capace di vedere la netta differenza tra verità locale e verità universale. Complicata emozione custodita gelosamente nel meccanismo della vita, creato di proposito pur di dare forma e considerazione nell'universo. 
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo










Una storia dentro altre storie che consiglio a tutti di sentire come propria, perché restando lì, fra le sue pagine, il lettore potrà perpetuare mediante la parola alcuni valori che si credevano perduti, e anche la ragione per cui spesso siamo sommersi da un abbacinante oscurità che non dà alcuna via di scampo, poiché non completamente scevra da ciò che si considera più caro.
Valutazione d’inchiostro: 4


Un quadro prettamente irreale del sentimento umano che funge da bisogno primordiale di appartenenza, In bilico tra il reale e il possibile in cui i personaggi, al momento del loro ricongiungimento, si fondono  insieme salvando le loro anime da un mondo di ipocrisia e irrazionalità.
Valutazione d’inchiostro: 4










Meraviglioso mondo in cui erano approdati e soprattutto avvertirmi di come talvolta i regni della fantasia possono essere pericolosi. E' un caso in cui sono stata involontariamente coinvolta. E' oramai un'ossessione questa, e leggere un romanzo di questo calibro è stato davvero meraviglioso.
Valutazione d’inchiostro: 4










Dramma tragico, comico, sentimentale da cui, inevitabilmente, se ne esce guasti. Non più quelle entità divisibili, ma masse compatte e indistruttibili che avrebbero desiderato nient’altro che conforto, consolazione, accettazione. Vagliando qualunque ragione per cui una determinata azione, un semplice gesto come questo – il matrimonio – non avrebbe potuto realizzarsi, conferendo alcuna possibilità di reagire. Poiché l’uomo debole è considerato inferiore, timoroso della vita, di chi lo sovrasta, spirito dipendente di situazioni di prim’ordine, cade in trappole o giochi di parole strategiche e insidiose.
Valutazione d’inchiostro: 5

Rispecchia la realtà, quella moderna e antica. Il secolo buio che l’Inghilterra visse, in voga a disordini e razzie varie. Dotato della più arrogante fantasia, descritto come immagine di Dio. Potente, debosciato, corrotto, protagonista di una tragedia che annienta lo spirito.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo

8 commenti:

  1. Caspita quante interessanti letture.
    Anche io ho una pila infinita di libri da leggere ... Mi ripropongo sempre di non comperare nulla fino a che non li ho finiti, ma poi quando passo davanti ad una libreria non riesco a resistere, anche se quest'anno ammetto di essere stata brava.
    Tra i letti e i comprati hanno vinto i letti, per cui la pila un po' è diminuita 😀

    RispondiElimina
  2. Noto che con le pile di libri siamo tutte messe maluccio! Io spero in questo 2023 di riuscire a smaltire un po' dell'arretrato spaventoso che ho a casa!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per essere riuscita a finire la pila di libri, anche io ho raggiunto l'obiettivo del 2022 e in realtà l'ho anche lievemente superato. Avevo messo in lista 30 libri da leggere e ne ho letti 33. La libreria dei libri da leggere si è decisamente svuotata. Certo mi manca ancora una buona parte ma se quest'anno riesco a leggere come l'anno precedente senza acquistare posso ottenere dei buoni riusultati. Ovviamente le tue letture sono sempre interessanti! Colgo l'occasione per farti gli auguri per un felice 2023 e Susa l'assenza sul tuo blog, piano piano recupero tutto ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati ❤️❤️❤️ auguroni di buon anno anche a te 🤗🤗

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang