Personalmente ho sempre strutturato la mia vita con zelo e disciplina. Da grande amante di svariate attività – non solo la lettura -, mi è sempre piaciuto dedicare del tempo a me stessa, in qualunque momento della giornata, non temendo all’idea che quella particolare attività avrebbe soppiantato tante altre, ma incrementato il mio curriculum di crescita personale. Bene, oggi, con questo ennesimo post, soddisfo le vostre richieste, elencandovi o mostrandovi una serie di piccoli rituali che sono per me fondamentali, durante il processo di lettura.
Un fitto e severo percorso di crescita personale, imboccato quasi cinque anni fa, mi fece letteralmente aprire gli occhi e vivere le mie giornate, soprattutto quelle prima dell’alba, con una marcia in più. Finalmente avevo anche io creato una mia routine in cui la lettura è imprescindibile dal mio essere . Un sorriso stampato sulle labbra spicca sulle mie labbra, quasi ogni giorno. Il mio umore libero da pensieri ingombranti e pronto a essere stimolato, prima che la settimana o la giornata lavorativa parta. L’analgesico che cercavo. Quell’unguento magico che ha placato la mia anima. Prima non ero del tutto consapevole, ora.. sono sicura di ciò che faccio, di ciò che voglio e, soprattutto, di come la mia vita sia cambiata.
La mia routine di lettura può definirsi tale, quando inizia la giornata. Accolgo il nuovo giorno, sul presto, quando la città, il mondo è ancora immerso nel sonno, e dopo un'abbondante colazione, leggo per 30 minuti.
Quando è mattina presto non riesco sempre a farlo, ma leggo con la musica nelle orecchie perchè mi aiuta a concentrarmi, su ciò che sto leggendo, e a distaccarmi dal mondo che mi circonda.
E, il tutto, avviene nella mia morbida poltrona, rivestita in pelle, attorniata da plaid e cuscini.
Ad un romanzo cartaceo mi piace alternare romanzi in digitale. Purtroppo devo limitare gli acquisti cartacei, e l'ebook è un buon surrogato per colmare e riempire questa mancanza.
Bellissimo post, grazie!
RispondiElimina